Tutti i tiratori di calci di punizione e calci d'angolo delle 20 squadre della Serie A 2024/25: i nostri consigli per l'asta del fantacalcio
Manca sempre meno all'inizio della Serie A 2024/25, ciò significa anche sono già in programma la maggior parte delle aste per il fantacalcio. D'altronde, il Fanta è il gioco più bello dopo il calcio, e allora via tutti a studiare!
Se hai bisogno di un aiuto più approfondito e completo, non esitare a scaricare la nostra guida aggiornata su tutte e 20 le squadre di Serie A: è gratis! Qui analizziamo nello specifico tutte le formazioni del massimo campionato italiano e tutti i singoli giocatori, sia negli aspetti positivi che in quelli negativi a seconda del contesto.
Come ogni buon fantallenatore sa bene, a questo gioco conta chi è in grado di portare in dote i bonus – anche e soprattutto dai calci piazzati. In primis ovviamente per quanto riguarda i calci di rigore, visto che un +3 dal dischetto può fare tutta la differenza del mondo – specie se a realizzarlo è un centrocampista che di solito non va in gol. Molto importanti però sono anche calci di punizione e calci d'angolo, non solo per le reti ma anche in termini di assist.
D'altronde chi non ha mai vinto una giornata al fantacalcio per un +1 rocambolesco all'ultimo secondo? Ecco, avere nella propria fantarosa tanti giocatori che battono calci d'angolo e calci di punizione può farti vincere un campionato. E allora ecco qui la lista di tutti i tiratori di calci piazzati di tutte e 20 le squadre della Serie A.
Guida all'asta del fantacalcio, tutti i tiratori di punizione e angoli della Serie A 2024/25 squadra per squadra
Atalanta
Punizioni: Samardzic, De Ketelaere, Lookman
Angoli: Samardzic, Lookman, Pasalic
Non c'è più Koopmeiners, attenzione quindi a Samardizc. Per quanto riguarda le punizioni, occhio anche al sinistro di De Ketelaere e al destro di Lookman. Negli angoli invece ci sono Lookman e Pasalic.
Bologna
Punizioni: Orsolini, Karlsson, Moro
Angoli: Orsolini, Karlsson, Aebischer
Orsolini ha sempre il piede caldo e col suo mancino è il primo tiratore di tutti i calci piazzati. Se dovesse stare bene fisicamente poi, occhio al destro di Karlsson. Sulla bandierina può presentarsi anche Aebischer, mentre nelle punizioni avrà una chance Moro.
Cagliari
Punizioni: Viola, Marin, Prati
Angoli: Marin, Viola, Augello
Il sinistro di Viola calcerà quasi tutte le punizioni, in sua assenza pronti Marin e Prati. Dalla bandierina andranno sempre loro, con l'aggiunta del sinistro di Augello se dovesse esserci bisogno di una traiettoria diversa quando il numero 10 sarà in panchina.
Como
Punizioni: Verdi, Strefezza, Braunoder
Angoli: Verdi, Strefezza, Da Cunha
Verdi lo conosciamo bene: dall'esperienza a Bologna abbiamo visto come possa calciare benissimo sia punizioni che angoli sia con il destro che con il sinistro. Bene anche l'ex Lecce Strefezza. Braunoder nel caso può tirare le punizioni, mentre il brasiliano Da Cunha ha il piede per fare assist dalla bandierina.
Empoli
Punizioni: Esposito, Grassi, Zurkowski
Angoli: Grassi, Cacace, Zurkowski
Grassi e Zurkowski calceranno potenzialmente sia punizioni che angoli. Il primo tiratore dei calci piazzati dei toscani è però il neoarrivato Esposito. Da non scartare il sinistro di Cacace per i corner.
Fiorentina
Punizioni: Biraghi, Colpani, Gudmundsson
Angoli: Biraghi, Barak, Colpani
Biraghi ha il sinistro più pregiato: a lui toccheranno tutte le punizioni, a cui si aggiungerebbe anche il neoarrivato Colpani. Dalla bandierina invece andranno i due citati sopra, ma teoricamente anche Barak. Se c'è bisogno di un destro, ecco Gudmundsson.
Genoa
Punizioni: Malinovskyi, Badelj, Messias
Angoli: Badelj, Malinovskyi, Messias
Il tiratore designato è Malinovskyi, abile sia nei calci di punizione che nei calci d'angolo. Può dare una mano al bisogno anche Badelj, soprattutto nei corner.
