Le migliori coppie di portiere da prendere all'asta del fantacalcio, in base alla griglia dei portieri
Sta per iniziare il conto alla rovescia per il nuovo campionato di Serie A. Mancano nove giorni esatti alla partita inaugurale e si avvicina il momento di fare l'asta del fantacalcio (le date utili per farla). I vari fantallenatori stanno dunque iniziando a studiare ed informarsi, per arrivare al giorno dell'asta più preparati possibile e con le idee più chiare possibile. Parte di questo studio inizia dalla situazione portieri.
Per non arrivare impreparato all'asta, scarica gratuitamente ed in formato pdf la nostra guida all'asta del fantacalcio
Una cosa che accomuna tutti, senza distinzione per la strategia scelta (come gestire al meglio il budget in sede di asta), è il portiere. Ovviamente per chi preferisce giocare con il modificatore di difesa è più utile avere un portiere che prende voti base alti, oltre ad uno che subisca pochi malus; ma anche chi adotta altri tipi di strategie deve avere un buon portiere, per non sprecare quanto di buono fatto negli altri reparti. Una coppia di portieri top è dunque un must per ogni fantarosa, vediamo le migliori grazie all'ausilio della nostra griglia dei portieri (scaricala gratis qui).
Le migliori coppie di portieri da prendere all'asta di fantacalcio
Partiamo spiegando brevemente la griglia. Come si può intuire dai colori, più basso è il numero migliore è l'incrocio. Il numero rappresenta le giornate nelle quali entrambi i portieri giocheranno fuori casa. Quest'anno sono quattro le coppie perfette, ovvero coppie di portieri con 0 partite nelle quali entrambi giocheranno in trasferta. A parte queste quattro, ci sono degli altri accoppiamenti molto positivi. Il peggior accoppiamento possibile, quest'anno, è invece 15, con due coppie di portieri che giocheranno 15 trasferte in contemporanea.
Tre di queste quattro sono non solo coppie perfette, ma anche coppie di portieri top. Ricordiamo infatti che la maggior parte delle volte l'incrocio perfetto è dato da squadre della stessa città, che per forza di cose – specialmente quelle che condividono lo stadio – dovranno giocare a turno in trasferta. Quindi tre delle coppie perfette sono: Torino-Juventus, Inter-Milan e Roma-Lazio; a queste va ad aggiungersi Empoli-Fiorentina.
Se la coppia di portieri delle toscane, per quanto rappresenti un incrocio perfetto, potrebbe non convincere appieno, le altre tre sono di livello. Partiamo dalla torinese. Milinkovic-Savic lo scorso anno è stato uno dei portieri meno battuti del torneo, ed averlo come primo non sarebbe male, figuriamoci come secondo. In coppia andrebbe con Michele Di Gregorio, eletto portiere dell'anno già con la maglia del Monza, quest'anno giocherà con davanti una delle difese meno battute di tutto il campionato.
Il re dei portieri, per numero di clean sheets, l'anno scorso è stato Yann Sommer dell'Inter. Lo svizzero fa coppia perfetta con un portierone come Maignan. In questo caso è meno realistico averli entrambi, dato che si tratta di due dei migliori portieri, e sicuramente non sarebbe economico prenderli entrambi. Interessante, ma un po' meno delle prime due, la coppia portieri delle romane. Svilar si è presto la titolarità a stagione in corso ed ha dimostrato di potersi imporre, Provedel bene, ma non benissimo.
Tra le coppie di portieri con numero di trasferte basse, due nello specifico, da segnalare Como-Monza, rispettivamente Audero e Pizzicagno. Bene anche Venezia e Parma, le due neopromosse però non subiranno pochi gol con Joronen e Suzuki. Se dovesse ripetere la stagione dello scorso anno, Skorupski del Bologna non sarebbe da sottovalutare, e forma un incrocio quattro con Joronen del Venezia e con Montipò del Verona. Meret del Napoli forma due incroci cinque, che potrebbero essere utili: con Scuffet del Cagliari (Milan permettendo) e con Falcone del Lecce.
Oltre all'incrocio perfetto, un altro incrocio positivo per Sommer dell'Inter, con Vasquez dell'Empoli. Sono tante invece le coppie di portieri con un numero altissimo di trasferte contemporanee. Da evitare assolutamente Lazio e Napoli con 15, così come Verona ed Inter, sempre con 15. Sconsigliate, con 14 e 13 trasferte contemporanee, anche le coppie: Atalanta-Fiorentina, Atalanta-Monza, Bologna-Milan, Bologna-Parma, Bologna-Udinese, Como-Empoli, Cagliari-Lecce, Cagliari-Parma, Empoli-Milan, Fiorentina-Inter, Fiorentina-Juventus, Fiorentina-Monza, Genoa-Milan, Lazio-Udinese, Monza-Roma e Napoli-Udinese.