Mercoledì 4 gennaio andrà in scena Lecce-Lazio, per la 15^ giornata di Serie A. Ecco tutto ciò che devi sapere sul match dello stadio Via del Mare “Ettore Giardiniero”.
Lecce-Lazio
Contents
La compagine padrona di casa è pronta a iniziare il 2023 ospitando una delle squadre più forti e blasonare del campionato. I giallorossi, tuttavia, hanno terminato il 2022 in crescendo, totalizzando 7 punti nelle ultime 3 partite contro Udinese, Atalanta e Sampdoria. Particolarmente importante il successo di Genova per 0-2, sul campo di una diretta avversaria per la permanenza in massima serie, che ha permesso agli uomini allenati da Marco Baroni di ricacciare a -8 la zona retrocessione. I salentini hanno dimostrato più volte di avere una squadra compatta e vogliosa di mettere in difficoltà i propri avversari, e anche quelli sulla carta più forti hanno avuto spesso e volentieri difficoltà contro di loro. Organizzazione e freschezza atletica le armi principali della formazione pugliese, pronta a continuare la propria striscia positiva facendo leva anche sul fattore casalingo. Nell'undici titolare il tridente d'attacco sarà composto da Gabriel Strefezza, Lorenzo Colombo e Lameck Banda.
La formazione biancoceleste, dal canto proprio, ha chiuso in malo modo l'anno appena trascorso, perdendo 3-0 lo scontro diretto sul campo della Juventus. Uno stop, quello subito dagli uomini allenati da Maurizio Sarri, che tuttavia non ha compromesso la posizione di classifica, ancora saldamente ancorata al quarto posto, in piena zona Champions League, a pari merito con l'Inter. Ad ogni modo il tecnico biancoceleste è consapevole del fatto che quello che sta iniziando sarà un mese sicuramente duro ma allo stesso tempo cruciale per le ambizioni capitoline, con la squadra che giocherà anche la Coppa Italia e da febbraio in poi sarà anche chiamata ad affrontare la fase ad eliminazione diretta della Conference League. Tanti impegni per un collettivo solido e ben collaudato, che già dalla trasferta pugliese vorrà iniziare nel migliore dei modi il 2023, puntando sul tridente d'attacco composto dal rientrante Ciro Immobile e dalle ali Andrea Zaccagni e Felipe Anderson.
Lecce-Lazio: orario e dove vederla in TV o in streaming
La partita Lecce-Lazio si giocherà mercoledì 4 gennaio 2022 alle ore 16:30 allo stadio Via del Mare “Ettore Giardiniero”. La partita sarà trasmessa in diretta e in co-esclusiva su DAZN e Sky Sport. Gli abbonati di DAZN potranno assistere alla partita scaricando l’APP su Smart Tv o collegando il proprio televisore ad un TIMVISION BOX, ad una console (Playstation o Xbox) o altri dispositivi come Amazon Fire Stick o il box Sky Q. I clienti della piattaforma potranno anche assistere alla partita in diretta streaming accedendo direttamente al sito tramite pc, oppure scaricando l’APP. Sempre in streaming sarà possibile godersi il match su Sky Go e Now.
Lecce-Lazio: formazioni e convocati
Probabili formazioni Lecce-Lazio
Probabile formazione Lecce (4-3-3): Falcone; Baschirotto, Pongracic, Umtiti, Gallo; Gonzalez, Hjulmand, Blin; Strefezza, Colombo, Banda. All.: Marco Baroni
Probabile formazione Lazio (4-3-3): Provedel; Lazzari, Casale, Romagnoli, Marusic; Milinkovic-Savic, Cataldi, Vecino; Zaccagni, Immobile, Felipe Anderson. All.: Maurizio Sarri
Lecce-Lazio: consigli fantacalcio
Per tutti i fantallenatori che si apprestano a fare la formazione vediamo quali sono i giocatori da schierare nelle file di Lecce e Lazio, con alcuni suggerimenti per questa partita.
Lorenzo Colombo
L'attaccante di proprietà del Milan è diventato sempre più mattatore e leader della compagine salentina, mettendo a segno 2 reti e 2 assist contro Udinese, Atalanta e Sampdoria. Come accennato, in queste tre partite sono arrivati punti importanti per la corsa salvezza, ai quali si aggiunge quello di inizio stagione sul campo del Napoli, dove Colombo ha trovato il suo primo gol in maglia giallorossa. Un chiaro segnale, questo, di come il suo apporto in ottica bonus sia a dir poco fondamentale, e certamente farà di tutto per dargli seguito anche con l'inizio del nuovo anno.
Sergej Milinkovic-Savic
Dopo un Mondiale non particolarmente brillante per lui e per tutta la Nazionale serba, eliminata già nella fase a gironi, il centrocampista è pronto a gettarsi nuovamente a capofitto negli impegni biancocelesti, col chiaro obiettivo di continuare a essere leader dentro e fuori dal campo. Il numero 21 capitolino, più precisamente, punta con decisione a incidere come meglio sa fare, recitando un ruolo da protagonista in ottica gol, 3 quelli realizzati finora, e assist, 7 in totale, nonché 4 in meno rispetto allo scorso anno, nel quale ha raggiunto il suo record stagionale. Con più di un girone a disposizione, a partire dalla trasferta di Lecce, il suo rendimento non può che crescere ulteriormente.
Lecce-Lazio: precedenti, statistiche e curiosità
Prima del match odierno le due compagini hanno incrociato il proprio cammino altre 41 volte, con un bilancio di vittorie impietosamente a favore della formazione ospite, uscita vittoriosa in 20 occasioni contro le 10 dei padroni di casa, mentre i pareggi sono stati 11. L’ultimo faccia a faccia, tuttavia, ha visto prevalere proprio la formazione salentina, la quale, dopo l’iniziale vantaggio di Caicedo, riuscì a rimontare e a imporsi per 2-1 con le marcature di Babacar e Lucioni. L’ultimo successo in trasferta dei capitolini, invece, risale al dicembre del 2012, in un match emozionante e al cardiopalma: dopo l’iniziale vantaggio giallorosso firmato Di Michele, Klose e Cana avevano ribaltato il risultato a proprio favore, prima del pari di Ferrario. A tre minuti dal termine, tuttavia, ci ha pensato l’attaccante tedesco a sugellare i tre punti per la Lazio, che di certo punterà a sfatare questo tabù, mentre il Lecce cercherà una nuova, piccola, grande impresa.