Il brasiliano dovrà sgomitare per trovare spazio. Tutto su Rodrigo Becao per il fantacalcio: ruolo, caratteristiche e inclinazione a bonus, malus e infortuni
L'Udinese programma il futuro acquistando il difensore brasiliano Becao, proveniente dall'esperienza in prestito al Cska Mosca nel corso dell'ultimo campionato. Il classe 1996 sarà la nuova scommessa di Pierpaolo Marino – uno che in carriera ne ha vinte tante – e sogna di ripetere in Friuli le gesta del suo connazionale Danilo. La redazione di Calcio d’Angolo ha analizzato il profilo del giocatore: caratteristiche, ruolo, inclinazione a bonus e malus e continuità di rendimento. Tutto quello che c’è da sapere prima di decidere se comprarlo o meno al fantacalcio.
Chi è Rodrigo Becao
Nato a Salvador il 19 maggio 1996, Becao muove i primi passi calcistici nel Bahia – squadra della sua città – con cui debutta nel campionato di Serie B nella sfida del novembre 2015 contro l’Atletico Goianiense. Rimarrà l’unica apparizione di Becao in campo fino alla stagione 2016/17, quella del ritorno della sua squadra nella massima serie: in quell'annata il difensore viene schierato in otto occasioni per un totale di 482 minuti in campo. Con il crescere dell’esperienza sul rettangolo di gioco non aumenteranno, tuttavia, le presenze del giocatore che anche nel campionato successivo viene adoperato con il contagocce – appena 45’ nel torneo brasiliano – prima del suo passaggio in prestito al Cska Mosca nell'estate 2018. I russi puntano fortemente su Becao, che viene schierato in pianta stabile al centro della retroguardia e colleziona 28 presenze in Premier Liga, conquistando anche la Supercoppa russa nel match contro la Lokomotiv Mosca concluso ai tempi supplementari. Il brasiliano è inoltre stato impegnato inoltre in tutte le 6 gare del girone di Champions League, misurandosi contro Real Madrid, Roma e Viktoria Plzen. Al ritorno dal prestito in Russia, arriva la chiamata dell'Udinese che se lo aggiudica per 1,6 milioni di euro.
Consulta tutte le fantaschede degli ultimi arrivati in Serie A
Ruolo, caratteristiche e rendimento: 6
Il ruolo naturale di Becao è difensore centrale e si contraddistingue per una spiccata fisicità, essendo alto 191 cm: questa dote gli permette di primeggiare spesso negli scontri aerei. Il brasiliano è inoltre dotato di una buona progressione e di un discreto tempo nell'anticipo. Sa giocare anche con il pallone tra i piedi, ma non è propriamente un playmaker difensivo.
Indice di titolarità: 6
L'Udinese presenta un'abbondanza di centrali difensivi in rosa, spingendo Tudor a schierarsi spesso con il trio di centrali in passato. Ora però l'allenatore croato ha annunciato di voler passare alla difesa a quattro e la lotta per la titolarità diventa più serrata. I titolari per la prossima stagione dovrebbero essere De Maio (riscattato da poco) e l'intoccabile Troost-Ekong che partono in pole position rispetto alla concorrenza, ma occhio anche a Nuytinck (27 apparizioni nella scorsa stagione, pur con un infortunio muscolare tra marzo e aprile). Becao dovrà lavorare molto se vorrà trovare dello spazio.
Inclinazione ai bonus: 4,5
Becao non ha ancora mai esultato in carriera – né per un gol, né per un assist – e nonostante la giovane età tale fattore può essere sicuramente un punto a sfavore nella valutazione del difensore brasiliano.
Frequenza malus: 5
L’esperienza in patria di Becao si è conclusa senza sanzioni disciplinari, ma l’approccio con il calcio europeo ha comportato qualche difficoltà di adattamento per il centrale sudamericano. L’impiego da titolare e il maggiore tatticismo hanno generato infatti 10 cartellini gialli in 36 match, di cui 6 sono stati sventolati a Becao nelle prime 13 gare di campionato. Ancora ferma a zero la casella dell'espulsioni.
Frequenza agli infortuni: 6,5
Non si segnalano particolari criticità legate a infortuni nel percorso di Becao che ha saltato appena 2 partite per un fastidio alla gamba durante il campionato giocato con il Cska Mosca.
Prendere Becao al fantacalcio? 5,6
Il brasiliano non sarà probabilmente un punto fisso del vostro reparto difensivo ma può rivelarsi una scommessa su cui puntare. Becao non parte con i gradi di titolare nella retroguardia friulana, ma un eventuale passaggio di Tudor alla difesa a 4 potrebbe regalarci qualche match in più. Sulla sua valutazione pesano l'assenza di bonus e soprattutto l'elevata percentuale di malus, difetto che andrà limato in Serie A.
La fantascheda di Becao
Caratteristiche: 6
Titolarità: 6
Bonus: 4,5
Malus: 5
Infortuni: 6,5
Fantavalore: 5,6
Il fantavalore è la media aritmetica delle valutazioni assegnate dalla redazione di Calcio d’Angolo alle caratteristiche del giocatore, alla titolarità, alla frequenza dei bonus, alla capacità di evitare malus e all'inclinazione agli infortuni.
Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere in anteprima la guida all’asta del fantacalcio. CLICCA QUI – “Se vuoi vincere non puoi perderla!”