Finisce con la vittoria della Roma per 2 a 1. Decisivo Amadou Diawara, male Dragowski sul gol dell' 1 a 0. Le pagelle per il fantacalcio
Tre punti d'oro per la Roma che vince e si porta a quota 47 in Serie A. Una sconfitta ingenerosa per una buona Fiorentina che rimane a quota 25 trafitta dal gol di Diawara dopo 88 minuti dopo aver trovato il pari con l'autogol di Leonardo Spinazzola che aveva completamente riaperto il match dopo il gol giallorosso.
Parte forte la Roma con Diawara ma al quarto minuto la sua conclusione è terminata alta. La Fiorentina ha poi avuto una buona reazione culminata con una conclusione di Vlahovic deviata da Lopez. Partita molto bloccata nella prima mezz'ora con le due squadre molto compatte. La squadra di casa comanda le operazioni soprattutto con azioni in ripartenza che preoccupano i giallorossi. La Roma è molto leggera in avanti e non riesce a creare difficoltà.
Passa la Roma dopo tre minuti del secondo tempo con Leonardo Spinazzola al volo di destro su assist di Mancini, non perfetto Dragowski. Il pareggio della Fiorentina arriva grazie ad un autogol di Spinazzola che butta la palla in porta dopo il cross di Biraghi su un ottimo contropiede dei viola. Un match molto equilibrato fino al gol di Diawara al minuto 88 su assist del neoentrato Karsdorp.
Fiorentina-Roma 1-2: le pagelle del match
Fiorentina
Dragowski 5,5: colpevole sul gol del 1 a 0 che ha preso sul primo palo cosa che non dovrebbe accadere per un portiere come lui. Anche uscite a vuoto in una serata sicuramente da non ricordare per un ottimo portiere come lui.
Milenkovic 5: il peggiore del reparto difensivo viola. Da lui ci si aspetta ancora il definitivo salto di qualità che lo possa rendere un centrocampista da squadra top. Troppe le inesattezze fatte durante i novanta minuti per uno con le sue qualità. Errore sul gol del 2 a 1 molto pesante.
Pezzella 6,5: ancora una grande partita per il capitano viola che ha completamente annullato Borja Mayoral. L'argentino è tornato a grandissimi livelli dopo l'infortunio e si conferma come uno dei migliori giocatori della squadra.
Martinez Quarta 6: ancora una buona partita per il giocatore argentino. Ormai è diventato il titolare della Fiorentina e lo ha dimostrato in tutta la partita. Di prestazione in prestazione sta scalando sempre di più i gradini viola.
Venuti 6: partita sufficiente sulla fascia destra per il giocatore viola che ha cercato di annullare Spinazzola anche se non c'è sempre riuscito. Lui è stato scelto da Prandelli e ha fatto quello che poteva.
Amrabat 5,5: non una gran partita per lui che sicuramente può e sa far meglio. Spesso e volentieri è stato sovrastato soprattutto da Pellegrini. Ha sicuramente vissuto giornate migliori di questa sia a Verona che a Firenze.
Pulgar 5,5: doveva essere lui la regia della squadra ma non l'ha fatto praticamente mai come ci si poteva aspettare da uno come lui. Vuole tornare titolare ma ancora non riesce a farlo e oggi ha dimostrato il perchè.
dal 78′ Caceres sv
Castrovilli 6: fino al suo infortunio ha giocato una partita discreta anche se non ha dato i palloni che ci si potrebbero aspettare da lui. Ora la Fiorentina sarà in apprensione per le sue condizioni che verranno valutate nei prossimi giorni
dal 52 Kokorin 5,5: ancora un ingresso in campo al di sotto delle attese per l'attaccante russo. Può e deve sicuramente fare di più. Non è certamente questo il giocatore che speravano i tifosi viola.
Igor 6,5: ottima la partita per lui che è stato scelto a sorpresa da Prandelli. Purtroppo per lui però è durata solamente 37 minuti prima dell'infortunio alla gamba destra. Il suo un intervento che ha visto la sua gamba sotto quella di Peres ed è stato costretto ad uscire. La viola si augura che non sia nulla di così grave.
dal 37′ Biraghi 6,5: ottima partita per lui soprattutto con il cross del momentaneo 1 a 1 che ha propiziato l'autogol di Spinazzola. Su quella fascia è stato molto bravo soprattutto su Peres, si è fatto superare da Karsdorp nel finale.
