Con la vittoria contro la Fiorentina per 2-1 la Juventus diventa Campione d'Italia per l'ottava volta consecutiva. Una storia di rinascita dal lieto fine imperituro
Il 25 luglio 2006 la Juventus varca la soglia dell'inferno e viene condannata alla retrocessione in Serie B. Il 19 maggio 2007 i bianconeri, nonostante la penalizzazione di nove punti in classifica (scontata rispetto ai diciassette iniziali) vince il campionato cadetto e torna subito in Serie A. Un terzo posto, un secondo e due settimi. Il 6 maggio 2012, sotto la guida di Antonio Conte, la squadra più titolata a livello nazionale torna finalmente a fare quello che conosce meglio: vincere. Oggi, 20 aprile 2019, la Juventus conquista il proprio ottavo scudetto consecutivo, e lo fa con ben cinque giornate di anticipo rispetto al termine della stagione.
Una storia di rinascita dal canovaccio fiabesco. Un'eroina imprigionata che spezza le proprie catene e mostra al mondo intero il suo essere speciale. Quello 2018/19 è il trentacinquesimo scudetto della Vecchia Signora, e sarebbe stato il trentasettesimo senza quella bruttissima parentesi della storia calcistica italiana conosciuta ai più come Calciopoli.
Senza rivali
Abbiamo scritto del primo scudetto di Conte: bene, quella fu un'impresa straordinaria. L'Inter che aveva vinto cinque scudetti consecutivi era ancora composta da tantissimi tra gli “eroi del Triplete”, il Milan ne aveva appena interrotto lo stra-dominio in campo nostrano schierando un tridente da urlo Pato-Ibra-Robinho. La Juve, invece, veniva come detto solo da un settimo posto.
Le premesse della stagione corrente, invece, erano qualcosa di diametralmente opposto. Da quel 6 maggio 2012 lo stemma tricolore non ha mai abbandonato quelle maglie a strisce verticali bianche e nere e, dopo aver raggiunto per due volte in questo lasso di tempo la finale di Champions League, la Juve ha raggiunto un valore tecnico, societario e mediatico di un livello addirittura imparagonabile alle sue supposte contendenti al titolo nazionale.
I migliori giovani vengono opzionati, i migliori parametri zero convinti ad unirsi alla causa, i migliori giocatori del globo sedotti e acquistati. In estate sono arrivati campioni come Cancelo e Can ed è tornata casa la seconda “B” della strepitosa BBC figlia proprio di un'intuizione tattica di Conte. Ah, poi è arrivato anche Cristiano Ronaldo. E a quel punto la Juventus ha chiaramente manifestato il proprio desiderio di imporsi come la migliore squadra al mondo, non solo d'Italia. Qui, la Juve ormai non ha rivali.
Pillola di fanta
Da otto lunghi anni, puntare sui giocatori della Juventus è sempre stata una sicurezza per i fantallenatori italiani. Il portiere ha praticamente sempre subito meno gol di tutti, i difensori hanno tenuto medie molto alte e davanti i bonus sono fioccati sempre e comunque. All'asta estiva è molto importante scommettere su giocatori di squadre che possono fare bene in quella stagione: bene, sulla Juve non è mai stato alcun dubbio. CERTEZZA