I risultati della 12^ giornata di Ligue 1, la classifica aggiornata ed i migliori capocannonieri del campionato francese
Il turno di Ligue 1 valido per la 12^ giornata di campionato, ha avuto inizio con l'anticipo di venerdì 27 novembre. La giornata trascorsa è iniziata con un pareggio tra il neopromosso Racing Strasburgo e il Rennes. Ennesima vittoria per il Marsiglia, che si è imposto sul Nantes raggiungendo così la quarta vittoria consecutiva in campionato. Impresa del Bordeaux in casa del Psg, che grazie alla rete di Adli e l'autogol di Pembele ha ottenuto un prezioso pareggio in casa dei parigini. Il risultato del Psg ha permesso al Lione di avvicinarsi al primo posto in classifica, dopo la vittoria contro il Reims.
Oltre al Lione, hanno vinto anche il Montpellier e il Monaco, che col Lille formano un blocco di quattro squadre a 23 punti, rendendo ancora più agguerrita la lotta al primo posto, col Psg che si trova momentaneamente a soli due punti di vantaggio sulle dirette concorrenti. Punti importanti anche per il Digione, uscito vittoria dalla trasferta contro il Nizza con un risultato di 1-3. Risultato fondamentale in ottica salvezza, considerando le sconfitte di Lorient e Reims. Nel corso di questa giornata, la mole di spettacolo maggiore si è vista ovviamente nella parte alta della classifica, dove il Psg si trova a dover difendere la sua posizione da ben cinque concorrenti.
Ottimo momento di forma per il Brest, che ha ottenuto la terza vittoria consecutiva contro il Metz in trasferta per un risultato di 0-2. Bene anche l'Angers, che si è imposto contro la squadra casalinga del Lens per tre reti a uno. La lotta alla prima posizione in classifica, a poche giornate dalla fine del girone di andata, rimane più accesa che mai.
Risultati 12^ giornata Ligue 1 2020/21
Racing Strasburgo-Rennes 1-1
Olympique Marsiglia-Nantes 3-1
PSG-Bordeaux 2-2
Lione-Reims 3-0
Lorient-Montpellier 0-1
Monaco-Nîmes 3-0
Metz-Brest 0-2
Lens-Angers 1-3
Nizza-Digione 1-3
St. Etienne-Lille 1-1
Classifica Ligue 1 2020/21
PSG 25 punti
Lione 23 punti
Montpellier 23 punti
Lilla 23 punti
Monaco 23 punti
Marsiglia** 21 punti
Rennes 19 punti
Angers 19 punti
Lens* 18 punti
Brest 18 punti
Nizza* 17 punti
Metz 16 punti
Bordeaux 16 punti
Nantes 13 punti
St Etienne 11 punti
Nîmes 11 punti
Reims 9 punti
Lorient 8 punti
Racing Strasburgo 7 punti
Digione 7 punti
* una partita in meno
** due partite in meno
Classifica marcatori Ligue 1 2020/21
Mbappe (Psg): 9 gol (3 rig.)
Dia (Reims): 8 gol (3 rig.)
Niane (Metz): 6 gol (1 rig.)
Ben Yedder (Monaco): 6 gol (3 rig.)
Delort (Montpellier): 6 gol