
Domenica 12 febbraio andrà in scena Juventus – Fiorentina, gara valida per la 22^ giornata di Serie A. Ecco tutto ciò che devi sapere sul match dell'Allianz Stadium di Torino.
Juventus – Fiorentina
La situazione della Juventus è quanto di più strano ci possa essere all'interno di una competizione sportiva. Giocare non si sa per quali obiettivi, con nessuna certezza che i risultati in campo bastino per aggiungere punti ad una classifica segnata dalle questioni da dibattere in tribunale. Questo è il breve riassunto di cosa possa frullare nella testa dei bianconeri ogni qual volta scendono in campo. Per questo gli alti e bassi visti nelle scorse settimane possono risultare fisiologici anche per dei professionisti di super talento come la Juve ha. La gara contro la Fiorentina, forse arriva a chiarire la situazione. Vedremo la Juve combattiva e centrata come in Coppa Italia o nell'ultima uscita a Salerno, o quella assente e spaesata, strapazzata in casa dal Monza? Qualsiasi sia la risposta, non ci aspettiamo sia quella definitiva. Sul campo mister Allegri sta pensando di mischiare le carte per buttar dentro tutta la qualità della sua rosa. Probabile la virata su un 3-4-3 con Chiesa e Di Maria ad affiancare Vlahovic. In difesa solito terzetto tutto brasiliano, mentre a centrocampo la coppia Rabiot-Locatelli con Cuadrado e Kostic a presidiare le corsie. La notizia potrebbe riguardare la convocazione – la seconda in stagione dopo quella contro il Monza – di Paul Pogba, che potrebbe avere anche del minutaggio. Se il progetto 3-4-3 non dovesse essere completato in questa giornata ci si affiderà al solito 3-5-2 con l'aggiunta di Fagioli in mezzo al campo e il ballottaggio Chiesa-Di Maria per supportare la prima punta.
Quella contro la Juve è da sempre la gara più sentita della stagione per la tifoseria e i calciatori della Viola. Fino a questo momento l'annata non è stata esaltante, complice la disabitudine a giocare 3 partite a settimana come successo ad inizio campionato, la Fiorentina sembra una squadra con meno idee dello scorso anno. Lo dimostra il tredicesimo posto in classifica, alle spalle di formazioni ben meno quotate. Per questo, mister Italiano sta vagliando qualche novità tattica dal rientro dalla sosta mondiale. Prima un 4-2-3-1, adesso un 4-1-4-1 per garantire ai suoi maggiore qualità sulle corsie esterne dove le frecce non mancano di certo. Per questa gara saranno il neo acquisto Brekalo assieme a Nico Gonzalez a riempire le fasce. In mezzo al campo ci sarà il solo Amrabat coadiuvato da Bonaventura e Barak che invece si posizioneranno dietro la punta, Jovic. In difesa ci sarà Martinez Quarta al posto dello squalificato Igor.
Orario di Juventus – Fiorentina e dove vederla in tv o in streaming
La partita Juventus – Fiorentina si gioca domenica 12 febbraio alle ore 18:00 all'Allianz Stadium di Torino. Il match della ventiduesima giornata giornata vede di fronte la squadra di Vincenzo Italiano ospitata dai bianconeri allenati da Massimiliano Allegri.
Il match sarà trasmesso in diretta in esclusiva su DAZN. Gli abbonati alla piattaforma potranno assistere alla partita scaricando l'app su smart tv, oppure collegando il proprio televisore ad un TIMVISION BOX, ad una console (PlayStation o Xbox) o a dispositivi come Amazon Fire Stick. I clienti DAZN potranno anche assistere al match in diretta streaming accedendo direttamente al portale tramite pc, oppure scaricando l'app.
Juventus – Fiorentina: formazioni e convocati
Probabili formazioni Juventus – Fiorentina:
Probabile formazione Juventus (3-4-3): Szczesny; Danilo, Bremer, Alex Sandro; Cuadrado, Rabiot, Locatelli, Kostic; Chiesa, Vlahovic, Di Maria.
Allenatore: Massimiliano Allegri
Probabile formazione Fiorentina (4-1-4-1): Terraciano; Dodò, Milenkovic, Martinez Quarta, Biraghi; Amrabat; Nico Gonzalez, Bonaventura, Barak, Brekalo; Jovic.
Allenatore: Vincenzo Italiano
Juventus – Fiorentina: consigli fantacalcio
Dusan Vlahovic
Dopo tanto tribolare, Dusan è tornato a fare ciò per cui ad inizio anno abbiamo speso fior di fantamilioni: segnare. Diciamo anche che in questa seconda parte di stagione ci aspettiamo di essere ripagati delle tante assenze del serbo a causa della pubalgia. Il gol dell'ex è una delle grandi leggi non scritte del calcio, ci auguriamo che possa valere anche in questa occasione.
Nico Gonzalez
Altro giro, altro calciatore con tanti problemi fisici da inizio stagione ad ora. Italiano ci ha sempre puntato e continuerà a farlo. Nella gara contro la Juventus la sua imprevedibilità potrebbe mettere a ferro e fuoco la difesa bianconera, apparsa non impeccabile nelle ultime uscite. Mettiamoci anche che è il rigorista designato della viola: non potete tenerlo fuori.
Juventus – Fiorentina: precedenti, statistiche e curiosità
Le due squadre si sono affrontate per 167 volte in Serie A. La Juventus ha vinto 79 volte, contro le 35 dei Viola. La Juventus è la squadra che ha battuto più volte la Fiorentina nella sua storia in Serie A. Delle vittorie della Fiorentina solo 7 sono state ottenute in trasferta a Torino. Le restanti 53 partite sono finite con il risultato di parità.
