Ritorna in Serie A dopo l'avventura spagnola in maglia Villarreal. Tutto su Roberto Soriano per il fantacalcio: ruolo, caratteristiche e inclinazione a bonus, malus e infortuni
Acquisto di grande qualità per il Torino di Walter Mazzarri che si assicura un centrocampista completo e che in maglia granata può trovare la dimensione perfetta. Soriano arriva dal Villarreal in prestito oneroso – un milione di euro – con diritto di riscatto fissato a 14. La redazione di Calcio d’Angolo ha analizzato il profilo del giocatore: caratteristiche, ruolo, inclinazione a bonus e malus e continuità di rendimento. Tutto, ma proprio tutto, quello che c’è da sapere prima di decidere se comprarlo o meno al fantacalcio.
CHI È ROBERTO SORIANO
Roberto Soriano nasce a Darmstadt – in Germania – da genitori italiani emigrati l'8 febbraio 1991. Inizia la sua carriera calcistica nel 2006 quando viene ingaggiato nellegiovanili del Bayern Monaco. Finita la trafila delle giovanili viene acquistatodalla Sampdoria nella stagione 2008/09 che lo aggrega alla Primavera per poi inserirlo nella rosa della prima squadra nella stagione successiva. A 19 anni viene mandato in prestito all'Empoli dove gioca da protagonista il campionato di Serie B segnando anche 2 reti in 27 presenze. Nella stagione successiva con la Sampdoria retrocessa in Serie B viene richiamato alla base: in maglia blucerchiata il secondo campionato cadetto è ancor più ricco di soddisfazioni con la promozione passando dai playoff.
La consacrazione nella stagione 2013/14 quando sulla panchina della Sampdoria subentra a campionato in corso Sinisa Mihajlovic. Il serbo crede molto nelle qualità del giovane italiano e lo schiera fin da subito da titolare, Soriano lo ripaga segnando anche 5 gol in 29 partite. Nel 2015 esordisce anche nelle coppe europee, avventura che dura poco vista l'eliminazione al primo turno preliminare per mano del Vojvodina. Le buone prestazioni in maglia Samp attirano su di lui le sirene spagnole del Villarreal che lo porta in Spagna pagandolo una cifra di poco inferiore ai 15 milioni di euro. Con i sottomarini gialli saranno 10 i gol a fine stagione in 33 presenze. Campionato che purtroppo per lui non si ripete l'anno successivo quando complici un paio di infortuni al ginocchio non riesce mai ad andare a segno nonostante le 22 presenze. A fine campionato si trasferisce al Torino.
Dopo aver fatto tutta la trafila delle nazionali giovanili italiane sceglie l'azzurro, ed esordisce nella nazionale maggiore con Conte in panchina. In tutto sono 8 le presenze.
FANTACALCIO: RUOLO, CARATTERISTICHE E RENDIMENTO 7
Soriano è un raro tuttocampista. Da mediano incontrista, passando per mezzala e finendo a quello che più lo esalta: il trequartista. Ma anche ala sinistra. Nel centrocampo di Mazzarri verosimilmente verrà schierato da mezzala e le sue qualità di incursore potrebbero creare non poche difficoltà alle difese avversarie.
FANTACALCIO: INDICE DI TITOLARITÀ 6,5
Se riuscirà a tornare il centrocampista completo che due anni fa lasciò la Sampdoria non c'è nessun motivo per il quale non debba essere titolare. Al momento i dubbi sembrano riguardare solo il tempo che ci metterà a reinserirsi nelle dinamiche del nostro campionato. Potrebbe diventare un titolare della squadra di Mazzarri.
FANTACALCIO: INCLINAZIONE AI BONUS 7
Sono 27 i gol in 179 partite tra Serie A e Liga per Roberto Soriano. Un centrocampista con il vizietto del gol che è cresciuto con il passare degli anni. Molto dipende anche dalla posizione in cui viene schierato: più vicino è alla porta più è mortifero.
FANTACALCIO: FREQUENZA MALUS 5,5
Il temperamento focoso del ragazzo di origini tedesca spesso lo induce a prendere qualche giallo di troppo, soprattutto per proteste. Sono ben 38 le ammonizioni comminate al centrocampista nel corso della sua carriera se si considerano solo le partite con la Sampdoria e il Villarreal, condite anche da un cartellino rosso.
FANTACALCIO: FREQUENZA AGLI INFORTUNI 6,5
Praticamente nessun problema fisico fino allo scorso anno, quando con la maglia del Villarreal ha dovuto fermarsi per ben due volte nel giro di pochi mesi per dei problemi al ginocchio che hanno compromesso la sua stagione.
FANTACALCIO: PRENDERE SORIANO? 6,5
È sicuramente una delle scommesse più intriganti della stagione, soprattutto per chi se lo era goduto prima che partisse verso la Spagna. Adesso è tornato ed è pronto a riprendersi la Serie A, un'arma in più per il centrocampo delle nostre fantarose. Se dovessimo vincere la scommessa su di lui, magari saremo anche vicini a vincere il fantacalcio.
LA FANTASCHEDA DI ROBERTO SORIANO
Caratteristiche: 7
Titolarità: 6,5
Bonus: 7
Malus: 5,5
Infortuni: 6,5
Fantavalore: 6,5
Il fantavalore è la media aritmetica delle valutazioni assegnate dalla redazione di Calcio d’Angolo alle caratteristiche del giocatore, alla titolarità, alla frequenza dei bonus, alla capacità di evitare malus e all’inclinazione agli infortuni.
Consulta tutte le fantaschede dei nuovi arrivati in Serie A
La guida all'asta di fantacalcio 2018/19: il manuale pdf per la rosa perfetta