Consigli Fantacalcio

Fantacalcio, la scheda di Borna Sosa al Torino: una freccia da bonus per Vanoli, ma attenzione agli infortuni

Fantacalcio, la scheda di Borna Sosa al Torino: una freccia da bonus per Vanoli, ma attenzione agli infortuni
IMAGO / Pro Shots

Nel giorno del suo esordio in Serie A (contro il Milan a San Siro) il Torino ha ufficializzato il suo quinto acquisto del calciomercato estivo 2024/25. Dopo Paleari, Saul Coco, Che Adams e Antonio Donnarumma i granata accolgono Borna Sosa, che arriva con la formula del prestito con diritto di riscatto fissato intorno ai 7 milioni di euro. Dopo aver trattato diversi profili per il ruolo di esterno sinistro, tra cui l'ex Atalanta e Inter Robin Gosens, alla fine la scelta è ricaduta sul 26enne croato di proprietà dell'Ajax.

Dopo aver regalato diverse soddisfazioni ai fantallenatori soprattutto dal punto di vista, sotto la guida di Paolo Vanoli il Torino può essere una bella miniera d'oro per i bonus al fantacalcio e Borna Sosa uno dei suoi migliori interpreti. Con la seguente scheda andremo ad analizzare come gioca Borna Sosa, i suoi pregi e i suoi difetti per capire se puntare o meno sul nuovo esterno del Torino nella prossima stagione al fantacalcio.

Non solo Borna Sosa: trovi consigliati, sconsigliati e tutte le informazioni utili sul Torino nella nostra Guida all'asta del fantacalcio

Ruolo

Tra Dinamo Zagabria (giovanili e prima squadra), Stoccarda e Ajax Borna Sosa ha sempre giocato sulla corsia sinistra  come terzino o esterno di centrocampo a seconda del modulo di riferimento della sua squadra. Il Torino era alla ricerca di un esterno mancino per il 3-5-2 di Vanoli e ha scelto lui, perciò non ci sono dubbi sulla sua posizione in campo (molto invitante per il fantacalcio visto che è listato difensore).

Magari nel corso della stagione, visto il trend attuale del calcio, potrebbe anche giocare come braccetto di difesa, ma è un ruolo che non ha mai ricoperto in carriera.

Caratteristiche

Borna Sosa è il classico laterale di spinta, che ama percorrere tutta la fascia avanti e indietro, che grazie a un piede molto educato riesce a sfornare cross precisi per i compagni e rendersi pericoloso anche dalla distanza. Uno alla Dimarco, per intenderci. Molti dei suoi tiri arrivano infatti da fuori area ed è un buon tiratore di calci piazzati, sia punizioni che angoli.

Quello che per alcuni dei suoi pari ruoli è un limite per Borna Sosa è un ennesimo pregio: la resistenza. Il croato è capace di percorrere kilometri su kilometri nel corso del match senza stancarsi particolarmente costringendo l'allenatore al cambio: pensate che nella stagione 2021/22 disputò 30 partite con lo Stoccarda, tutte per 90 minuti, senza mai uscire dal campo.

Titolarità

L'abbiamo detto e lo ripetiamo, il Torino cercava un giocatore a cui affidare la corsia mancina e l'ha trovato in Borna Sosa, che almeno sulla carta parte come un titolare nel ruolo di esterno sinistro. Vanoli non sembra infatti rimasto essere rimasto particolarmente convinto da Lazaro, che in quella posizione è costretto a giocare sul suo piede debole e rientrare sul destro perdendo almeno un tempo di gioco per crossare.

Bonus

Quello dei bonus è indubbiamente l'argomento centrale quando si parla di fantacalcio, e Borna Sosa non ci delude. In precedenza abbiamo parlato di un piede mancino educato, col quale riesce a rifornire i suoi compagni molto spesso. Non a caso in carriera conta ben 46 assist in 181 partite, una media di un passaggio vincente ogni 4 match disputati. In 4 stagioni allo Stoccarda ha messo a referto 5 gol e 35 assist in 115 presenze, mentre in Bundesliga ha registrato i seguenti numeri:

  • 2020/21: 26 partite, 0 gol e 10 assist
  • 2021/22: 28 partite, 1 gol e 8 assist
  • 2022/23: 25 partite, 2 gol e 7 assist

Lo scorso anno all'Ajax non ha giocato moltissimo, ma ha comunque portato a casa 5 assist in 25 match.

Malus

Per un giocatore listato in difesa Borna Sosa ha numeri decisamente incoraggianti anche dal punto di vista dei malus. In carriera conta 27 ammonizioni e 4 espulsioni (tutte per doppio giallo), mentre il suo picco stagionale è di 7 cartellini (6 gialli e 1 rosso) nel 2022/23 allo Stoccarda. Dopodiché, mai oltre quota 3 in una singola stagione.

Tenuta fisica

Dopo diverse cose positive siamo arrivati alla nota dolente, quella degli infortuni. Il vero punto debole del terzino croato è proprio l'incostanza fisica, che lo costringe a saltare diverse partire all'anno praticamente da inizio carriera. I suoi infortuni non sono quasi mai gravi (soltanto una volta è stato fermo più di 40 giorni consecutivi), ma si moltiplicano durante il corso dell'anno. L'ultima stagione è quella dove si è “comportato” meglio, rimanendo ai box per circa un mese nel totale, ma nelle precedenti tre era stato ai box 89, 42 e 55 giorni.

Cosa fare con Borna Sosa al fantacalcio

Dopo aver analizzato Borna Sosa in tutte le sue principali caratteristiche per il fantacalcio, possiamo dire che il giocatore croato può essere un buon profilo da bonus per il reparto difensivo. Tuttavia, l'incognita infortuni ci obbliga ad acquistarlo soltanto se siamo già in possesso di una difesa solida e completa, che possa garantirci di non giocare in 10 nonostante i continui problemi fisici di Borna Sosa.


Mattia Gigliano

Sud pontiniano, 24 anni, malato di calcio, fantacalcio e pallacanestro. Amo scrivere, raccontare, informare.. e il rumore dei tasti premuti freneticamente che scheggia il flusso di parole nella mia testa.

Probabili formazioni Serie A

Classifica Serie A

Serie A
# Squadra G V P S +/- Punti
1 Inter Milan

Inter Milan

3 2 1 0 6 7
2 Juventus

Juventus

3 2 1 0 6 7
3 Torino

Torino

3 2 1 0 2 7
4 Udinese

Udinese

3 2 1 0 2 7
5 Verona

Verona

3 2 0 1 2 6
6 Napoli

Napoli

3 2 0 1 1 6
7 Empoli

Empoli

3 1 2 0 1 5
8 Lazio

Lazio

3 1 1 1 1 4
9 Parma

Parma

3 1 1 1 0 4
10 Genoa

Genoa

3 1 1 1 -1 4
11 Fiorentina

Fiorentina

3 0 3 0 0 3
12 Atalanta

Atalanta

3 1 0 2 -1 3
13 Lecce

Lecce

3 1 0 2 -5 3
14 AC Milan

AC Milan

3 0 2 1 -1 2
15 Monza

Monza

3 0 2 1 -1 2
16 Roma

Roma

3 0 2 1 -1 2
16 Cagliari

Cagliari

3 0 2 1 -1 2
18 Bologna

Bologna

3 0 2 1 -3 2
19 Venezia

Venezia

3 0 1 2 -3 1
20 Como

Como

3 0 1 2 -4 1

Rubriche

Di più in Consigli Fantacalcio