L'anticipo di domani sera tra Salernitana e Sassuolo darà il via alla 31ª giornata di Serie A, il che significa che siamo davvero giunti alla volata finale del campionato 2023/24. Arrivati a questo punto della stagione, così come per le squadre coinvolte, anche per i fantallenatori è giusto iniziare a guardare il calendario delle ultime giornate per fare le proprie valutazioni. Noi di Calciodangolo abbiamo svolto il lavoro per voi, scegliendo 5 squadre da sfruttare al fantacalcio grazie a un calendario più abbordabile da qui a fine campionato.
Fantacalcio, 5 squadre con calendario favorevole da sfruttare
Milan
Lecce, SASSUOLO, Inter, JUVENTUS, Genoa, Cagliari, TORINO, Salernitana*
Tra l'obiettivo secondo posto (che garantirebbe anche l'accesso alla Supercoppa Italiana) e il Milan ci sono gli ostacoli del derby e dello scontro diretto con la Juventus, ma per il resto i rossoneri hanno un calendario davvero favorevole. 5 impegni su 8 saranno contro squadre della parte destra della classifica, 4 dei quali in casa.
*in maiuscolo le partite in trasferta
Atalanta
CAGLIARI, Verona, MONZA, Empoli, SALERNITANA, Roma, LECCE, Torino*
Il calendario più facile è probabilmente quello dell'Atalanta, che nelle ultime 8 affronterà soltanto la Roma tra le big del campionato (e deve ancora recuperare la partita contro la Fiorentina). Sono ben 6 i match contro squadre dall'11º posto in giù nelle prossime 7 giornate per i bergamaschi, mentre all'ultima giornata al Gewiss arriverà il Torino.
*in maiuscolo le partite in trasferta
Lazio
ROMA, Salernitana, GENOA, Verona, MONZA, Empoli, INTER, Sassuolo*
Dopo il derby della prossimo turno l'unico vero ostacolo per la Lazio di Tudor sarà la sfida con l'Inter, probabilmente già campione, alla penultima giornata. Tutti gli altri impegni dei biancocelesti prevedono match contro squadre appartenenti alla parte destra della classifica, di cui 4 su 6 in casa.
*in maiuscolo le partite in trasferta
Fiorentina
JUVENTUS, Genoa, SALERNITANA, Sassuolo, VERONA, Monza, Napoli, CAGLIARI*
Un cammino molto simile a quello della Lazio lo troviamo nel calendario della Fiorentina, che affronterà anch'essa solo 2 big match e ben cinque avversarie uguali. L'ostacolo principale per la squadra di Italiano è il calendario fitto di impegni, tra Coppa Italia, Conference League e il match da recuperare con l'Atalanta.
*in maiuscolo le partite in trasferta
Napoli
MONZA, Frosinone, EMPOLI, Roma, UDINESE, Bologna, FIORENTINA, Lecce*
Per riuscire ad ottenere un posto in Europa nella prossima stagione il Napoli avrà bisogno di una grande volata finale. Il calendario da questo punto di vista sorride agli uomini di Calzona: Roma e Bologna in casa e Fiorentina in trasferta sono gli impegni più complicati, mentre cinque sono le partite contro squadre della parte destra della classifica.
*in maiuscolo le partite in trasferta