Ribery 6,5: ottima prestazione per il francese che ha giocato una buona partita. Per lui anche un'ammonizione che però non ha influito sul match. Da quando è uscito dal campo i viola sono peggiorati e di molto.
dal 78′ Borja Valero sv
Vlahovic 5,5: una partita non buona per il numero 9 viola. Lui è stato al centro di chiacchere di mercato proprio con la Roma e questo potrebbe aver influito sulla sua partita. Il serbo può dare di più
All. Prandelli 6: buona la partita della Fiorentina che è stata superata solo nel finale dal gol di Diawara. Una prestazione che però può far felice il tecnico che deve ripartire da qui per provare i recuperi in classifica.
Roma
Lopez 6,5: nulla può sul gol il portiere della Roma che ha salvato la squadra in più di un'occasione. Sicuramente deve migliorare molto con i piedi ma oggi ha influito positivamente sul risultato, cosa che non sempre gli accade.
Mancini 6: un assist e anche tanto nervosismo però per il numero 23. Una partita fatta di nervi sia in positivo che in negativo per uno dei più in forma della Roma. Ha anche preso un cartellino forse per troppa foga.
Cristante 5,5: anche oggi è apparso in difficoltà il numero 4 nel ruolo di centrale di difesa. La velocità di Vlahovic e di Ribery non gli ha dato la possibilità di capire bene la posizione che avrebbe dovuto avere in campo.
Kumbulla 6,5: ottima la partita per l'albanese che ha finalmente recuperato dal suo lungo infortunio. Una prestazione molto precisa per lui anche se il cartellino giallo gli farà saltare la prossima partita contro il Genoa di domenica prossima.
dall'81' Smalling sv
Peres 5,5: una prestazione sottotono per il brasiliano che si è fatto trovare spesso al posto giusto ma non ha mai creato la palla giusta per i compagni. Il numero 33 non riesce mai a saltare l'uomo e i suoi cross sono sembrati sempre prevedibili.
dall'81' Karsdorp 6,5: suo l'assist decisivo per la vittoria della Roma per il gol di Diawara.
Diawara 7: tantissimi i palloni recuperati dal numero 44 che sta salendo di condizione di partita in partita. Scelto per far riposare Villar, l'ex Napoli ha regalato al suo allenatore una prestazione degna di nota. Suo il gol del 2 a 1.
Veretout 6,5: come sempre buona la prestazione del francese prima dello stop causato dall'infortunio. 67 minuti di grandissimo livello contro la sua ex squadra. Il suo infortunio sembra abbastanza grave e potrebbe essere un grave problema per i giallorossi.
dal 62′ Pedro 5,5: ancora nulla di buono per lo spagnolo che non sembra ancora in forma. Una partita sottotono forse anche per il nervosismo dovuto all'ennesima panchina.
Spinazzola 6: ha fatto tutto lui, suo il gol che ha aperto la partita così come l'autorete del pareggio viola. Come sempre ha arato la fascia sinistra ma i suoi cross sono stati meno precisi del solito e sono stati facile preda dei difensori viola.
Pellegrini 7: il numero 7 ci ha messo tutte le sue energie per provare ad aiutare i compagni. Ha giocato una partita da capitano mostrando anche ottime doti in fase difensiva. Se tutti lo avessero seguito la Roma avrebbe giocato sicuramente meglio.
Mkhitaryan 5: una partita brutta per l'armeno contro la Fiorentina. Probabilmente la più brutta prestazione per il numero 77 in questa stagione. Non è mai riuscito a farsi notare o a regalare una palla buona per i compagni.
dal 67′ El Shaarawy 6,5: ottima prestazione per l'attaccante tornato nella capitale. Sta entrando in forma e match dopo match si vedono i suoi miglioramenti. Non è ancora al 100% ma soprattutto nei minuti finali è sembrato fondamentale.
Mayoral 5: altra partita storta per lo spagnolo che non ha inciso sul match. Troppo spesso anticipato dagli avversari. Lo spagnolo sembra in fase calante dopo un gennaio/febbraio da top che gli aveva regalato la titolarità.
All. Fonseca 6,5: vittoria scacciacrisi per la sua Roma. Una serata da incorniciare per Fonseca che è l'unico allenatore nella storia della squadra giallorossa a vincere per due volte consecutive al Franchi contro la Fiorentina.