Fantaschede

FANTASCHEDE – Udinese, ecco Cristo Gonzalez: baby bomber spagnolo

FANTASCHEDE – Udinese, ecco Cristo Gonzalez: baby bomber spagnolo

Il giovane spagnolo vuole stupire. Tutto su Cristo Gonzalez per il fantacalcio: ruolo, caratteristiche e inclinazione a bonus, malus e infortuni

L’Udinese si presenta ai nastri di partenza della Serie A 2019/2020 con l’obiettivo di conquistare una salvezza tranquilla, senza i patemi dell’ultima annata, e stupire con il gioco e le ambizioni di Tudor. Il tecnico croato ha avuto l’opportunità di iniziare la stagione dal ritiro estivo e ha intenzione di ripagare la fiducia della società e dell’ambiente friulano con un campionato di livello. Per raggiungere i traguardi stagionali è tornato alla guida della gestione sportiva l’ex direttore Pierpaolo Marino, grande scopritore di talenti in giro per il mondo. Tra questi l’Udinese si è assicurata l’attaccante spagnolo Cristo Gonzalez dal Real Madrid per una cifra vicina ai 2 milioni di euro. La redazione di Calcio d’Angolo ha analizzato il profilo del giocatore: caratteristiche, ruolo, inclinazione a bonus e malus e continuità di rendimento. Tutto quello che c’è da sapere prima di decidere se comprarlo o meno al fantacalcio.

Chi è Cristo Gonzalez

Cristo Ramon Gonzalez Perez nasce il 24 ottobre 1997 a Santa Cruz di Tenerife, dove muove anche i primi passi in senso calcistico con le giovanili del Tenerife. Esordisce con questa maglia nella Segunda Division iberica il 24 agosto 2015 nel match perso in trasferta contro il Ponferradina e chiuderà l’annata con 1 gol realizzato in appena 98’ a referto. Lo stesso bottino del campionato successivo, in cui però le partite giocate da Cristo diventano 24 e i minuti in campo salgono a 915’. La sua esperienza nel Tenerife si conclude al termine dell’annata 2016/2017 quando approda al Real Madrid dopo aver sfiorato la promozione in Liga, sfumata in finale playoff contro il Getafe. Il contributo di Cristo si era comunque fermato a 2 reti realizzate, ma le doti dell’attaccante spagnolo spingono i madrileni ad aggregarlo alla cosiddetta squadra B: il Real Madrid Castilla. Tra le fila dei Blancos, l’attaccante sfodera tutto il suo potenziale offensivo siglando in due anni 32 reti – di cui 22 esclusivamente nell'ultima stagione – e fornendo 12 assist in 72 partite. Con la maglia dei bianchi di Spagna debutta anche in massima serie nel match di Liga contro il Betis nel gennaio 2019 e colleziona 3 presenze e 1 gol – contro l'UD Melilla in Copa del Rey. Ancora scarno invece il bilancio in Nazionale, con una sola presenza nella selezione Under 19 spagnola.

Consulta tutte le fantaschede degli ultimi arrivati in Serie A

Ruolo, caratteristiche e rendimento: 6,5

Cristo Gonzalez occupa prevalentemente la porzione di campo che si assegna ad una punta centrale, ma non disdegna partire anche qualche metro più dietro sia nel ruolo di seconda punta sia da esterno a sinistro. Quest'ultima posizione gli permette infatti di accentrarsi sul piede destro, sebbene il giovane attaccante spagnolo abbia dimostrato di cavarsela anche con il mancino. Cristo Gonzalez ha mostrato fin qui in carriera, soprattutto nelle ultime due stagioni, un'ottima capacità di attaccare la profondità e una notevole freddezza nell'area piccola. Caratteristiche che non sono in contrapposizione con le buoni doti tecniche dell'ex delantero del Real Madrid, che ha spesso trafitto i portieri avversari anche con conclusioni dalla media-lunga distanza.

Indice di titolarità: 5

L'attaccante spagnolo si troverà a competere con un reparto avanzato abbastanza collaudato e in cui le gerarchie paiono inizialmente definite. Dopo il ritorno di Okaka al Watford per fine prestito, l'investitura di Tudor per il ruolo di centravanti dovrebbe ricadere su uno tra il neo arrivato Nestorovski e Lasagna, senza dimenticare la voglia di rivalsa di Teodorczyk in seguito all'infortunio che lo ha costretto ai box per metà della scorsa stagione. Cristo Gonzalez potrebbe ricavarsi qualche spazio allargandosi sulle corsie laterali oppure fungendo da trequartista, ma anche in questo caso troverebbe la strada sbarrata da Pussetto e De Paul. Tuttavia siamo sicuri che Tudor vorrà concedere qualche opportunità importante al talento iberico, in virtù delle sue doti tecniche e della sua adattabilità al modulo.

