
L'asta del fantacalcio è uno dei momenti più attesi dell'anno da ogni fantallenatore, un via vai di emozioni che dura per diverse ore e che deciderà molto delle sorti della stagione imminente. Il culmine, poi, arriva più o meno nell'ultimo terzo dell'asta, quello che nella maggior parte dei casi è dedicato agli attaccanti: la scelta del bomber che ci accompagnerà per tutto l'anno è senza dubbio uno degli istanti più importanti e coinvolgenti. Ecco perché, quando l'attaccante pagato fior fior di quattrini stecca la stagione, la delusione è doppia.
È il caso dei fantallenatori di Ciro Immobile, un'icona del fantacalcio che da un anno e mezzo a questa parte ha visto crollare le sue prestazioni e le sue fantamedie. Analizziamo le difficoltà del capitano della Lazio con i numeri e la sua gestione da qui a fine campionato.
Fantacalcio, rebus Immobile: cosa fare con l'attaccante biancoceleste
C'è una statistica che più di tutte spiega la stagione negativa di Ciro Immobile. Il numero 17 ha esordito in questa Serie A con un gol al Lecce alla 1ª giornata, salvo poi rimanere a secco su azione per tutto il prosieguo del campionato. Nelle successive 22 giornate, infatti, Immobile ha messo a segno 4 gol in 16 presenze, tutti su calcio di rigore. La sua fantamedia di 6.78 lo posiziona al 29º posto tra gli attaccanti con almeno il 25% delle partite giocate, troppo poco per un giocatore pagato e quotato molto ad inizio anno.
Cosa bisogna fare con Immobile al fantacalcio? Il consiglio, se lo avete in rosa, è di dimenticare i numeri a cui ci aveva abituato nelle stagioni passate e iniziare a considerarlo con un attaccante da gestire e ruotare in base alle alternative che avete. Insomma, continuare a schierarlo a oltranza soltanto per il prezzo a cui lo avete strappato sarebbe un errore, così come scambiarlo o svincolarlo a prezzi stracciati.