Inter
Punizioni: Calhanoglu, Dimarco, Zielinski
Angoli: Calhanoglu, Dimarco, Mkhitaryan
Il piede destro di Calhanoglu è fuori discussione: così come per i rigori, il turco è il tiratore anche per punizioni e corner. I battitori nerazzurri sono però diversi: occhio sempre al sinistro di Dimarco, ma anche al destro dei vari Zielinski e Mkhitaryan.
Juventus
Punizioni: Vlahovic, Milik, Yildiz, Nico Gonzalez
Angoli: Cambiaso, Locatelli, Yildiz, Koopmeiners
Oltre ai rigori, Vlahovic è il primo tiratore designato per le punizioni. Dietro di lui il suo sostituto, Milik. Dalla bandierina invece Cambiaso, capace di calciare con entrambi i piedi, e Locatelli. A loro si aggiunge il giovane Yildiz, sia per i calci di punizione che per gli angoli.
Lazio
Punizioni: Rovella, Zaccagni, Cataldi
Angoli: Rovella, Zaccagni, Cataldi
Qui i tiratori designati per calci di punizione e calci d'angolo sono gli stessi: nell'ordine probabilmente andranno Rovella, Zaccagni e Cataldi, a cui potrebbe anche aggiungersi Guendouzi – più che altro negli angoli. Dovesse esserci bisogno di un mancino, pronto Isaksen – calciomercato permettendo.
Lecce
Punizioni: Oudin, Rafia, Ramadani
Angoli: Oudin, Rafia, Ramadani
Il piede migliore nei giallorossi lo ha il Mago Oudin, ed è il sinistro: il numero 10 prenderà la palla in mano sia per punizioni che angoli. Dopo di lui ci sono Rafia e volendo anche Ramadani. I tiratori non sono molti.
Milan
Punizioni: Hernandez, Pulisic, Bennacer
Angoli: Hernandez, Pulisic, Reijnders
Nei rossoneri c'è un po' l'imbarazzo della scelta: col sinistro pronti Theo Hernandez e Bennacer, mentre col destro ecco Pulisic e Reijnders. Tutti loro possono calciare sia punizioni che corner.
Monza
Punizioni: Caprari, Kyriakopoulos, Pessina
Angoli: Caprari, Mota, Kyriakopoulos
Caprari è il preferito per tutti i calci piazzati, ma c'è anche Mota. In caso servisse un mancino, pronti sia Kyriakopoulos che Pessina.
Napoli
Punizioni: Kvaratskhelia, Politano, Raspadori
Angoli: Spinazzola, Politano, Kvaratskhelia
Kvaratskhelia ha il piede migliore di tutti, che è il destro: non avendo veri e propri specialisti, sarà lui a prendere il pallone nel caso ci sia bisogno di un destro – senza dimenticare Raspadori, che però rischia di giocare meno, e Spinazzola. Per l'opzione mancina invece tutto punta su Politano, sia per punizioni che angoli.
Parma
Punizioni: Bernabé, Hernani, Man
Angoli: Bernabé, Hernani, Man
La qualità di Bernabé si vede anche nei calci piazzati. Possono calciare però anche Hernani e Man.
Roma
Punizioni: Dybala, Pellegrini, Soulé
Angoli: Dybala, Pellegrini, Soulé
La Roma invece è piena di specialisti dei calci piazzati. Su tutti ovviamente Dybala con il suo magico sinistro: l'argentino è una certezza sia per le punizioni che per gli angoli. La prima alternativa mancina è il nuovo arrivato Soulé. Per quanto riguarda il piede destro invece, la prima scelta è capitan Pellegrini; può presentarsi sul pallone però anche Paredes.
Torino
Punizioni: Vlasic, Sanabria, Ricci
Angoli: Ricci, Vlasic
Vlasic dovrebbe essere il designato per le punizioni, subito dopo ecco la forza di Sanabria. Una buona soluzione è anche Ricci, sia per i calci di punizione che per i corner.
Udinese
Punizioni: Thauvin, Lovric
Angoli: Thauvin, Lovric
Il sinistro di Thauvin non ammette discussioni: il francese tirerà tutto. Con il destro invece c'è Lovric.
Venezia
Punizioni: Pohjanpalo, Oristanio, Busio
Angoli: Zampano, Busio, Oristanio
L'attaccante Pohjanpalo dovrebbe calciare le punizioni, ma occhio alla qualità di Oristanio. Un'idea è anche Busio. Stessa cosa dagli angoli, ma la prima soluzione è Zampano.
Verona
Punizioni: Suslov, Lazovic, Harroui
Angoli: Suslov, Lazovic, Harroui
Suslov è la prima scelta col sinistro, bene anche Lazovic e Harroui col destro. Da non dimenticare Duda al bisogno.