Serie A

Roma-Bologna: probabili formazioni, consigli fantacalcio e orario

Roma-Bologna: probabili formazioni, consigli fantacalcio e orario

Mercoledì 4 gennaio andrà in scena Roma-Bologna, per la 15^ giornata di Serie A. Ecco tutto ciò che devi sapere sul match dello stadio Olimpico di Roma.

Roma-Bologna

La compagine padrone di casa si rigetta a capofitto nel campionato dopo la pausa per i Mondiali di Qatar 2022, nei quali ha trionfato l'Argentina di Paulo Dybala. Una grande soddisfazione per un giocatore chiamato a ritrovarsi pienamente in una squadra, quella allenata da José Mourinho, vogliosa di riprendere quota in alta classifica. Nelle ultime uscite ufficiali dell'anno appena terminato, infatti, i giallorossi si sono fatti fermare sull'1-1 dal Sassuolo prima e dal Torino poi, rallentando rispetto alle dirette avversarie per l'accesso alla zona Champions League. Tenendo conto che i capitolini giocheranno anche in Coppa Italia e in Europa League, appare evidente come il fatto di poter contare su una rosa scevra da infortuni non può che essere la migliore delle notizie per i tifosi e per il tecnico portoghese, pronto a schierare sin da subito l'artiglieria pesante per tornare alla vittoria sin dall'impegno casalingo contro il Bologna. In avanti, infatti, il neo-campione del mondo sarà affiancato sulla trequarti campo da Nicolò Zaniolo, pronti a supportare l'unica punta Tammy Abraham.

La formazione ospite, dal canto proprio, ha chiuso il 2022 in maniera eccellente, con quattro vittorie nelle ultime cinque partite, che hanno consentito di allontanare con decisione la zona retrocessione. Un cammino, questo, che ha valorizzato al meglio il lavoro svolto da Thiago Motta, subentrato a stagione in corso al compianto Sinisa Mihajlovic. L'allenatore brasiliano naturalizzato italiano è consapevole dell'ottimo potenziale insito nella rosa a propria disposizione, ma allo stesso tempo non vuole che nessuno dei sui calciatori possa abbassare la guardia proprio in questo momento, rischiando di rimanere nuovamente invischiati nella situazione precedente. Pertanto la trasferta di Roma verrà affrontata a viso aperto, col chiaro obiettivo di ottenere un risultato positivo che consenta di poter  ambire anche ad altri traguardi di classifica. Il tutto puntando sul capocannoniere rossoblù, Marko Arnautovic, supportato dalla linea di trequartisti formata da Lewis Ferguson, Michel Aebischer e Musa Barrow.

Roma-Bologna: orario e dove vederla in TV o in streaming

La partita Roma-Bologna si giocherà mercoledì 4 gennaio 2022 alle ore 16:30 allo stadio Olimpico di Roma. La partita sarà trasmessa in diretta e in esclusiva su DAZN. Gli abbonati alla piattaforma potranno assistere alla partita scaricando l’APP su Smart Tv o collegando il proprio televisore ad un TIMVISION BOX, ad una console (Playstation o Xbox) o altri dispositivi come Amazon Fire Stick o il box Sky Q. I clienti DAZN potranno anche assistere alla partita in diretta streaming accedendo direttamente al sito tramite pc, oppure scaricando l’APP.

Roma-Bologna: formazioni e convocati

Probabili formazioni Roma-Bologna

Probabile formazione Roma (3-4-2-1): Rui Patricio; Mancini, Smalling, Ibanez; Celik, Cristante, Pellegrini, Zalewski; Zaniolo, Dybala; Abraham. All.: José Mourinho

Probabile formazione Bologna (4-2-3-1): Skorupski; Posch, Soumaoro, Lucumì, Lykogiannis; Medel, Dominguez; Aebischer, Ferguson, Barrow; Arnautovic. All.: Thiago Motta

Roma-Bologna: consigli fantacalcio

Per tutti i fantallenatori che si apprestano a fare la formazione vediamo quali sono i giocatori da schierare nelle file di Roma e Bologna, con alcuni suggerimenti per questa partita.

