Inizia con uno 0-0 l'avventura di Montella sulla panchina della Fiorentina. Poche occasioni e un punto che serve più al Bologna che ai viola
La Fiorentina ha un approccio molto convincente alla partita e attacca a testa bassa prima con un bel diagonale di Simeone, che viene parato da Skorupski, poi con Dabo che si vede respinto un bel tiro da un altro bell'intervento dell'estremo difensore rossoblù. Il Bologna prova ad impensierire gli avversari con una spaccata di Orsolini, beccato bene dal sinistro di Dijks. Finisce così il primo tempo di una partita molto fisica che si gioca prevalentemente a centrocampo.
Ad inizio ripresa Muriel prova a dare una scossa ai suoi ma il tiro del colombiano si spegne fuori. Molto più pericoloso Chiesa qualche minuto più tardi, prima con una girata improvvisa deviata da Skorupski in angolo e poi con un sinistro debole e centrale. Accade poco fino al quarto d'ora finale quando ancora Muriel ci prova con un tiro cross che si stampa sul palo: Fiorentina sfortunata. Match che termina 0-0, un pareggio che per quello che si è visto in campo va un po' stretto ai toscani.
I tabellini live della 32^ giornata di Serie A
Fiorentina-Bologna 0-0, le pagelle:
Fiorentina
Lafont 6: non è molto impegnato oggi visto un Bologna abbastanza rinunciatario.
Milenkovic 6: la difesa non soffre molto anche grazie alla sua partita ordinata e attenta.
Pezzella 6: fa sempre buona guardia e dirige la difesa al meglio anche in fase di impostazione.
Ceccherini 6: schierato al posto di Vitor Hugo da Montella merita la sufficienza come il resto dei suoi colleghi di reparto.
Chiesa 6,5: in qualunque posizione venga impiegato lui risponde presente. Rincorre l'avversario, attacca la profondità ed è pericoloso anche in zona gol. Un mix di grinta e qualità non facile da trovare in Europa, agisce come quinto di centrocampo prima di finire la partita da punta centrale.
Dabo 6: gioca al posto di Benassi come mezzala destra non facendolo rimpiangere. Nel primo tempo sfiora il gol con una botta che Skorupski respinge alla grande, nel corso del match esegue bene entrambe le fasi di gioco.
Veretout 6: viene sempre cercato dai compagni come leader che fa partire l'azione viola. Il francese ha la personalità giusta e gioca una buona partita.
Gerson 5,5: il brasiliano non entra nel match nonostante abbia le qualità per farlo. Sicuramente ha disputato partite migliori.
dal 77′ Benassi 5,5: entra per fare meglio di Gerson, ma non cambia praticamente nulla.
Biraghi 5,5: viene spostato qualche metro più avanti da Montella per sfruttare il suo sinistro educato. Inizia bene ma nel secondo tempo non si vede molto.
Simeone 5: il cambio modulo è stato studiato dall'Aeroplanino anche per favorire le qualità di prima punta di Simeone. Esperimento completamente fallito considerando che per l'argentino non è la giusta annata.
dal 56′ Mirallas 6: entra per dare una scossa e prende il posto di Chiesa sull'esterno destro. Il belga gioca nel complesso una partita di sostanza che però non basta ai suoi.
Muriel 5,5: il colombiano nel primo tempo non si vede praticamente mai. Nella ripresa colpisce un palo anche un po' casuale, da uno come lui ci si aspetta sicuramente di più.
dal 87′ Vlahovic: s.v.
All. Montella 5,5: forse un po' azzardato mettere Chiesa sulla fascia destra per tre quarti di partita. Anche i cambi non danno l'effetto sperato.
Bologna
Skorupski 7: è decisivo in più di un'occasione compiendo interventi provvidenziali e tenendo a galla le ambizioni salvezza della sua squadra.
Mbaye 5,5: non spinge mai in avanti, meglio in difesa.
Lyanco 5: cerca in tutti i modi di propiziare un gol della Fiorentina con continui errori di misura e di posizione. Si salva solo perchè i viola oggi non riescono a pungere in nessun modo.
Danilo 6: rimedia allo scempio del suo compagno di reparto grazie all'esperienza. Lui è molto preciso.
Dijks 6,5: che partita per il terzino rossoblù. La fascia sinistra è di sua proprietà, lui la percorre mettendo sempre palloni interessanti. Anche in difesa gioca molto bene.
Poli 6,5: recupera una miriade di palloni in mezzo al campo ed è fondamentale per proteggere la difesa. Esce stremato perchè in debito di ossigeno.
dal 77′ Donsah: s.v.
Pulgar 5: arriva da un momento d'oro con 5 gol in 5 partite. Oggi non gioca una partita all'altezza del suo compagno di reparto e viene sostituito.
dal 73′ Dzemaili 5,5: era difficile fare peggio di Pulgar: lui si mette in mezzo al campo e contribuisce a difendere il pareggio.
Orsolini 6: buon primo tempo nel quale prova a fare superiorità numerica e gol, nel secondo tempo ha l'occasione per portare a casa i tre punti ma viene fermato da Lafont.
Soriano 5: il suo compito è quello di galleggiare tra le linee per essere pericoloso in zona gol: oggi non si vede mai.
Sansone 5: conclude pochissimo come tutto l'attacco del Bologna.
Palacio 5: viene lasciato troppo solo dai suoi compagni e viene inghiottito dai tre centrali viola.
dal 81′ Santander: s.v.
All. Mihajlovic 5,5: la sua squadra fa ben poco e il serbo non effettua nessuna scelta per cambiare l'inerzia del match. Si accontenta del pareggio.
Tutte le pagelle della 32^ giornata di Serie A