Nella 5^ giornata di Serie A, che si chiuderà stasera con Atalanta-Como (qui le probabili formazioni dei bergamaschi, tra le cui fila sono attese diverse rotazioni), la Lazio ha conosciuto per la seconda volta la parola “sconfitta” in questo campionato contro la Fiorentina, che ha avuto la meglio in rimonta grazie ad una doppietta di Gudmundsson su rigore (2-1). I biancocelesti erano infatti riusciti anche a passare in vantaggio negli ultimi minuti del primo tempo con un colpo di testa di Gila, servito splendidamente da un cross su punizione di Nuno Tavares.
Il portoghese si sta dimostrando sempre di più una risorsa importante per la Lazio di Baroni, mentre per chi ha puntato su di lui fantacalcio stanno arrivando sempre più soddisfazioni. Contro la Fiorentina Tavares è stato protagonista anche in negativo, causando un calcio di rigore al 90′ che ha portato alla sconfitta dei suoi, segno che l'ex Marsiglia ha ancora tanto margine di miglioramento prima di poter essere considerato davvero un top. La base da cui partire, in ogni caso, è davvero ottima: con l'assist alla Fiorentina Nuno Tavares ha registrato un dato che lo porta direttamente al top in Europa.
Fantacalcio, Nuno Tavares sempre più decisivo: nessuno meglio di lui in Europa
3 presenze, 3 assist. È con questi numeri – da trequartista puro più che da esterno difensivo – che Nuno Tavares si è presentato alla Serie A e a tutti i tifosi della Lazio. Il portoghese aveva debuttato nel pareggio per 2-2 contro il Milan, con entrambi i gol biancocelesti arrivati proprio da un suo passaggio vincente: al fantacalcio ha guadagnato un 7.5 in pagella e un fantavoto finale di 9.5, mentre a fine partita è stato premiato con il premio di Player of the match. La settimana successiva contro il Verona ha registrato un'altra prestazione molto convincente, premiata con un 7 pieno, ma nessun bonus nei due gol segnati dalla Lazio agli scaligeri.
Ieri a Firenze ha firmato il suo terzo assist in Serie A, che lo posiziona già in testa alla classifica dei giocatori con più passaggi vincenti del campionato insieme a David Neres del Napoli e Darko Lazovic del Verona: tra questi, tuttavia, Tavares è l'unico difensore. In Europa – secondo Opta – nessun difensore ha fatto meglio del portoghese; l'unico a pareggiare il suo rendimento è Oscar Mingueza del Celta Vigo, che ha tuttavia disputato il doppio delle partite di Nuno Tavares (6).