I numeri di Maignan al fantacalcio: gol subìti e clean sheets delle ultime stagioni con il Milan in Serie A
Parte male, per non dire malissimo, la nuova stagione di Serie A del Milan. La squadra di Fonseca si ritrova infatti con appena 1 punto dopo le prime 2 partite di campionato: dopo il pareggio casalingo contro il Torino di sabato scorso, ieri sera è arrivata la clamorosa sconfitta esterna a Parma contro la neopromossa. Il Diavolo sembra proprio non aver ancora trovato la quadra per dimostrare di valere la vetta della classifica e giocarsi la stagione fino in fondo con le principali rivali, Inter e Juventus su tutte.
Ma c’è di più: la difesa che tanto aveva impressionato nella tournée americana nelle amichevoli di lusso contro le varie big sembra fare acqua da tutte le parti. I titolari ci sono tutti, e il tecnico portoghese è anche stato accontentato sul mercato con gli arrivi di Pavlovic al centro ed Emerson Royal sulla destra, ma i meccanismi devono ancora essere di gran lunga perfezionati. Lo stesso allenatore in conferenza stampa si è detto molto deluso dalla squadra dopo la sconfitta contro i ducali, sia da un punto di vista collettivo che individuale.
I numeri negativi d’altronde parlano molto chiaro: il Milan ha subìto 4 goal nelle prime 2 partite contro Torino e Parma. Sotto l’occhio del ciclone sono sicuramente i due principali esponenti della difesa rossonera, i francesi Theo Hernández e Mike Maignan. Il portiere soprattutto sta rendendo veramente poco rispetto alle passate stagioni – sia da un punto di vista delle prestazioni che delle statistiche. Scopriamo dunque insieme quali sono i dati sui clean sheets degli ultimi anni, compreso quello in cui la squadra di Pioli ha vinto lo scudetto.
Milan, i clean sheets di Maignan: numeri impietosi a confronto
A fronte dei 4 goal incassati nei primi 180 minuti in questa stagione, peraltro sempre andando in svantaggio contro formazioni sulla carta più deboli di quella rossonera, il Milan conta nelle ultime 2 stagioni numeri decisamente più negativi rispetto a quelli dell’annata dello scudetto.
Nella stagione 2021/2022 infatti, i ragazzi di Pioli si sono imposti in rimonta sull’Inter anche grazie alla loro strepitosa difesa: con Maignan a difesa della porta in 32 partite su 38, il Diavolo ha incassato solo 21 reti e registrato addirittura in 17 occasioni la porta inviolata. Ciò significa che in quasi la metà delle partite, i rossoneri non hanno preso gol in campionato. Le statistiche sono però molto diverse nelle ultime due stagioni.
Nel 2022/2023 infatti, i numeri di Maignan sono stati decisamente peggiori: a causa degli infortuni infatti, il portiere francese ha giocato solo 22 partite in campionato, ma ha subìto lo stesso numero di reti della stagione precedente (21). Come se non bastasse, sono stati solo 8 i clean sheets collezionati. Molto complicata da questo punto di vista per l’intera difesa è stata anche la passata stagione: il numero 16 ha infatti difeso i pali dei rossoneri in 29 gare su 38, subendo 34 gol e facendo registrare la porta inviolata in appena 11 occasioni.
Cosa significano questi dati agli occhi dei Fantallenatori? Di sicuro, che la difesa rossonera non è più una certezza in ottica fantacalcio – in primis proprio Maignan e Theo Hernández, spesso strapagati all’asta estiva. Il consiglio dunque è quello di pensarci bene prima di spendere 50 crediti per il portiere rossonero, oggi ben lontano – dati alla mano- dall’essere un top nel suo ruolo all’asta. Il Milan rimane una grande squadra, ma la sua difesa rischia di danneggiare pericolosamente le tue giornate al fantacalcio a suon di -1.