Per vincere il fantacalcio servono i bonus, e per assicurarsene il più possibile servono i giocatori da bonus. Non è un caso che gli attaccanti tendano a costare più dei centrocampisti e i centrocampisti più dei difensori, perché più ci si avvicina alla porta e più le possibilità di portare a casa un +3 aumentano. Eppure, esiste una tipologia di giocatore al fantacalcio che, a prescindere dal ruolo e dalle caratteristiche, può assicurare ai propri possessori una manciata di bonus durante l'anno: il rigorista.
Il calciatore designato per calciare i rigori nella propria squadra è sempre un valore aggiunto al fantacalcio, e riuscire ad acquistarne almeno due o tre in rosa è una delle best practices da adottare al momento dell'asta o della costruzione della squadra. A volte, quello dei rigori può essere un fattore decisivo nella stagione di un singolo calciatore: pensiamo a Calhanoglu soltanto l'anno scorso, che si è posizionato al primo posto tra i centrocampisti per fantamedia segnando 10 gol su 13 dagli 11 metri, o a Immobile nella stagione 2019/20, che regalò ai suoi fantallenatori ben 14 bonus dal dischetto a fronte di un solo -3. Prima di andare a creare le proprie rose, dunque, è bene conoscere tutti i rigoristi della Serie A 2024/25 e le gerarchie dal dischetto.
Puoi trovare i rigoristi squadra per squadra anche nella nostra Guida all'asta del fantacalcio, insieme a tutte le formazioni tipo, i consigliati e gli sconsigliati di tutte le 20 squadre del prossimo campionato. Scaricala ora gratuitamente al link qui sotto e non perderti nessun aggiornamento.
Scarica la guida all'asta del fantacalcio 2024/25: se vuoi vincere, non puoi perderla.
Guida all'asta del fantacalcio, tutti i rigoristi della Serie A 2024/25 squadra per squadra
Atalanta
Rigoristi: Retegui, Pasalic, De Ketelaere
Lo scorso anno il rigorista era Koopmeiners, ma l'olandese è andato alla Juventus. Ecco che potrebbe proporsi dunque Pasalic, che nella scorsa stagione si è presentato a sorpresa dal dischetto nel finale di stagione, segnando entrambi i rigori calciati. Il croato ha fallito la sua occasione contro il Torino, mentre all'esordio contro il Lecce ha calciato e segnato Retegui che potrebbe quindi diventare il nuovo rigorista. De Ketelaere (1/1 nel 2023/24) e Lookman le altre alternative.
Bologna
Rigoristi: Orsolini, Ferguson, Dallinga
Lo scorso anno si sono alternati Orsolini (2/3) e Zirkzee, con l'addio dell'olandese dovrebbe essere confermato come rigorista il numero 7, che in carriera ha un ottimo 16/18. Quando tornerà dall'infortunio il vice dovrebbe essere Ferguson, che in Scozia ha segnato 15 rigori su 16 ma non ha ancora calciato a Bologna. Attenzione anche a Karlsson se in campo (18/22), mentre Dallinga non è un gran rigorista (8/13) ma li ha calciati lo scorso anno in Francia.
Cagliari
Rigoristi: Lapadula, Viola, Piccoli
La scorsa stagione ci fu molta confusione a Cagliari, furono calciati 7 rigori con 7 tiratori diversi. Lapadula (21/28) e Viola (27/29) sono specialisti e possono essere ancora tra i candidati se in campo, altrimenti possono andare Marin (10/12), Piccoli (3/4) e il difensore Yerry Mina, che segnò su rigore contro la Juventus ad aprile il suo unico rigore in carriera.
Como
Rigoristi: Verdi, Belotti, Cutrone
Simone Verdi calcia benissimo i rigori (15/15 in carriera) ed era lo specialista anche in B, ma difficilmente sarà un titolare del Como quest'anno. Se non è in campo possono presentarsi dal dischetto Cutrone (7/10) e soprattutto il nuovo acquisto Belotti (34/43).
Empoli
Rigoristi: Colombo, Esposito, Solbakken
Infallibile fino ad ora Sebastiano Esposito dagli 11 metri, 19 rigori segnati su 19 in carriera. Potrebbe essere lui il rigorista dell'Empoli, ma attenzione all'esperienza e lo status di Ciccio Caputo (31/40) se in campo. Tra i possibili rigoristi anche Colombo (2/3).
Il tiratore è Colombo (3/4), lo ha annunciato l'altro candidato Sebastiano Esposito (19/19) e lo ha confermato il rigore calciato contro la Roma. Alternativa con nessuno dei due in campo Solbakken.
Fiorentina
Rigoristi: Gudmundsson, Beltran, Kean
A Firenze è arrivato lo specialista Gudmundsson (17/20 in carriera), mentre il vice potrebbe essere uno tra Beltran (6/6) e Kean (4/4). Sporadicamente potrebbero presentarsi sul dischetto anche Biraghi, Sottil e non solo: lo scorso anno furono ben 8 i giocatori viola a calciare almeno un rigore.
