L'esterno senegalese torna in Italia dopo una stagione al Monaco. Tutto su Keita Baldé per il fantacalcio: ruolo, caratteristiche, inclinazione a bonus, malus e infortuni
Dopo un anno di lontananza, la Serie A avrà nuovamente tra i suoi protagonisti Keita Baldé. l'esterno offensivo ex Lazio, dopo l'esperienza al Monaco, è arrivato all'Inter di Spalletti. La squadra nerazzurra ha acquisito l'attaccante senegalese in prestito oneroso, fissato a 5 milioni, con diritto di riscatto fissato a 34 milioni. Keita, in neroazzurro, percepirà 3 milioni di euro e, in caso di riscatto, si legherà all'Inter fino al 2023. La redazione di Calcio d’Angolo ha analizzato il profilo del giocatore: caratteristiche, ruolo, inclinazione a bonus e malus e continuità di rendimento. Ecco tutto quello che c'è da sapere sul calciatore in ottica fantacalcio.
CHI È KEITA BALDE
Keita Baldé Diao nasce ad Arbùcies, in Spagna, l'8 marzo del 1995. All'età di 9 anni entra a far parte della cantera del Barcellona, dove effettua la trafila delle giovanili fino al 2010. Nella stagione 2010/11 i blaugrana lo mandano in prestito per una stagione al Cornella Jugend, squadra di serie minori spagnole. Nell'estate del 2011 viene ceduto alla Lazio ed entra a far parte della primavera biancoceleste. Nelle fila di quest'ultima si mette in mostra, vincendo un campionato ed una Coppa Italia. Nella stagione 2013/14, a 18 anni, si aggrega definitivamente alla prima squadra e scende in campo ben 35 volte in tutta la stagione, mettendo a segno anche 6 reti. Continua ad essere una pedina importante nella squadra capitolina, collezionando ben 68 presenze e 9 reti nei due anni seguenti. La stagione 2016/17, però, è quella della sua consacrazione. Il senegalese, infatti, è protagonista assoluto dell'annata biancoceleste: scende in campo 34 volte, segnando ben 16 reti. Successivamente la rottura con Inzaghi, che lo ha portato a lasciare la Lazio nel corso della scorsa estate. L'attaccante è passato al Monaco e con i monegaschi è sceso in campo 33 volte, mettendo a segno 8 reti. Durante questa estate, però, è arrivata l'importante chiamata dell'Inter e di Spalletti, alla quale Keita non ha potuto dire di no. Sarà un sfida importante per lui, in una squadra costruita per vincere e in un campionato difficile, ma che l'attaccante conosce alla perfezione. Parentesi Nazionale: con la maglia del Senegal Keita ha disputato l'ultimo mondiale, anche se non da protagonista. In totale, però, Keita vanta 30 presenze e 3 reti con la maglia della nazionale africana.
FANTACALCIO: RUOLO, CARATTERISTICHE E RENDIMENTO 7
Keita è un esterno offensivo di piede destro, ma che sa giocare abbastanza bene anche col piede mancino. Per questo motivo è schierabile su entrambe le fasce. Devastante nell'uno contro uno, sarà una freccia utilissima a Spalletti nel corso della stagione appena iniziata. Nel 4-2-3-1 tipico del tecnico toscano può ricoprire tutti e tre i ruoli alle spalle di Icardi: talvolta, anche la punta al suo fianco.
FANTACALCIO: INDICE DI TITOLARITA' 6,5
Inizialmente parte leggermente indietro, perché altri nel suo ruolo sono più avanti nella preparazione e nell'intesa con la squadra. Già con il Sassuolo, però, è stato subito gettato nella mischia nel secondo tempo, indice della gran considerazione che Spalletti ha di lui. Col passare del tempo potrebbe diventare il titolare sulla destra e, al contempo, la primissima alternativa a Perisic sulla sinistra.
FANTACALCIO: INCLINAZIONE AI BONUS 7
Keita è un attaccante che gioca molto in appoggio alla prima punta. Punta l'uomo, vede la porta e fornisce assist. I numeri dell'ultima stagione con la Lazio potrebbero essere fuorvianti, ma Keita può sicuramente raggiungere la doppia cifra, fornendo anche qualche passaggio vincente ai compagni.
FANTACALCIO: FREQUENZA MALUS 6
L'esterno senegalese è un calciatore esuberante dal punto di vista caratteriale, ma non è un giocatore cattivo. Nella sua carriera, d'altra parte, in 193 presenze conta 26 cartellini gialli ricevuti, tre le doppie ammonizioni e due le espulsioni dirette. Non proprio poche per uno che di solito i falli li subisce.
FANTACALCIO: FREQUENZA AGLI INFORTUNI 7
Nella sua breve carriera, Keita non ha subito infortuni particolarmente gravi. Nell'ultima stagione con il Monaco, ha saltato le ultime sette partite per un problema alla coscia, dal quale ha recuperato ed ha anche preso parte alla spedizione in Russia della sua Nazionale.
FANTACALCIO: PRENDERE KEITA? 6,7
Non è un top, ma è sicuramente un attaccante che conosce bene il campionato e che ha fatto molto bene in passato. Se riuscirà a prendersi il posto da titolare in breve tempo, potrebbe diventare un colpo importante e garantire diversi gol e assist. Va preso, ovviamente, come quarto o quinto attaccante, senza fare follie.
LA FANTASCHEDA DI KEITA BALDE'
Caratteristiche: 7
Titolarità: 6,5
Bonus: 7
Malus: 6
Infortuni: 7
Fantavalore: 6,7
Il fantavalore è la media aritmetica delle valutazioni assegnate dalla redazione di Calcio d’Angolo alle caratteristiche del giocatore, alla titolarità, alla frequenza dei bonus, alla capacità di evitare malus e all’inclinazione agli infortuni.
TUTTE LE FANTASCHEDE DEI NUOVI ARRIVI IN SERIE A