L’ultimo colpo di calciomercato in casa Roma è Bryan Zaragoza. il calciatore spagnolo di proprietà del Bayern Monaco arriva nella capitale dal Celta Vigo, dove era in prestito, per rinfoltire la batteria di esterni offensivi a disposizione di mister Gasperini. Per noi appassionati di fantacalcio, in procinto di ritoccare la fantarosa all’asta di riparazione, la domanda è una sola: prendere Zaragoza al fantacalcio? Cerchiamo di rispondere con questo approfondimento sul nuovo arrivato in Serie A. Tutto su Zaragoza per il fantacalcio: chi è, ruolo, titolarità, inclinazione a bonus e malus e frequenza infortuni.
Chi è Bryan Zaragoza
Bryan Zaragoza è un calciatore spagnolo di 24 anni cresciuto nel Granada. Dopo 58 presenze e 11 gol con la squadra iberica, viene acquistato dal Bayern Monaco nel mercato invernale del 2024. In Bundesliga disputa 7 partite per un totale di 170 minuti, senza trovare mai la via della rete. In estate passa in prestito all’Osasuna (28 presenze e 1 gol) per poi essere girato un anno dopo al Celta Vigo (26 presenze e 2 gol in tutte le competizioni). La sua avventura col club galiziano si interrompe in chiusura del mercato invernale 2026, quando la Roma trova l’accordo con il Bayern Monaco per portarlo subito alla corte di Gasperini.
Zaragoza alla Roma, formula e cifre
Ufficialmente, Bryan Zaragoza passa alla Roma in prestito oneroso per 2 milioni sino a fine stagione. Tuttavia, il diritto di riscatto, fissato a 13 milioni, diventa obbligatorio al verificarsi di alcune condizioni (qualificazione in Champions League e numero di presenze). È inoltre stata inclusa una penale a carico dei giallorossi in caso di mancato riscatto del giocatore. Zaragoza alla Roma guadagnerà 2,5 milioni di euro più bonus a stagione fino al giugno 2030.
Zaragoza alla Roma: ruolo e caratteristiche
Bryan Zaragoza è un esterno offensivo di piede destro che ama partire a sinistra per convergere verso il centro. Un classico esterno a piede invertito che completa la rosa a disposizione di Gasperini, dove sono presenti già Dybala e Soulé, mancini, nella porzione opposta di campo. Zaragoza è un brevilineo rapido e particolarmente abile nel dribbling e nel creare la superiorità numerica. Può giocare anche come trequartista o come ala destra, ma arriva principalmente per occupare il ruolo di attaccante di sinistra nel 3-4-2-1 di Gasp. La sua caratteristica più evidente riguarda l’altezza: soli 164 cm.
Zaragoza è il giocatore più basso della Serie A?
Una recente indagine del CIES ha certificato che, con 184,8 cm, il campionato italiano è quello con i giocatori mediamente più alti al mondo. Almeno fino all’arrivo di Zaragoza, che – inevitabilmente – abbasserà la media. Tuttavia, con i suoi 164 cm, Bryan Zaragoza non è il calciatore più basso nell’attuale Serie A: l’esterno della Fiorentina Tariq Lamptey, da tempo bloccato da un infortunio, è alto soli 163 cm. Va comunque sottolineato che nel campionato italiano attualmente solo altri 4 giocatori non arrivano a 170 cm: Dodò (166, Fiorentina), Pedro (167, Lazio), Lobotka (168, Napoli) e Banda (169, Lecce). Tuttavia nella storia della Serie A ricordiamo giocatori come Insigne (163 cm), Giovinco (164 cm), ma anche Maradona (165 cm).
Fantacalcio, Zaragoza alla Roma: sarà titolare?
Nella stagione in corso, Zaragoza ha disputato un totale di 26 partite (19 in Liga e 7 in Europa League) di cui 16 dal 1° minuto. L’affondo rapido e deciso della dirigenza romanista suggerisce che le condizioni di Dybala, tra l’altro in scadenza di contratto, non offrano le garanzie adeguate per una squadra che ambisce a tornare in Champions League. Zaragoza avrà certamente bisogno di ambientarsi, ma la sensazione è gli verrà offerta la possibilità di agire da titolare nei due dietro la prima punta (Malen, in questo momento) in alternativa (e probabilmente preferibilmente) a Pellegrini.
Fantacalcio, Zaragoza alla Roma: caccia ai bonus
Zaragoza ha vissuto una sola ottima stagione in termini di numeri, quella con la maglia del Granada nella prima metà del 2023/2024. Con 6 gol e 2 assist in 21 partite, aveva attirato le attenzioni del Bayern Monaco, che lo aveva portato in Bundesliga nel gennaio 2024. In Germania è rimasto a secco e, tornato in Spagna per i prestiti prima all’Osasuna e poi al Celta Vigo, sono arrivati solo 3 gol in totale in tutte le competizioni in un anno e mezzo. Soddisfacente, tuttavia, l’apporto in termini di assist: 6 con l’Osasuna, 4 con il Celta. Se Gasperini sarà in grado di valorizzare il potenziale di questo nuovo giocatore anche in termini di bonus ce lo dirà solamente il campo.
Fantacalcio, Zaragoza alla Roma: niente malus
Favorito dalla posizione in campo e da un carattere mite, Zaragoza non ha mai visto sventolarsi in faccia un cartellino rosso. Sole 19, invece, le ammonizioni, a ritmo di una ogni 9 partite. Mai più di 5 in una sola stagione.
Fantacalcio, Zaragoza alla Roma: niente infortuni
Il suo fisico da baricentro basso in 164 cm di altezza risulta perfettamente integro e abile. Nella sua carriera, solamente due gli infortuni degni di nota, entrambi nella stagione all’Osasuna: una frattura al metatarso, che gli è costata due mesi di stop, e un problema muscolare che lo ha fermato per poche settimane.
Fantacalcio, che fare con Zaragoza all’asta di riparazione?
Quello di Bryan Zaragoza è un profilo interessante, reso intrigante dal connubio con Gasperini, allenatore che riesce a valorizzare i giocatori del listone come pochissimi altri. Una questione chiave per decidere quanto puntare su Zaragoza all’asta di riparazione, riguarda il ruolo che gli verrà assegnato. Se, come sembra, sarà attaccante, lo scarso feeling col gol dimostrato finora potrebbe scoraggiare i rilanci. Ma se dovesse essere inserito nel listone da centrocampista, allora l’occasione potrebbe farsi propizia per puntare su un giocatore poco conosciuto ma che ha le qualità per stupire. Proprio come quelli che piacciono a Gasp.