Inclinazione ai bonus: 6,5

La vena realizzativa degli ultimi due anni di Cristo Gonzalez lascia intravedere un futuro da grande bomber: non bisogna tuttavia dimenticare che il 21 enne spagnolo si è destreggiato con grande abilità nella Segunda Division B, corrispondente alla terza divisione del campionato spagnolo. Potrebbe quindi necessitare di un fisiologico periodo di rodaggio, sia al campionato italiano sia all'accresciuto livello della competizione, prima di riuscire a mettere in mostra le sue caratteristiche.

Frequenza malus: 6,5

Le statistiche dell'attaccante raccontano di 11 ammonizioni rimediate in 129 partite fino ad ora disputate, che sta a significare una media di circa 1 cartellino ogni 11 partite. Trend più che sopportabile per chi di mestiere fa la punta.

Frequenza agli infortuni: 8

Nei primi anni di carriera Cristo Gonzalez non ha mostrato particolari debolezze dal punto di vista muscolare e non ha patìto traumi di elevata gravità. Lo spagnolo non ha registrato stop per infortuni negli anni con Tenerife e Castilla, presentandosi in ottima forma all'esordio in Serie A.

Prendere Cristo Gonzalez al fantacalcio? 6,5

L'investimento su Cristo Gonzalez potrebbe apparire un azzardo, considerando la giovane età e la scarsa esperienza in campionati di livello elevato come la nostra Serie A. Il calciatore vanta però numeri – sia statistici, sia tecnici – da tenere assolutamente in considerazione e se saprà approfittare di qualche passaggio a vuoto delle punte friulane potrà senza dubbio dire la sua. Nell'ultimo campionato, infatti, Lasagna ha deluso chiudendo con uno score di 6 reti, mentre Teodorczyk ha visto poco il campo. L'attaccante classe 1997 viene comunque da un ambiente competitivo come quello del Real Madrid dove ha segnato con continuità e con svariati colpi del suo repertorio, dal tap-in sotto porta alla conclusione da fuori fino ai calci piazzati.

La fantascheda di Cristo Gonzalez

Caratteristiche: 6,5

Titolarità: 5

Bonus: 6,5

Malus: 6,5

Infortuni: 8

Fantavalore: 6,5

Il fantavalore è la media aritmetica delle valutazioni assegnate dalla redazione di Calcio d’Angolo alle caratteristiche del giocatore, alla titolarità, alla frequenza dei bonus, alla capacità di evitare malus e all'inclinazione agli infortuni.

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere in anteprima la guida all'asta del fantacalcio. CLICCA QUI“Se vuoi vincere non puoi perderla!”


Fabio Fedele

Partenopeo e parte milanese, classe 1988. Amante delle doppie cifre e delle iniziali uguali. Vivo il calcio in ogni suo aspetto e ogni giorno sogno un giro in motorino con De Laurentiis

Probabili formazioni Serie A

Classifica Serie A

Serie A
# Squadra G V P S +/- Punti
1 Juventus

Juventus

4 2 2 0 6 8
2 Inter Milan

Inter Milan

3 2 1 0 6 7
3 Torino

Torino

3 2 1 0 2 7
4 Udinese

Udinese

3 2 1 0 2 7
5 Verona

Verona

3 2 0 1 2 6
6 Napoli

Napoli

3 2 0 1 1 6
7 Empoli

Empoli

4 1 3 0 1 6
8 Lazio

Lazio

3 1 1 1 1 4
9 Parma

Parma

3 1 1 1 0 4
10 Genoa

Genoa

3 1 1 1 -1 4
11 Fiorentina

Fiorentina

3 0 3 0 0 3
12 Atalanta

Atalanta

3 1 0 2 -1 3
13 Bologna

Bologna

4 0 3 1 -3 3
14 Lecce

Lecce

3 1 0 2 -5 3
15 AC Milan

AC Milan

3 0 2 1 -1 2
16 Monza

Monza

3 0 2 1 -1 2
17 Roma

Roma

3 0 2 1 -1 2
17 Cagliari

Cagliari

3 0 2 1 -1 2
19 Como

Como

4 0 2 2 -4 2
20 Venezia

Venezia

3 0 1 2 -3 1

Rubriche

Di più in Fantaschede