Genoa
Rigoristi: Pinamonti, Malinovskyi, Messias
Salutati Gudmundsson e Retegui il Genoa può contare ancora su un ottimo specialista come Andrea Pinamonti, attaccante da 20 su 22 in carriera, ma attenzione anche a Malinovskyi (10/12). Contro l'Inter senza i primi due in campo ha tirato (e sbagliato) Messias, chissà che non possa ripresentarsi altre volte.
Inter
Rigoristi: Calhanoglu, Lautaro, Taremi
Calhanoglu non si tocca dal dischetto, è a 16 rigori segnati consecutivi in Serie A ed è uno dei migliori specialisti del campionato (40/44). Il vice sembra essere capitan Lautaro (16/24), ma attenzione alla candidatura di Taremi che era rigorista al Porto ed è un ottimo tiratore (54/63 in carriera).
Juventus
Rigoristi: Vlahovic, D. Luiz, Nico Gonzalez
Il rigorista della Juve dovrebbe essere ancora Vlahovic, nonostante non sia stato perfetto lo scorso anno realizzando solo il 50% dei rigori calciati (ma in carriera vanta 23 trasformazioni su 27). Dal mercato sono arrivati diversi rigoristi come Douglas Luiz, specialista nel 2023/24 con l'Aston Villa (5/6), Koopmeiners (36/43) e Nico Gonzalez (18/21), che potrebbero essere alternative al serbo ma anche insidiarlo qualora dovessero arrivare altri errori.
Lazio
Rigoristi: Zaccagni, Castellanos, Dia
Non c'è più Ciro Immobile nella Lazio, il suo sostituto dovrebbe essere Zaccagni che ha già tirato alla prima giornata. Castellanos (13/15) sarà il suo vice, attenzione anche a Dia arrivato dal mercato.
Lecce
Rigoristi: Krstovic, Marchwinski, Tete Morente
Il Lecce non ha grossi rigoristi, il designato numero uno dovrebbe essere anche Krstovic nonostante i due errori su tre della scorsa stagione. Il nuovo arrivo Tete Morente (2/2) e Marchwinski possono essere le alternative del montenegrino.
Milan
Rigoristi: Theo Hernandez, Morata, Bennacer
Con l'addio di Giroud potrebbe essere Theo Hernandez (4/6) il nuovo rigorista del Milan, era il vice di Olivier lo scorso anno. Al momento è una corsa a tre tra il francese, Morata (14/18) e Pulisic (9/9).
Monza
Rigoristi: Pessina, Caprari, Djuric
Capitan Pessina è inamovibile dal dischetto, 13/14 in carriera per lui e 7/8 nelle ultime due stagioni in Brianza. Dopo di lui è testa a testa tra il ritrovato Caprari (7/10) e Djuric (8/12)
Napoli
Rigoristi: Lukaku, Politano, Kvaratskhelia
Con l'arrivo di Lukaku è molto probabile che il belga si prenda i rigori, è uno specialista da 37 su 43 in carriera. Il “nemico” numero uno è Politano (10/14), come terza scelta c'è Kvara.
Parma
Rigoristi: Benedyczak, Man, Bonny
Benedyczak (11/12) è un ottimo rigorista ma non è un titolare fisso; se non è in campo può andare uno tra Dennis Man (8/10) e Bonny (2/2): il primo ha tirato e sbagliato in Coppa Italia, il secondo si è presentato dal dischetto contro il Napoli segnando. Ancora incerta la gerarchia.
Roma
Rigoristi: Dybala, Dovbyk, Soulé
Se è in campo tira Paulo Dybala (39/44), non ci sono dubbi. Nella scorsa stagione Paredes è diventato il vice della Joya con 5 rigori su 5 realizzati, dietro di lui Pellegrini. Ma la Roma ha tanti rigoristi, ci sono anche i nuovi acquisti Soulé e Dovbyk che potrebbero proporsi in assenza di Dybala.
Torino
Rigoristi: Sanabria, Zapata, Vlasic
Sanabria (7/9) ha calciato e trasformato gli unici due rigori concessi al Torino nella passata stagione, sarà ancora lui il rigorista. Con l'arrivo di Adams il paraguaiano potrebbe avere più concorrenza, si potrebbe vedere quindi più spesso Zapata (9/12 dal dischetto). La terza scelta può essere Vlasic (9/14).
Udinese
Rigoristi: Thauvin, Sanchez, Lucca
Thauvin (12/16) era il rigorista designato lo scorso anno, quest'anno è insidiato anche da Sanchez (10/21 in carriera, più per status che per abilità dagli 11 metri). Può calciare anche Lucca, 5 su 8 il suo score personale.
Venezia
Rigoristi: Pohjanpalo, Gytkjaer, Oristanio
Pohjanpalo (14/17) si conferma il rigorista del Venezia per il terzo anno consecutivo, dietro il finlandese c'è Gytkjaer che ne ha segnati 30 su 33 in carriera. Il terzo può essere Oristanio (2/2).
Verona
Rigoristi: Tengstedt, Suslov, Lazovic
Non ci sono grosse certezze sul rigorista del Verona, lo scorso anno Suslov e Lazovic ne segnarono uno a testa ma lo slovacco parte avanti. Contro il Genoa ha tirato Tengstedt, potrebbe essere lui la prima opzione quando in campo. Attenzione anche alle mine vaganti Harroui e Mosquera.