Il terzino brasiliano arriva dal Tottenham a servizio di Fonseca: ecco le sue caratteristiche, punti forti e punti deboli in ottica fantacalcio
Contents
Il Milan porta a casa il terzo colpo di questo calciomercato estivo: si tratta di Emerson Royal, terzino destro brasiliano che arriva dal Tottenham. Il classe 1999 arriva a Milano dopo diverse settimane di trattative serrate: il Diavolo aveva ottenuto l'ok del giocatore tempo fa, ma ci ha messo un po' per limare gli ultimi dettagli. Alla fine nelle casse degli Spurs andrà una cifra vicina ai 15 milioni di euro più bonus.
Emerson Royal arriva quindi a servizio di mister Fonseca per occupare la fascia destra nella sua linea a 4 di difesa. Il brasiliano va a rinforzare ulteriormente la rosa rossonera, in attesa di esordire con la sua nuova squadra alla 1^ giornata di campionato in programma a San Siro la sera di sabato 17 agosto contro il Torino. L'affare si è appena chiuso, a poche ore dall'inizio del Trofeo Berlusconi contro il Monza.
Ma che tipo di acquisto è Emerson Royal al fantacalcio? Andiamo ad analizzare insieme nello specifico le sue caratteristiche, i suoi pregi e i suoi difetti in vista dell'asta estiva del fantacalcio 2024/25.
Vuoi vincere al fantacalcio? Scarica la nostra guida gratuita ed aggiornata per la Serie A 2024/25!
Ruolo
Emerson Royal è un terzino destro. Laterale di spinta e corsa, il brasiliano ha quasi sempre occupato la corsia nella sua carriera – alle volte anche a sinistra. Di base è come detto un terzino, infatti verrà listato come difensore al fantacalcio, ma in passato ha giocato anche qualche volta come esterno alto a destra – chiaramente con caratteristiche non offensive. Al bisogno, ha occupato anche il ruolo di difensore centrale o di braccetto di destra in una linea a 3.
Caratteristiche
L'ex Tottenham garantisce corsa, forza fisica e grande costanza in entrambe le fasi. Sa portare palla, scambiarla con i compagni ed arrivare sul fondo per quanto riguarda la proposta di gioco; d'altra parte però rimane pur sempre un difensore, quindi sa come si marca e come si corre dietro all'avversario. Non è un fenomeno nel gioco aereo e quindi potrebbe soffrire un po' qualora dovesse marcare un esterno più alto di lui.
Titolarità
Vista l'intensità della trattativa e la cifra spesa dal Milan per portarlo in rossonero, tutto lascia pensare che il classe 1999 sarà titolare nella formazione tipo di mister Fonseca. Emerson Royal dovrebbe ricoprire il ruolo di terzino destro, con Theo Hernandez sull'altro lato. Ciò significa che probabilmente sarà destinato alla panchina capitan Davide Calabria. Infortunato invece Florenzi, che rischia di aver già finito qui la sua stagione.
Bonus
Non è un difensore che porta molti bonus. Nella passata stagione con la maglia del Tottenham in Premier League appena 1 gol e 0 assist in 22 partite. L'anno precedente solo 2 reti e 1 assist in 26 match nel campionato inglese. In totale in carriera, considerando tutte le squadre in cui ha militato e tutte le competizioni, il ragazzo ha collezionato 11 gol e 14 assist in 231 gare. Non sembra dunque poter portare grandi gioie ai propri fantallenatori in termini di bonus.
Malus
In Liga il suo rapporto con i cartellini è stato molto complicato. Le cose sono un po' cambiate da quando si è trasferito in Inghilterra, dove in generale gli arbitri sono un po' più permissivi. L'anno scorso solo 4 cartellini gialli in 22 gare; nella stagione precedente solo 2 ammonizioni e 1 rosso diretto. Attenzione però ai direttori di gara della Serie A: la sua irruenza, unita al suo ruolo in campo, potrebbero portare qualche malus di troppo.
Tenuta fisica
Emerson Royal ha una tenuta fisica invidiabile. Di fatti, in virtù anche della sua giovane età, non registra un infortunio serio da quasi 3 anni. L'ultima volta che è dovuto rimane ai box per un problema fisico è stata nel dicembre del 2021, quando ha perso 2 partite. L'infortunio peggiore mai riscontrato invece è una contusione al ginocchio nell'ottobre del 2020, quando è rimasto ai box per 4 partite tra club e nazionale.
Cosa fare con Emerson Royal al fantacalcio
E' sicuramente un profilo che può fare gola: sarà il terzino destro titolare del Milan, almeno in campionato, e porterà voto. Discorso diverso per quanto riguarda i bonus: fatta eccezione per qualche exploit, non dovrebbe portare in dote ai propri fantallenatori particolari gol e assist. Nelle gerarchie sarà davanti a Calabria, ma è un brasiliano che ha giocato in Spagna ed Inghilterra in passato quindi non è detto possa ambientarsi facilmente e subito: il consiglio in questo caso quindi è quello di acquistarlo possibilmente insieme al numero 2 rossonero. L'ideale sarebbe non mettere più di 20 crediti su Emerson Royal, ovviamente solo per chi vuole fare un reparto difensivo di un certo tipo o comunque punta sul modificatore di difesa.