Tutto quello che c’è da sapere su Atalanta-Lazio, match valido per la finale di Coppa Italia: come arrivano le squadre, precedenti e statistiche
[lmt-post-modified-info]
Conquistata inaspettatamente la finale, contro quasi tutti i pronostici, Atalanta e Lazio sono pronte a darsi battaglia per portare a casa la Coppa Italia. Dopo quattro anni di dominio della Juventus, biancocelesti e bergamaschi avranno l'occasione di scrivere il loro nome nell'albo d'oro. Partita che promette spettacolo ed emozioni, con entrambe le squadre motivate a portare a casa il trofeo. Tutto quello che c'è da sapere sulla finale di Coppa Italia Atalanta-Lazio.
Come arriva l'Atalanta
Momento super per l'Atalanta che, considerate tutte le competizioni, arriva addirittura a 13 risultati utili consecutivi. Grazie a quella sul Genoa nella 36^ giornata di Serie A sono invece cinque le vittorie consecutive. Oltre a sogno Champions, che si avvicina sempre di più, i ragazzi di Gasperini sono vogliosi di portare a casa anche un trofeo.
Come arriva la Lazio
Tornata a vincere in campionato dopo la batosta subita proprio contro l'Atalanta, la Lazio sarà particolarmente motivata. I biancocelesti hanno infatti ormai perso terreno con le squadre ancora in lotta per un posto in Europa e hanno la grande occasione di centrare l'obiettivo tramite la Coppa Italia, che consentirebbe inoltre di portare a casa un trofeo.
Curiosità e statistiche di Atalanta e Lazio in Coppa Italia
Orario Atalanta-Lazio e dove vederla in tv
La partita tra Atalanta e Lazio si giocherà mercoledì 15 maggio alle ore 20:45 allo stadio Olimpico di Roma. La partita verrà trasmessa in esclusiva sulle reti Rai: in particolare su Rai 1 (canale 1). Sarà inoltre possibile vederla anche in streaming grazie a Rai Play.
Probabili formazioni Atalanta-Lazio
Pochi i dubbi per Gasperini che, nonostante la lotta Champions accesissima in campionato, proverà a portare a casa anche la Coppa Italia. Il modulo sarà il 3-4-1-2. In porta il titolare è ormai Gollini. Palomino sarà il centrale di difesa, con Mancini alla sua destra e Masiello favorito su Djimsiti alla sua sinistra. Gli esterni di centrocampo saranno Hateboer e Gosens, con De Roon e Freuler centrali. Dopo il turno di riposo contro il Genoa, sulla trequarti torna il Papu Gomez, che farà da supporto alla coppia Ilicic-Zapata.
Per Inzaghi il modulo sarà il 3-5-2. In porta tornerà Strakosha. In difesa oltre a Luiz Felipe e Acerbi ci sarà Radu, di rientro dalla squalifica. Dopo la buona prova nell'ultima di campionato potrebbe accomodarsi in panchina invece Marusic, indietro nel ballottaggio con Romulo per il ruolo di esterno destro; a sinistra andrà Lulic. In cabina di regia Lucas Leiva, con Parolo mezzala destra e Luis Alberto mezzala sinistra. In avanti, dopo il turno di riposo, torna Immobile, che sarà affiancato da Correa, favorito su Caicedo.
Atalanta (3-4-1-2): Gollini; Mancini, Palomino, Masiello; Hateboer, De Roon, Freuler, Gosens; Gomez; Ilicic, Zapata. All. Gasperini
Lazio (3-5-2): Strakosha; Luiz Felipe, Acerbi, Radu; Romulo, Parolo, Lucas Leiva, Luis Alberto, Lulic; Correa, Immobile. All. Inzaghi
Precedenti Atalanta-Lazio
Si tratterà della 118esima sfida ufficiale tra Lazio e Atalanta. I precedenti sorridono di poco proprio ai bergamaschi, avanti di 36 vittorie a 35, 46 invece i pareggi. Le due sfide di Serie A sono state vinte entrambe dai neroblù che, dopo l'1-0 del girone d'andata, in quello di ritorno di sono imposti addirittura per 1-3.