In questi giorni e fino alla metà di settembre le case e le stanze virtuali di tutta Italia saranno invase dalle aste del fantacalcio, un vero e proprio momento sacro per chi ama questo gioco. Ogni lega ha le sue regole (qui ve ne abbiamo consigliate alcune per aumentare il divertimento) e le sue particolarità, ogni fantallenatore ha le sue idee e le sue strategie, ma c'è un momento che tutti dovranno vivere verso la fine dell'asta: la scelta dell'attaccante su cui puntare nella prossima stagione.
Tutti cercano di acquistare quello che, per le proprie idee, sarà il capocannoniere del campionato di Serie A, magari sognando di trovare il nuovo Higuain o Immobile dei 36 gol stagionali. Quest'anno, almeno sulla carta, la corsa al titolo di miglior attaccante della stagione sembra avere due protagonisti assoluti: Lautaro Martinez, bomber e capitano dell'Inter campione in carica e già capocannoniere nello scorso campionato, e Dusan Vlahovic, centravanti della Juventus di Thiago Motta che è già partita a bomba in questa Serie A. Nerazzurri e bianconeri sono le principali favorite al titolo, mentre i due attaccanti potrebbero simulare la battaglia anche nella classifica marcatori: chi è il migliore da acquistare al fantacalcio?
Fantacalcio, 2 gol e tante chance in 2 partite: Vlahovic meglio di Lautaro?
Da 4 anni a questa parte Dusan Vlahovic è costantemente nell'elite degli attaccanti in Serie A e al fantacalcio, ma non è ancora mai riuscito ad imporsi come il numero uno assoluto. Nella stagione 2020/21 il serbo fu protagonista di un incredibile exploit con la maglia della Fiorentina, passando dai 6 gol in 30 partite dell'anno precedente a quota 21 reti in 37 presenze (finì al quarto posto della classifica marcatori, dietro Cristiano Ronaldo, Lukaku e Muriel). L'anno successivo inizia ancora meglio con 17 gol in 21 partite, ma registra una piccola flessione con il passaggio alla Juventus terminando a 24 in 36 partite (record personale, 2º miglior marcatore dopo Immobile).
Nelle due stagioni intere alla Juventus non è più riuscito a ripetere i numeri registrati a Firenze: solo 10 i gol (in 27 partite) nel 2022/23, 16 in 33 presenze lo scorso anno. Con Allegri in panchina, tuttavia, l'attaccante serbo era stato impegnato spesso in compiti non propri delle sue caratteristiche, mentre con l'arrivo di Thiago Motta Dusan potrebbe tornare a compiere quello che sa fare meglio: riempire l'area e bucare la porta.
Già dalle prime due uscite della Juventus, due convincenti vittorie contro Como e Verona entrambe per 3-0, Vlahovic ha fornito ottimi segnali per il fantacalcio. All'esordio 5 tiri per lui (più del doppio di ogni altro nella Juventus), 0.92 gol attesi e una rete annullata per un fuorigioco non suo; contro il Verona, invece, si è rifatto con gli interessi segnando due reti, una su azione e una su calcio di rigore, a fronte di 0.93 gol attesi. Soltanto Retegui e Zapata, dopo le prime due giornate, hanno fatto meglio del serbo in termini di xG.
Il guanto di sfida a Lautaro Martinez è stato lanciato, anche al fantacalcio. L'argentino è ancora considerabile il re degli attaccanti per la sua continuità di rendimento degli ultimi anni (14, 17, 21, 21 e 24 gol nelle ultime 5 stagioni) e per il contesto di cui dispone attorno a sé (l'Inter ha sempre terminato il campionato al primo posto per xG negli ultimi 3 anni). D'altra parte, Vlahovic ha il vantaggio di essere il terminale offensivo principale della squadra di Motta e soprattutto quello di essere il rigorista designato dei suoi, mentre il Toro è il secondo dietro Calhanoglu e non vanta buone statistiche dal dischetto. A parità di crediti è lecito scegliere ancora Lautaro, ma qualora dovesse esserci una discreta differenza di prezzo tra i due Vlahovic potrebbe essere un'ottima opzione per il vostro primo slot.