All'U-Power Stadium di Monza il Monza ospita il Napoli nel match valido per la trentacinquesima giornata di Serie A: i padroni di casa a caccia della metà sinistra del tabellone, gli ospiti senza pretese
Monza-Napoli
Contents
Momento di forma decisamente positivo per il Monza, che alla prima stagione al ritorno in Serie A dopo tantissimi anni si sta comportando abbastanza bene. Nonostante le difficoltà iniziali, il club lombardo è riuscito a riprendersi ed ha fatto un gran bel campionato fino a qui. I brianzoli arrivano al match contro i nuovi campioni d'Italia forti di sei risultati utili consecutivi, di cui tre vittorie e tre pareggi. Vincere contro i campioni d'Italia in carica potrebbe essere la ciliegina sulla torta di una stagione super, anche se a livello di classifica cambierebbe veramente poco. Una vittoria, o anche un pareggio, potrebbero però contribuire attivamente ad un piazzamento tra le prime dieci del tabellone, che non sarebbe affatto male.
Il Napoli arriva invece al match contro il Monza già da campione d'Italia, per la prima volta dopo 33 anni (i momenti chiave della stagione azzurra). I campani hanno vinto matematicamente il tricolore grazie al pareggio nella 33esima giornata contro l'Udinese, eguagliando così il record per la vittoria con il maggior numero di giornate di anticipo della storia (qui la classifica completa). Da qui alla fine adesso sarà solo divertimento e ci sarà soprattutto spazio per i giovani e per chi ha giocato meno nel corso della stagione. Il record di punti è ormai irraggiungibile e le altre competizioni sono già finite, da qui alla fine solo “relax”.
Orario di Monza – Napoli e dove vederla in tv o in streaming
La partita tra Monza e Napoli si giocherà domenica 14 maggio alle ore 15:00 all'U-Power Stadium di Monza. Il match sarà trasmesso in diretta ed in esclusiva sulla piattaforma streaming, nonché emittente televisiva, DAZN. Sarà possibile vedere il match anche su NOW TV e per chi possiede un abbonamento a Sky sul canale Zona DAZN dell'emittente privata.
Monza – Napoli: formazioni e convocati
Convocati Monza – Napoli
Monza
Convocati non ancora disponibili
Indisponibili: Pablo Marì
Squalificati: –
Napoli
Convocati non ancora disponibili
Indisponibili: Lozano, Mario Rui
Squalificati: –
Probabili formazioni Monza – Napoli
Probabile formazione Monza (3-4-2-1): Di Gregorio; Marlon, Izzo, Caldirola; Ciurria, Pessina, Rovella, Carlos Augusto; Caprari, Sensi; Mota. All. Raffaele Palladino
Probabile formazione Napoli (4-3-3): Meret; Di Lorenzo, Rrahmani, Kim, Olivera; Anguissa, Lobotka, Zielinski; Politano, Osimhen, Kvaratskhelia. All. Luciano Spalletti
Monza – Napoli: consigli fantacalcio
Parliamo adesso del fantacalcio italiano e, in particolare, dei migliori giocatori da schierare nel proprio 11 titolare, specialmente in ottica bonus e in occasione di questo match tra Monza e Napoli.
Dany Mota
Dopo qualche noia fisica il portoghese è tornato al 100% della forma fisica ed è pronto a dare una mano alla squadra per queste ultime partite mancanti alla fine della stagione. Nelle ultime uscite è apparso abbastanza in forma e contro un Napoli senza obiettivi ed in pieno turnover potrebbe dare qualche noia nelle zone della porta difesa da Meret.
Matteo Politano
Tornato a disposizione dopo la distorsione alla caviglia, e complice anche l'infortunio di Hirving Lozano, in questo finale di stagione il padrone della fascia destra del Napoli sarà proprio lui. Quest'anno in Serie A ha già trovato tre gol e tre assist, ma il bottino è destinato ad aumentare, magari già dopo la partita contro il Monza.
Monza – Napoli: precedenti, statistiche e curiosità
Vediamo le statistiche più interessanti sul match dal libro insight della Lega Serie A. Il Monza ha vinto solo una delle ultime sette gare di campionato contro il Napoli (3N, 3P), 2-1 in Serie B il 30 maggio 1999, con i gol di Mario Lemme e Massimo Oddo (Francesco Turrini per i partenopei). Il Napoli ha vinto 14 delle 17 trasferte di questo campionato (2N, 1P) e può diventare la terza squadra in tutta la storia della Serie A a collezionare almeno 15 successi fuori casa in una singola stagione, dopo l’Inter 2006/07 (15) e il Milan 2020/21 (16). Il Napoli è imbattuto in trasferta in campionato contro il Monza, grazie a due successi e tre pareggi, tutti in Serie B – il più recente è uno 0-0 del 5 settembre 1999. Il Monza è alla ricerca del suo primo punto contro avversarie nelle prime tre posizioni in classifica a inizio giornata di Serie A – al momento cinque ko su cinque, con un solo gol segnato (contro il Milan il 22 ottobre) e 13 subiti (2.6 in media a partita). Nelle ultime 10 giornate di Serie A il Monza ha perso solo una volta (0-2 vs Lazio, 2 aprile 2023): nel periodo (da inizio marzo), nessuna squadra ha fatto meglio dei brianzoli (una sola sconfitta anche per la Salernitana).
Il Napoli ha vinto 14 delle 17 trasferte di questo campionato (2N, 1P) e può diventare la terza squadra in tutta la storia della Serie A a collezionare almeno 15 successi fuori casa in una singola stagione, dopo l’Inter 2006/07 (15) e il Milan 2020/21 (16). Il Napoli è la squadra che ha effettuato più recuperi palla offensivi in questa Serie A (319), mentre il Monza è penultimo in questa graduatoria (197, dietro solo ai 184 della Salernitana) ed è anche l’unica formazione che non ha trovato la rete in questa situazione di gioco nel torneo in corso. Il Napoli ha vinto 26 gare in questo campionato finora (nessuna squadra ha fatto meglio nei cinque grandi tornei 2022/23): in tutta la sua storia in Serie A ha fatto meglio solo nella stagione 2017/18 (28). Da una parte il Napoli è la squadra cha ha segnato più gol su sviluppi di calcio piazzato in questo campionato (25), dall’altra il Monza è la formazione ad aver subito meno reti in percentuale su calcio da fermo nella Serie A 2022/23 (13%: 6/45).
Andrea Petagna ha segnato tre gol contro il Napoli in Serie A, solo contro Atalanta (cinque) e Lazio (quattro) ne conta di più; l’attaccante del Monza ha giocato esattamente 50 partite in campionato con i partenopei tra il 2020 e il 2022, mettendo a segno sette marcature. Victor Osimhen ha segnato 23 gol in questo campionato, dall’inizio dello scorso decennio solo tre giocatori hanno fatto meglio in un torneo di Serie A con la propria squadra campione d’Italia a fine stagione: Gonzalo Higuaín nel 2016/17 (24), Cristiano Ronaldo nel 2019/20 (31) e Romelu Lukaku nel 2020/21 (24).