Seguici su

Serie A

Fiorentina-Udinese: probabili formazioni, consigli fantacalcio e orario

Fiorentina-Udinese: probabili formazioni, consigli fantacalcio e orario
Iconsport / Massimo Paolone

Domenica 14 maggio andrà in scena Fiorentina-Udinese, per la 35^ giornata di Serie A. Ecco tutto ciò che devi sapere sul match dello stadio Artemio Franchi di Firenze.

Fiorentina-Udinese

La compagine padrona di casa si appresta ad affrontare quella bianconera tra le mura amiche dopo che, nell'ultimo turno di campionato, ha rimediato una sconfitta di misura, per 1-0, sul campo dei neo-campioni d'Italia del Napoli, e soprattutto, nell'andata delle semifinali di Conference League, ha subito un pesante 1-2 in rimonta dal Basilea. Dopo un inizio decisamente al di sotto delle aspettative, la stagione della formazione toscana ha preso una piega decisamente migliore nella seconda parte, con un netto miglioramento della posizione in classifica in campionato e il raggiungimento, oltreché della semifinale europea, anche della finale di Coppa Italia, nella quale affronterà l'Inter. Sicuramente, nonostante tutto, arrivare in fondo alle coppe resta l'obiettivo primario, ma allo stesso tempo anche onorare gli ultimi impegni di campionato, compreso quello contro l'Udinese, non passerà certamente in secondo piano. Pertanto anche in questa circostanza sarà schierato il consueto undici titolare, guidato dal tridente d'attacco formato da Jonathan Ikoné, Arthur Cabral e Riccardo Saponara.

La formazione ospite, dal canto proprio, nell'ultimo turno di campionato ha battuto 2-0 la Sampdoria tra le mura amiche, condannando i blucerchiati alla retrocessione in Serie B. Una prestazione che conferma ancora una volta come i friulani abbiano sempre onorato i propri impegni nonostante abbiano raggiunto la salvezza da diverse settimane, creando anche diversi grattacapi alle compagini maggiormente blasonate della massima serie. Merito di questa ennesima, ottima annata va anche al tecnico Andrea Sottil, capace di dar seguito al lavoro dei propri predecessori pur introducendo nuove idee di gioco per un gruppo più che rodato. Pertanto anche per i bianconeri resta l'impegno di portare a termine la stagione nel migliore dei modi, raccogliendo quanti più punti possibili nelle restanti quattro partite, compresa la trasferta sul campo della Fiorentina. Il tutto schierando la consueta formazione titolare, guidata dalla coppia d'attacco formata da Roberto Pereyra e Ilija Nestorowski.

Fiorentina-Udinese: orario e dove vederla in TV o in streaming

La partita Fiorentina-Udinese si giocherà domenica 14 maggio 2023 alle ore 15:00 allo stadio Artemio Franchi di Firenze. La partita sarà trasmessa in diretta e in esclusiva su DAZN. Gli abbonati alla piattaforma potranno assistere alla partita scaricando l’APP su Smart Tv o collegando il proprio televisore ad un TIMVISION BOX, ad una console (Playstation o Xbox) o altri dispositivi come Amazon Fire Stick o il box Sky Q. I clienti DAZN potranno anche assistere alla partita in diretta streaming accedendo direttamente al sito tramite pc, oppure scaricando l’APP.

Fiorentina-Udinese: formazioni e convocati

Probabili formazioni Fiorentina-Udinese

Probabile formazione Fiorentina (4-3-3): Terracciano; Dodò, Milenkovic, Martinez Quarta, Biraghi; Barak, Mandragora, Amrabat; Ikoné, Cabral, Saponara. All.: Vincenzo Italiano

Probabile formazione Udinese (3-5-2): Silvestri; Becao, Bijol, Perez; Ebosele, Samardzic, Walace, Lovric, Udogie; Pereyra, Nestorowski. All.: Andrea Sottil

Fiorentina-Udinese: consigli fantacalcio

Per tutti i fantallenatori che si apprestano a fare la formazione vediamo quali sono i giocatori da schierare nelle file di Fiorentina e Udinese, con alcuni suggerimenti per questa partita.

Jonathan Ikoné

L'esterno d'attacco francese è cresciuto in maniera importante in questa stagione, trovando la via del gol in 3 occasioni e servendo 5 passaggi decisivi per i propri compagni. Con più impegni ravvicinati da affrontare in quest'ultima parte di stagione, sicuramente anche il numero 11 viola avrà modo di incrementare il suo score personale e di dare un contributo importante alla causa della squadra, già a partire dalla sfida contro l'Udinese, tornando a essere decisivo così come nella recente sfida pareggiata dalla Fiorentina a Salerno.

Roberto Pereyra

Il capitano bianconero anche il questa stagione è stato l'autentico trascinatore della squadra, non solo per l'esperienza e la tecnica manifestate a più riprese in campo, concretizzatesi nell'importante contributo in ottica bonus di 5 gol e 7 assist, ma anche per aver incarnato alla perfezione il ruolo del leader. Tenendo presente il fatto che il record personale di punti bonus in una stagione dista appena un passaggio decisivo, c'è da scommettere che già contro la Fiorentina, già colpita 2 volte in passato, possa quantomeno eguagliarlo.

Fiorentina-Udinese: precedenti, statistiche e curiosità

Le due compagini, prima della partita odierna, hanno già incrociato i rispettivi cammini in altre 105 occasioni, con un bilancio di successi inequivocabilmente favorevole ai padroni di casa, usciti vittoriosi 52 volte contro le 25 della formazione ospite, mentre i pareggi sono stati 28. Lo scorso anno di è registrata un’inversione di tendenza, col clamoroso 0-4 di marca bianconera, nel segno di Marì, Deulofeu, Walace e Udogie, autori di un gol a testa. L’ultima vittoria viola risale invece alla stagione precedente, col 3-2 finale determinato dalle doppiette di Castrovilli e Okaka, inframezzate a loro volta dalla rete decisiva di Milenkovic. Numeri e statistiche piuttosto chiari ma allo stesso tempo pronti a essere confermati o smentiti dal nuovo verdetto del rettangolo verde.


Michele Farina

Laureato in Giurisprudenza presso l'Università della Calabria - UNICAL. Appassionato di calcio, cinema e tecnologia. Datemi una notizia e ve la approfondirò, con oggettività e in fede (calcistica e non solo).

Probabili formazioni Serie A

Rubriche

Di più in Serie A