Le gioie e i dolori di Atalanta e Lazio nella storia della Coppa Italia: 6 trofei per i biancocelesti, soltanto uno per la Dea. Precedenti e statistiche
Mercoledì 15 maggio 2019 allo Stadio Olimpico di Roma andrà in scena la finale di Coppa Italia tra Atalanta e Lazio. La Dea è attualmente quarta in classifica e si sta addirittura giocando l'accesso ai gironi di Champions League, ma vincere la Coppa Italia sarebbe il coronamento perfetto per il finale di stagione della squadra di Gasperini. biancocelesti invece sono praticamente arrivati all'ultima spiaggia per sperare di chiudere la stagione in Europa: solo la vittoria della Coppa darebbe infatti la possibilità alla squadra di Inzaghi di giocare l'Europa League l'anno prossimo
La storia dell'Atalanta in Coppa Italia
L'Atalanta ha vinto una sola volta la Coppa Italia, nel lontano 1963, quando in finale sconfisse il Torino. A questo trionfo storico, si aggiungono anche due finali perse: la prima nel 1987 e la seconda nel 1996. In questi ultimi anni però la Dea si è decisamente risollevata, trovando in Gasperini la vera guida. Nel 2017 e nel 2018 è stata sconfitta in entrambi i casi dalla Juventus, che avrebbe poi vinto la Coppa: prima agli ottavi di finale e poi in semifinale. Com'è successo per i suoi avversari, però, anche la Dea si è potuta prendere la sua rivincita in questa edizione. E lo ha fatto con gli interessi. L'Atalanta ha infatti letteralmente dominato la Juventus ai quarti di finale, superandola per 3-0 e buttandola così fuori dalla Coppa Italia dopo ben 4 anni di egemonia.
Senza contare l'ultima edizione, l'Atalanta è arrivata 3 volte in finale: solo una volta ha però alzato il trofeo. Dopo la finale persa nel 1996 contro la Fiorentina – che in questa edizione ha eliminato in semifinale – la Dea non ha più superato i quarti di finale fino all'anno scorso, quando venne eliminata appunto dalla Juventus nel doppio confronto.
Atalanta-Lazio: orario, probabili formazioni e dove vedere la finale di Coppa Italia
La storia della Lazio in Coppa Italia
La Lazio ha vinto già 6 volte la Coppa Italia. L'ultima fu nel 2013, quando in finale superò nel derby la Roma. A questi 6 trofei si aggiungono anche 3 secondi posti: l'ultimo risale appena al 2017, quando i biancocelesti dovettero piegarsi allo strapotere della Juventus. Nello stesso modo andò due anni prima. Sono quindi in totale 9 le finali disputate dai laziali, di cui 6 quelle vinte.
Eliminata in semifinale invece nel 2018, la Lazio ha perso il primo atto contro il Milan ai calci di rigore. In questa edizione però la squadra di Inzaghi si è potuta prendere la rivincita contro quella di Gattuso: il gol di Correa a San Siro ha infatti portato i biancocelesti in finale. Senza contare questa edizione, la Lazio è arrivata in finale 3 volte negli ultimi 6 anni: in queste 3 volte, il trofeo è stato portato a casa in un'occasione. La Lazio è giunta una sola volta ai calci di rigore al termine della finale, e ne uscì vincitrice: avvenne nel 2009 contro la Sampdoria.
Precedenti Atalanta-Lazio in Coppa Italia
Atalanta e Lazio si sono incontrate 9 volte nella loro storia in Coppa Italia. La prima fu vinta dai biancocelesti, che al quarto turno nel 1938 batterono la Dea per 1-0. Gli altri confronti risalgono tutti al dopoguerra. Nel 1971 e nel 1974 le due formazioni si affrontarono ai gironi, uscendo dal campo in entrambe le occasioni con uno 0-0. Il primo successo dell'Atalanta arriva ai gironi nel 1976, poi altre due pareggi – sempre ai gironi – nel 1982 e nel 1985. Nel 1988, ecco il primo doppio confronto fra le due squadre ai quarti di finale: all'andata a Roma vince 3-2 la Lazio e al ritorno a Bergamo trionfa 2-0 l'Atalanta, che accede quindi alla semifinale. L'ultimo precedente è invece abbastanza recente. Risale alla stagione 2008/2009, quando al quarto turno la Lazio superò l'Atalanta per 2-0.