Tutto quello che c’è da sapere su Napoli-Atalanta, match valido per la 33^ giornata di Serie A. Come arrivano le squadre, precedenti e statistiche
La 33^ giornata di Serie A condenserà nove partite nella stessa giornata – il sabato di Pasqua – e, dopo un giorno di pausa dedicato alla festività, nel lunedì di pasquetta ci sarà una sola partita: quella tra Napoli e Atalanta. Gli azzurri hanno appena subito la scottante eliminazione dai quarti di finale di Europa League ad opera dell’Arsenal, mentre i nerazzurri sono in piena corsa addirittura per un posto in Champions League (-2 dal Milan). Ecco tutto quello che dovete sapere su Napoli-Atalanta.
Come arriva il Napoli
Come detto, i partenopei hanno chiuso la propria corsa in Europa ai quarti di finale. Fuori anche dalla Coppa Italia, gli uomini di Ancelotti ora devono soltanto blindare un secondo posto praticamente mai stato in discussione per chiudere una stagione iniziata sotto ottimi auspici ma finita in calo di prestazioni e di risultati. Assicurare la seconda piazza è ora l’unico tassello che potrebbe non far pensare a un’annata fallimentare: se invece la questione con l’Inter fosse riaperta, si rischierebbe il botto.
Come arriva l’Atalanta
Gli orobici hanno invece ancora due competizioni sul piatto. In campionato l’obiettivo è addirittura un posto nella prossima Champions League (il Milan quarto è a soli due punti di distanza), mentre giovedì prossimo ci sarà la semifinale di Coppa Italia contro la Fiorentina. Ecco allora che la stagione dei nerazzurri arriva a uno snodo più che fondamentale: concentrandosi sul campionato si rischia di arrivare stanchi alla Coppa, ma facendo il contrario si rischia invece di finire settimi (in coda al gruppo con Milan, Roma e Lazio) e, in caso non si riuscisse a superare la Fiorentina e questa poi vincesse la Coppa, di restare addirittura fuori da ogni competizione europea nella prossima stagione. Un bel dilemma.
Orario Napoli-Atalanta e dove vederla in tv
Il match tra Napoli e Atalanta si terrà lunedì 22 aprile alle ore 19:00 presso lo stadio San Paolo. La partita sarà trasmessa in esclusiva da Sky sui canali Sky Sport Serie A (202 sul satellite, 383, 483 o 113 sul digitale) e Sky Sport (251 sul satellite, 384, 484 o 114 sul digitale). Per gli abbonati sarà inoltre come sempre disponibile anche il servizio in streaming su ogni dispositivo dotato di una connessione a internet e dell’app di Sky Go.
Dove vedere tutte le partite della 33^ giornata di Serie A
Probabili formazioni Napoli-Atalanta
Visto il dispendioso match appena disputato contro l’Arsenal, risulta difficile pronosticare con esattezza l’undici titolare azzurro che scenderà in campo contro i bergamaschi. In porta Ospina si gioca il posto con Meret, come anche i quattro terzini possono tutti giocare dal 1′. Maksimovic è uscito dal San Paolo aiutandosi con le stampelle e può lasciare nuovamente a Chiriches in posto al fianco di Koulibaly, mentre sulla corsia destra Verdi prova ad insediare Callejon. Dubbio Insigne-Mertens per supportare Milik in avanti.
In porta Gollini sembra aver definitivamente assunto il ruolo di titolare, in difesa è ko Toloi e Djimsiti sembra l’indiziato numero uno per partire dalla panchina. Nessuna variazione in mediana, mentre è da valutare Ilicic, che in settimana ha lavorato a parte per dei problemi al ginocchio. In caso di forfait, pronto Pasalic.
Napoli (4-4-2): Meret; Malcuit, Chiriches, Koulibaly, Ghoulam; Callejon, Allan, Ruiz, Zielinski; Milik, Insigne. All. Ancelotti
Atalanta (3-4-1-2): Gollini; Mancini, Palomino, Masiello; Hateboer, de Roon, Freuler, Castagne; Ilicic, Zapata, Gomez. All. Gasperini
Le probabili formazioni della 33^ giornata di Serie A
Precedenti Napoli-Atalanta
Nei 109 precedenti tra le due squadre è in vantaggio quella partenopea per 48 vittorie a 28, con 33 pareggi a condire la statistica. Nel passato recente, però, la sfida è stata piuttosto equilibrata. Se da una parte il Napoli ha vinto gli ultimi due scontri (entrambi all’Atleti Azzurri), la Dea ha trionfato in ben due delle ultime tre trasferte al San Paolo. La doppietta di Caldara ha sancito lo 0-2 del 2016-17, mentre Castagne e Gomez l’1-2 in Coppa Italia del 2017-18. Nello stesso anno, però, gli azzurri hanno vinto in casa in campionato per 3-1 con i gol di Zielinski, Mertens e Rog che hanno ribaltato il temporaneo vantaggio ospite con Cristante. Il pareggio non arriva invece dalla stagione 2014-15 quando, sempre al San Paolo, al vantaggio orobico con Pinilla rispose in zona Cesarini Duvan Zapata per i partenopei. È proprio il colombiano l’unico ex di questa sfida.
I consigli per il fantacalcio
Napoli e Atalanta sono le due squadre che tirano di più in porta nel nostro campionato e per questo motivo pensiamo possa esser più vantaggioso schierare gli uomini offensivi rispetto a quelli difensivi. Sì ai centravanti Zapata e Milik, sono da valutare (dall’infermeria e dai voi, a seconda delle vostre alternative) Ilicic e Insigne. Lo shock post-Arsenal potrebbe giocare un brutto scherzo agli azzurri ai quali non daremmo fiducia incondizionata. Evitabili il portiere, i terzini e il compagno di Koulibaly. Nell’Atalanta l’unico centrale impiegabile è forse Mancini, bene gli esterni Hateboer e Castagne.