Euro2024 non sta assolutamente tradendo le aspettative fino a questo momento, regalandoci diversi risultati sorprendenti ed emozioni a non finire (l'ultima in ordine cronologico proprio con l'Italia, che ieri sera ha ottenuto la qualificazione agli ottavi all'ultimo respiro). Lo stesso si può dire del Fantaeuropeo, dove – aspettando i match di oggi e domani – le stelle più importanti e attese del torneo non hanno, almeno per il momento, portato i risultati sperati dai fantallenatori che hanno speso decine e decine di crediti per accaparrarseli.
Gli unici in grado di segnare più di un gol nella manifestazione per ora sono i tedeschi Fullkrug e Musiala, il georgiano Mikauadze e lo slovacco Schranz: insomma, non proprio i nomi che tutti aspettavano ad inizio Europeo. Giocatori come Mbappé, Lukaku e Cristiano Ronaldo sono ancora a secco, ma c'è un dato che sorprende ancor di più in ottica Fantaeuropeo: in questo torneo i gol segnati dai centrocampisti sono più di quelli siglati dagli attaccanti.
Fantaeuropeo, più gol dai centrocampisti che dagli attaccanti: i migliori su cui puntare
Euro2024, fine della giornata 2 della fase a gironi: secondo i dati raccolti da La Gazzetta dello Sport i centrocampisti hanno segnato il 40% dei gol totali della competizione, contro il 39% degli attaccanti e il 9% dei difensori. Ancor più impressionanti sono i numeri relativi ai tiri effettuati, 270 dai centrocampisti e 246 dagli attaccanti, e alle occasioni create, 211 contro 155. E nelle prime quattro partite della 3ª giornata i dati hanno continuato a seguire questo strano trend: 3 gol per i centrocampisti (Ndoye, Modric e Zaccagni), altrettanti per gli attaccanti (Fullkrug, Csoboth e Ferran Torres).
Va da sé che, per il Fantaeuropeo, provare a destinare una maggiore quantità di crediti sul centrocampo potrebbe essere una scelta vincente a partire dalla prossima giornata. Tra questi non si può non puntare su Musiala, attuale miglior marcatore del torneo con 2 gol segnati in 3 partite, ma anche Wirtz (1 gol) e Gundogan (1 gol e 1 assist) sono ottimi nomi da pescare nella Germania. Impossibile non nominare il fenomenale Bellingham, che ha deciso la partita dell'Inghilterra contro la Serbia, ma anche i compagni Foden e Saka, che devono però ancora sbloccarsi in questo Europeo. Nelle altre “big” ci sono Bruno Fernandes, Bernardo Silva, De Bruyne e il nostro Barella, che in nazionale registra numeri sensazionali. Una scommessa? Xavi Simons dell'Olanda.