La Juventus in poche ore ha chiuso per l'acquisto di Francisco Conceicao dal Porto: la sua scheda e le caratteristiche tecniche in ottica fantacalcio
Contents
Dopo essere partita forte in sede di calciomercato, la Juventus sembrava essersi un po' arenata su alcune trattative, che avevano un po' bloccato tutte le operazioni. In questi ultimi giorni Giuntoli è però tornato a spingere, ed ha chiuso alcuni acquisti e cessioni in poche ore. In particolar modo, per quanto riguarda gli acquisti, doppio colpo importante. Sono infatti stati presi i due esterni.
Per non perdere l'analisi fantacalcistica approfondita della Juventus, scarica gratuitamente ed in formato pdf la nostra guida all'asta del fantacalcio
Il primo accordo è stato trovato con la Fiorentina per Nico Gonzalez, che sarà la nuova ala destra della Juventus. Passaggio in bianconero a titolo definitivo, per una cifra di circa 38 milioni di euro, tra parte fissa e bonus. Il calciatore firmerà un quinquennale con i bianconeri, con scadenza 30 giugno 2029, a 3.5 milioni di euro a stagione. Poco dopo è arrivata la chiusura anche del secondo esterno alto, Francisco Conceicao.
Gli indizi erano già arrivati dal Portogallo, dato che il calciatore non era stato convocato per l'ultima gara dei lusitani. Il figlio d'arte si trasferisce in Serie A a titolo temporaneo, prestito oneroso a sette milioni di euro, più tre di bonus in caso di qualificazione alla prossima Champions League. Non è stata inserita nessuna opzione, né diritto né obbligo di riscatto. Scopriamo quindi la scheda di Francisco Conceicao in ottica fantacalcio.
Ruolo
Francisco Conceincao è un ala destra, è stato preso – date le numerose competizioni – per dare man forte proprio su quella zona di campo. All'occorrenza può ricoprire però anche altri ruoli, ad esempio quello di mezzala destra, quello di ala sinistra e quello di mezzala sinistra. In bianconero però farà sicuramente l'ala destra.
Caratteristiche
Si tratta di un ala destra abbastanza veloce, che non fa del fisico una delle sue armi principali. Alto 170 centimetri, non è ben strutturato fisicamente, anzi è piuttosto esile. Oltre alla grande velocità, la seconda arma principale è il dribbling. Ha ampi margini di miglioramento. Più che gli assist, la sua specialità sembrano essere i gol. Ha segnato anche ad Euro 2024.
Titolarità
Arriviamo ad un punto abbastanza difficile. Thiago Motta ha fatto praticamente piazza pulita di esterni, tra chi è già stato venduto e chi è stato invece messo sul mercato e basta. Se sulla fascia sinistra al momento ha giocato Mbangula e potrebbe giocare Yildiz, nella prima giornata in quella destra ha giocato Weah, che Motta vede come ala. Con l'acquisto di Nico Gonzalez, il ruolo di Conceicao non è ancora ben definito. Fortemente voluto sia da mister Thiago Motta che da Giuntoli, molto probabilmente troverà molto spazio, anche per il talento e la formula utilizzata. Magari inizialmente non sarà titolare fisso, ma potrebbe diventarlo ed a prescindere giocherà molto.
Bonus
Partiamo dai numeri dell'ultima stagione, quella della definitiva esplosione nel calcio dei grandi. Otto gol ed otto assist in 43 presenze tra tutte le competizioni. Titolare fisso nella formazione lusitana, allenata da suo padre, ma per merito. Ha anche abbastanza esperienza in Champions League, dove ha segnato due gol in quindici partite. In generale in carriera sono 21 i gol e 20 gli assist in 151 partite tra tutte le competizioni.
Malus
Pur giocando in un ruolo prevalentemente offensivo, non si tratta di un calciatore che passa esattamente liscio. Nel corso della sua carriera ha ricevuto 26 cartellini gialli ed un rosso. Numeri di sicuro non allarmanti nel complesso, ma se si va a vedere l'ultima stagione, fatta di 12 cartellini gialli ed un cartellino rosso, sono in crescita. Dovrà un attimo calmarsi da quel punto di vista.
Tenuta fisica
Quello relativo agli infortuni può essere considerato come il tasto dolente. Nonostante sia ancora giovane, ha sofferto un bel po' di noie fisiche nel corso dei suoi anni da professionista. Andiamo a scoprire, stagione per stagione, la sua cronaca infortuni:
- stagione 2021/22: infortunio muscolare. Durata: 13 giorni; partite saltate: 3.
- stagione 2022/23: infortunio alla spalla. Durata: 17 giorni; partite saltate: 2.
- stagione 2022/23: ferita. Durata: 11 giorni; partite saltate: 3.
- stagione 2022/23: infortunio muscolare. Durata: 38 giorni; partite saltate: 5.
- stagione 2023/24: infortunio muscolare. Durata: 31 giorni; partite saltate: 5.
Cosa fare con Francisco Conceicao al fantacalcio
Il talento del calciatore non è in alcun modo in discussione. Si tratta di un ala destra che nell'ultima stagione ha preso parte a ben 16 gol, tra reti e passaggi vincenti. Un calciatore da prendere al volo al fantacalcio. I dubbi potrebbero essere due. Il primo che non si sa ancora se giocherà titolare fisso, anche se comunque giocherà tanto. Il secondo la fragilità dal punto di vista fisico, lo abbiamo visto pocanzi i numerosi infortuni rimediati nel corso della sua breve carriera. Alla fine, prendendo in considerazione tutti i fattori, sicuramente una scommessa che potrebbe pagare. Il consiglio è di prenderlo, ma senza spendere cifre esorbitanti.