Seguici su

Fantacalcio

Fantacalcio, né Theo Hernandez né Dimarco: il miglior terzino della Serie A è lui! Lo dicono i numeri

Fantacalcio, né Theo Hernandez né Dimarco: il miglior terzino della Serie A è lui! Lo dicono i numeri
IMAGO / Jan Huebner

Il miglior terzino della Serie A non è Theo Hernandez del Milan e nemmeno Dimarco dell'Inter: i numeri premiano un altro giocatore al fantacalcio che sta portando bonus a ripetizione

Theo Hernandez non sta attraversando il periodo migliore della sua carriera, d'altronde è fuori da 2 giornate a causa dell'espulsione rimediata contro la Fiorentina. Al di là di questo però, il terzino francese del Milan ha riportato fin qui 2 gol e 2 assist, ma anche un calcio di rigore sbagliato: bene ma non benissimo insomma in termini di fantacalcio.

Peggio ha fatto addirittura Federico Dimarco, considerato anche lui uno dei migliori terzini al mondo. L'esterno sinistro dell'Inter e della Nazionale Italiana infatti non è ancora riuscito a dare il suo solito apporto alla manovra offensiva nerazzurra in termini di numeri: i suoi fantallenatori possono godere appunto nelle prime 9 partite ufficiali di un solo gol e un solo assist. Anche per lui, si sono viste partenze migliori.

Sappiamo come negli anni i difensori laterali siano diventati così importanti, tanto nel calcio giocato quanto anche in termini di fantacalcio. Durante l'asta estiva infatti, ciascuno ipotizza già quale sarà il suo modulo di gioco di riferimento, e chi sceglie di schierarsi con il modificatore ha i due giocatori suddetti come obiettivi principali. Theo Hernandez e Dimarco sono infatti due macchine da bonus, capaci di far pesare tantissimo l'opzione modificatore.

Quest'anno però le cose stanno andando diversamente: c'è infatti un giocatore testa e spalle su tutti che sta impressionando da un punto di vista statistico e che, numeri alla mano, è nettamente il miglior terzino della Serie A. Si tratta ovviamente di Nuno Tavares della Lazio.

 

Fantacalcio, i numeri di Nuno Tavares con la Lazio

Arrivato in estate dall'Arsenal, Nuno Tavares non ci ha messo molto ad entrare in pianta stabile nello schema tattico di mister Baroni. La Lazio fin qui è una delle più belle sorprese del campionato, sia in termini di risultati che di prestazioni, e gran parte del merito è proprio dell'esterno portoghese.

Il classe 2000 sta infatti dimostrando grande forza fisica, potenza, velocità e qualità nel piede sinistro; è praticamente un attaccante aggiunto per la Lazio, che può godere oltretutto dei suoi continui bonus. Fin qui infatti, Nuno Tavares ha collezionato ben 7 assist in 7 partite in Serie A: numeri clamorosi per un giovane esordiente che in teoria di mestiere farebbe il difensore.

Per capire ancora di più la pesantezza di questi dati, basti pensare che Nuno Tavares è al momento 2^ nei maggiori campionato europei per numero di assist forniti ai propri compagni di squadra: a pari merito con lui c'è Bukayo Saka dell'Arsenal con 7 (in 8 partite), sopra invece c'è solo Raphinha del Barcellona a quota 8 assist (ma in 11 gare). Il portoghese è davanti a profili come Yamal, Vinicius e Kane, per intenderci. E la sua percentuale è addirittura la migliore di tutte: nessuno ha il 100% di assist nei match disputati.

Nuno Tavares quindi è il miglior terzino della Serie A in termini di fantacalcio? Solo il tempo ci darà la risposta esatta.


Matteo Zinani

Nome: Matteo. Cognome: Zinani. Classe: poca. Passione: sport. Calciatore di Serie A mancato, voglio essere il tuo punto di riferimento in termini di calcio e fantacalcio. Questo perché amo lo sport in ogni sua sfaccettatura: lo vivo e lo pratico da sempre.

Probabili formazioni Serie A

Rubriche

Di più in Fantacalcio