L'osservatorio del Cies, attraverso il proprio algoritmo che prende in considerazione fattori come età e statistiche individuali, ha stilato la classifica del top cento calciatori militanti nei cinque top campionati europei (Premier League, Liga, Serie A, Bundesiliga e Ligue 1).
Qualche curiosità salta subito all'occhio guardando la classifica. Sono 15 i calciatori il cui valore supera i cento milioni di euro, uno solo di questi questi milita in Serie A ed è appena fuori dalla top ten: Lautaro Martinez. Il calciatore più prezioso è senza troppe sorprese Kylian Mbappè seguito dal match winner dell'ultima finale di Champions League, il madridista Vinicius Jr. A completare il podio Erling Haaland che raggiungerà Guardiola nel prossimo raduno dei Citizens. L'età e il potenziale in prospettiva sono due dei fattori più influenti al fine del calcolo. Sopratutto per questo, tutti i top ten sono under 25 e per trovare il primo nato dopo il 1997 bisogna scendere alla diciassettesima posizione occupata da Bruno Fernandes.
La classifica dei 10 giocatori più preziosi dei top 5 campionati
- Kylian Mbappé (Paris Saint Germain) 205,6 milioni
- Vinicius Jr. (Real Madrid) 185,3 mln
- Erling Haaland (Borussia Dortmud-Manchester City) 152,6 mln
- Pedri (Barcellona) 135,1 mln
- Jude Bellingham (Borussia Dortmund) 133,7 mln
- Phil Foden (Manchester City) 124 mln
- Frenkie De Jong (Barcellona) 112,5 mln
- Luis Diaz (Liverpool) 110 mln
- Ruben Dias (Manchester City) 109,6 mln
- Ferran Torres (Barcellona) 109,5 mln
La classifica dei 10 giocatori più preziosi della Serie A
Situazione abbastanza prevedibile quella che riguarda i calciatori militanti nel nostro campionato. Come già accennato, nessuno spicca nei primi dieci e il primo rappresentante è Lautaro Martinez, seguito dal compagno di squadra Barella. Proprio il centrocampista ex Cagliari è il più prezioso tra gli italiani, seguito a ruota da Gigio Donnarumma e Manuel Locatelli. Il portierone del Psg si prende la soddisfazione di essere primo nella classifica per ruolo tra gli estremi difensori. Fuori dalla top ten della Serie A, Federico Chiesa a causa dell'infortunio che lo ha tenuto fermo praticamente tutta la stagione. Valore in impennata invece per Vlahovic e Abraham, così come per Rafael Leao. A proposito del portoghese, sono ben tre i calciatori del Milan nei primi dieci (Theo Hernandez e Tonali gli altri due), situazione figlia dello strepitoso risultato ottenuto dai rossoneri con la vittoria dello scudetto.
- Lautaro Martinez (Inter) 106,7 mln
- Nicolò Barella (Inter) 94,9 mln
- Dusan Vlahovic (Juventus) 87,6 mln
- Tammy Abraham (Roma) 71,4 mln
- Theo Hernandez (Milan) 71,3 mln
- Rafael Leao (Milan) 66,9 mln
- Manuel Locatelli (Juventus) 66 mln
- Matthjis De Ligt (Juventus) 63,2 mln
- Alessandro Bastoni (Inter) 60,5 mln
- Sandro Tonali (Milan) 54,9 mln