La sera di mercoledì 15 maggio allo Stadio Olimpico di Roma va in scena la finalissima della coppa nazionale tra la Dea e la Vecchia Signora
Contents
Ieri sera Atalanta e Juventus hanno giocato le rispettive partite di campionato valide per la 36^ giornata di Serie A. La Dea ha letteralmente demolito la Roma davanti ai propri tifosi, superandola nello scontro diretto ed avvicinandosi così alla qualificazione alla prossima Champions League. La Vecchia Signora invece ha ottenuto un misero pareggio in casa contro la Salernitana già retrocessa, ma proprio grazie al successo dei bergamaschi ha potuto festeggiare ufficialmente il ritorno nell'Europa che conta.
Ora però le due squadre si daranno battaglia nella finalissima di Coppa Italia. La formazione di Gasperini sta bene sia da un punto di vista fisico che mentale nonostante i tanti impegni ed arriva all'ultimo atto della coppa nazionale dopo aver eliminato in semifinale la Fiorentina. I ragazzi di Allegri invece non aspettavano che questo match nelle ultime settimane, l'unica occasione per portare a casa un trofeo in questa stagione; i bianconeri hanno eliminato la Lazio in semifinale.
Quando e dove vedere Atalanta-Juventus in tv e in streaming
La finale di Coppa Italia Atalanta-Juventus si giocherà la sera di mercoledì 15 maggio a partire dalle ore 21.00, ovviamente allo Stadio Olimpico di Roma. Si tratta di un vero e proprio rematch tra le due squadre dopo la finale del 2021: all'epoca fu la squadra di Pirlo ad avere la meglio per 2-1 su quella di Gasperini grazie alle reti di Kulusevski e Chiesa.
Come da accordi televisivi, la finale di Coppa Italia Atalanta-Juventus verrà trasmessa in diretta e in chiaro, quindi gratuitamente per tutti, su Canale 5. Per chi vorrà assistervi in streaming invece, la partita sarà visibile anche tramite la piattaforma Mediaset Infinity su un qualsiasi dispositivo mobile.
Le probabili formazioni di Atalanta-Juventus
Atalanta (3-4-3): Carnesecchi; Scalvini, Hien, Djimsiti; Zappacosta, De Roon, Ederson, Ruggeri; Koopmeiners, De Ketelaere, Lookman. All. Gianpiero Gasperini.
Juventus (3-5-2): Perin; Gatti, Bremer, Danilo; Cambiaso, McKennie, Miretti, Rabiot, Kostic; Vlahovic, Chiesa. All. Massimiliano Allegri.
Atalanta-Juventus: precedenti e statistiche
Atalanta e Juventus si sono incontrate in totale nella loro storia fra tutte le competizioni ben 143 volte: 17 vittorie della Dea, 52 pareggi e 74 successi della Vecchia Signora. In questa stagione le due squadre si sono già trovate una di fronte all'altra in campionato, ma sia all'andata che al ritorno è terminata in pareggio: nell'ottobre del 2023 a Bergamo è finita 0-0, mentre nel marzo del 2024 a Torino è terminata 2-2.
L'ultima squadra a vincere è stata la Juventus, che nel maggio del 2023 si è imposta per 0-2 addirittura in trasferta. Per ritrovare invece l'ultimo trionfo dell'Atalanta bisogna tornare allo 0-1 nel novembre del 2021.
Considerando invece solo le partite in Coppa Italia, il bilancio è più equilibrato: 4 vittorie dell'Atalanta, 6 pareggi e 7 successi della Juventus. L'ultima volta era come detto la finale del 2021 e a vincere furono proprio i bianconeri per 2-1. L'ultimo trionfo della Dea nella coppa nazionale è invece il 3-0 nel gennaio del 2019, valido per gli ottavi di finale della competizione.