Allo stadio Olimpico di Roma la Lazio ospita la Roma nel match valido per la ventisettesima giornata di Serie A: i padroni di casa a per difendere il terzo posto, i giallorossi per entrare tra le prime quattro
Lazio – Roma
Contents
Momento di forma non troppo brillante per la Lazio. Nelle ultime tre partite la formazione allenata da Maurizio Sarri non è infatti riuscita a portare a casa nessuna vittoria, bensì due sconfitte ed un pareggio. Di certo non è la condizione di forma migliore che ci si possa augurare nella settimana di avvicinamento alla partita più importante dell'anno, il derby contro la Roma. I derby però si sa, sono sempre partite a sé, e vincere questo potrebbe avvicinare il sogno Champions League per i biancocelesti, che a causa della sconfitta contro l'Az Alkmaar sono stati eliminati anche dalla Conference League.
Anche se non è in forma smagliante, è di certo in una situazione psico-fisica migliore la Roma di Mourinho. Nonostante la sconfitta nell'ultimo turno di campionato contro il Sassuolo, i giallorossi rimangono ancora pienamente in corsa per una qualificazione ai gironi di Champions League. Vincere contro la Lazio, oltre che per l'importanza del derby, potrebbe essere decisivo anche in questo senso. Roma che arriva dal pareggio contro la Real Sociedad che, in virtù del risultato nella partita di andata, è valso la qualificazione ai quarti di finale di Europa League.
Orario di Lazio – Roma e dove vederla in tv o in streaming
La partita tra Lazio e Roma si giocherà domenica 19 marzo alle ore 18:00 allo stadio Olimpico di Roma. Il match sarà trasmesso in diretta ed in esclusiva sulla piattaforma streaming, nonché emittente televisiva, DAZN.
Lazio – Roma: formazioni e convocati
Convocati Lazio – Roma
Lazio
Convocati non ancora disponibili
Indisponibili: Hysaj, Immobile
Squalificati: Vecino
Roma
Convocati non ancora disponibili
Indisponibili: Darboe
Squalificati: Kumbulla
Probabili formazioni Lazio – Roma
Probabile formazione Lazio (4-3-3): Provedel; Lazzari, Casale, Romagnoli, Marusic; Milinkovic-Savic, Cataldi, Luis Alberto; Pedro, Felipe Anderson, Zaccagni. All. Maurizio Sarri
Probabile formazione Roma (3-4-2-1): Rui Patricio; Mancini, Smalling, Ibanez; Zalewski, Cristante, Matic, Spinazzola; Dybala, Pellegrini; Abraham. All. Josè Mourinho
Lazio – Roma: consigli fantacalcio
Parliamo adesso del fantacalcio italiano e, in particolare, dei migliori giocatori da schierare nel proprio 11 titolare, specialmente in ottica bonus e in occasione di questo match tra Lazio e Roma.
Mattia Zaccagni
Otto gol e quattro assist nelle prime 23 presenze di Serie A disputate in stagione. Un campionato che è partito decisamente molto bene per l'esterno di Cesena, che nelle ultime partite ha però leggermente faticato. Dopo aver trovato tre gol di fila, nelle ultime sei non è riuscito ad incidere come nelle precedenti. Il derby potrebbe essere la partita decisiva per lo sblocco.
Tammy Abraham
Anche Tammy Abraham è in un momento un po' così e manca l'appuntamento con il gol da cinque giornate in Serie A. Le motivazioni del derby sono sempre più alte ed anche nel suo caso non è difficile che possa sbloccarsi proprio in una partita come questa.
Lazio – Roma: precedenti, statistiche e curiosità
Vediamo le statistiche più interessanti sul match dal libro insight della Lega Serie A. Da quando esiste il girone unico (1929/30) questo sarà il derby di Roma numero 180 considerando tutte le competizioni, il 158° in Serie A: nel massimo campionato guidano il bilancio i giallorossi, con 56 vittorie a 41, mentre 60 sono i pareggi. La Lazio ha perso solo una volta nelle ultime 10 giornate di campionato (5V, 4N) e in questo parziale ha raccolto ben sei clean sheets, tra cui quelli in tutte le ultime quattro partite di Serie A giocate – i biancocelesti in totale hanno chiuso ben 15 incontri con la porta inviolata in questa stagione e nei maggiori cinque campionati europei 22/23 ha fatto meglio solo il Barcellona con 19. La Lazio è imbattuta negli ultimi cinque derby giocati in casa in Serie A (3V, 2N) e non è mai arrivata nella sua storia a sei partite di campionato interne consecutive contro i rivali cittadini senza perdere – l’ultimo successo giallorosso da squadra ospite risale allo 0-2 del 4 dicembre 2016 (reti di Strootman e Nainggolan).
La Lazio ha vinto il derby d’andata contro la Roma e non ottiene due successi in uno stesso campionato di Serie A contro i giallorossi dalla stagione 2011/12 (con Reja in panchina, in quel caso entrambe le volte 2-1). Nelle ultime otto giornate di campionato la Roma non ha mai ripetuto per due volte consecutive lo stesso risultato (4V, 1N, 3P) – la squadra giallorossa, sconfitta nell’ultimo turno dal Sassuolo, non perde due partite di fila in Serie A da gennaio 2022 (contro Milan e Juventus in quel caso). La Lazio ha subito appena quattro gol nei primi tempi finora, dato record nei maggiori 10 campionati europei 22/23 (primato condiviso con il Salisburgo) – da quando la Serie A è tornata a 20 squadre (2004/05), la formazione che ha chiuso con meno gol subiti nelle prime frazioni un intero massimo campionato italiano è la Roma (solo sette nel 2013/14). La Roma è una delle due squadre (insieme all’Atalanta) con il maggior numero di gol da fuori area in questa Serie A (otto ciascuna) – il 23% delle reti giallorosse (8/35) sono arrivate dalla distanza in questo campionato, seconda miglior percentuale dopo l’Empoli (26%).
Paulo Dybala (sette gol in Serie A alla Lazio) e Andrea Belotti (quattro gol in Serie A alla Lazio) in carriera hanno già segnato in Serie A nel derby di Torino; solo tre giocatori in questo secolo vantano almeno una rete realizzata in campionato sia nel derby della Mole che nel derby di Roma: Pavel Nedved, Miralem Pjanic e Adem Ljajic. Felipe Anderson – che nel derby d’andata ha eguagliato Hernanes al primo posto dei migliori marcatori brasiliani nel derby di Roma in Serie A (entrambi tre gol) – non ha partecipato attivamente a nessuna rete nelle ultime sette presenze in Serie A e non arriva a otto di fila dalle nove registrate tra marzo e maggio 2022. Paulo Dybala – a quota nove reti e sei assist in questo campionato – ha già chiuso sei stagioni di Serie A con almeno 10 reti e almeno cinque assist vincenti: dal 2004/05 ad oggi, solo tre giocatori hanno registrato sette massimi campionati con 10+ gol e 5+ assist: Zlatan Ibrahimovic, Antonio Di Natale e Francesco Totti.