Tammy Abraham

Smaltita la delusione per la mancata convocazione a Qatar 2022, l'attaccante inglese e pronto a iniziare seriamente la sua stagione in maglia giallorossa. Aggettivo più che appropriato se si tiene conto del fatto che, dopo aver concluso con 27 reti totali la sua prima annata nella capitale, quest'anno il numero 9 di José Mourinho è partito col freno a mano più che mai tirato, visti i soli 4 gol realizzati tra campionato ed Europa League. Non avendo più alcun tipo di distrazione esterna, Abraham è pronto a tornare trascinatore contro una squadra, il Bologna, non ancora colpito in ottica bonus da quando è in Italia.

Marko Arnautovic

A differenza del collega giallorosso, l'attaccante rossoblù ha guidato i propri compagni soprattutto nella prima parte di stagione collezionando un numero di marcature che gli ha permesso di rimanere a lungo in vetta alla classifica cannonieri del torneo. Giunto a quota 8, a una sola lunghezza dal nuovo capocannoniere Victor Osimhen, l'attaccante della Nazionale austriaca è più che mai pronto a proseguire questa sua personale rincorsa, fondamentale anche per le sorti della compagine felsinea, contro una squadra ancora non colpita in ottica bonus.

Roma-Bologna: precedenti, statistiche e curiosità

Le due compagini hanno incrociato i rispettivi cammini in 157 occasioni prima di quella odierna, con un bilancio di successi di poco favorevole ai padroni di casa, 56, a fronte dei 53 della formazione ospite, mentre nelle restanti 48 circostanze. L’ultima di queste risale proprio all’ultimo faccia a faccia tenutosi allo stadio Olimpico la scorsa stagione, terminato sullo 0-0. L’anno precedente, invece, era stato Borja Mayoral a regalare ai giallorossi l’ultima vittoria tra le mura amiche, firmando l’1-0 finale. Prima dell’ultimo successo casalingo per 1-0 firmato Svanberg, nel 2020 i rossoblù hanno compiuto l’impresa di fare bottino pieno anche in trasferta, col 2-3 maturato in seguito ai gol di Orsolini, Mkhitaryan, alla doppietta di Barrow e all’autorete di Denswil. Grande equilibrio pronto a essere nuovamente infranto dal prossimo risultato del rettangolo verde.


Michele Farina

Laureato in Giurisprudenza presso l'Università della Calabria - UNICAL. Appassionato di calcio, cinema e tecnologia. Datemi una notizia e ve la approfondirò, con oggettività e in fede (calcistica e non solo).

Probabili formazioni Serie A

Classifica Serie A

Serie A
# Squadra G V P S +/- Punti
1 Napoli

Napoli

14 10 2 2 12 32
2 Atalanta

Atalanta

14 10 1 3 20 31
3 Inter Milan

Inter Milan

13 8 4 1 17 28
4 Fiorentina

Fiorentina

13 8 4 1 17 28
5 Lazio

Lazio

14 9 1 4 12 28
6 Juventus

Juventus

14 6 8 0 14 26
7 AC Milan

AC Milan

13 6 4 3 9 22
8 Bologna

Bologna

13 5 6 2 2 21
9 Udinese

Udinese

14 5 2 7 -5 17
10 Empoli

Empoli

14 3 7 4 -4 16
11 Parma

Parma

14 3 6 5 -2 15
12 Torino

Torino

14 4 3 7 -4 15
13 Cagliari

Cagliari

14 3 5 6 -9 14
14 Genoa

Genoa

14 3 5 6 -11 14
15 Roma

Roma

14 3 4 7 -6 13
16 Lecce

Lecce

14 3 4 7 -15 13
17 Verona

Verona

14 4 0 10 -16 12
18 Como

Como

14 2 5 7 -12 11
19 Monza

Monza

14 1 7 6 -5 10
20 Venezia

Venezia

14 2 2 10 -14 8

Rubriche

Di più in Serie A