Ligue 1

Quanto guadagna Verratti al PSG: lo stipendio del mediano azzurro e il valore del cartellino

Quanto guadagna Verratti al PSG: lo stipendio del mediano azzurro e il valore del cartellino
Iconsport

Lo stipendio lordo e netto di Marco Verratti al Paris Saint-Germain, quanto vale il cartellino del centrocampista italiano

Marco Verratti è ormai da anni uno dei punti di riferimento all'interno del Paris Saint-Germain. Il centrocampista italiano è uno dei titolari inamovibili e sta per chiudere la sua undicesima stagione da protagonista in uno dei più importanti club europei. Passato direttamente dal Pescara in Serie B ad un club con l'ambizione di vincere tutto, Champions League compresa, Verratti ha risposto alla grande.

La sua avventura parigina potrebbe però essere arrivata al capolinea. Sono diversi i club interessati, sia in italia (vedi Juventus, Napoli ed Inter), sia all'estero (qui vi abbiamo parlato dei principali). Ed è proprio per questo motivo che potremmo non vederlo al PSG anche nel corso della nuova stagione e con la nuova maglia (qui per vederla meglio).

Quanto guadagna Marco Verratti al PSG

Il ruolo cruciale che ha assunto nel corso di queste undici stagioni è anche confermato dallo stipendio pagatogli dal Paris Saint-Germain. Grazie ai dati forniti da Capology, si nota infatti come il centrocampista di Pescara sia, dati alla mano, uno dei più pagati all'interno della rosa della società francese. Sia guardando alle cifre lorde che guardando a quelle nette, Verratti è secondo solo ad alcuni di quelli che sono considerati tra i migliori calciatori nella storia di questo sport.

Partendo dalle cifre lorde, è il sesto calciatore più pagato del PSG. Marco Verratti guadagna 14,40 milioni di euro lordi a stagione al PSG. Davanti a lui, oltre ovviamente al tridente formato da Messi, Neymar e Mbappé, ci sono solamente Marquinhos (fresco di rinnovo) e Hakimi. In questa particolare classifica precede un'altra conoscenza del calcio italiano, Gigio Donnarumma, che al lordo percepisce 12,73 milioni di euro all'anno. Nel suo contratto è presente anche un bonus annuale, bonus che al lordo costa 5,45 milioni di euro a stagione ai parigini.

Se passiamo invece alle cifre nette, pur abbassandosi i numeri la posizione resta uguale, anche in questo caso il centrocampista italiano è il sesto più pagato della rosa. Marco Verratti guadagna 7,92 milioni di euro netti a stagione al PSG. Anche in questo caso davanti a lui ci sono gli stessi calciatori visti prima parlando delle cifre al lordo. Il bonus visto prima al netto diventa invece di 3 milioni di euro a stagione. Il contratto di Marco Verratti con il PSG è in scadenza il 30 giugno del 2026. Il centrocampista ha firmato un prolungamento lo scorso 28 dicembre del 2022, nonostante questo la sua permanenza nella capitale francese non è per niente scontata.

Il valore del cartellino di Marco Verratti

Questa volta affidandoci ai dati forniti da Transfermarkt, possiamo notare come la stima del valore del cartellino del centrocampista sia abbastanza importante. Il cartellino di Marco Verratti vale 50 milioni di euro. Se si comparano questi dati con quelli di tutti gli altri calciatori attualmente in attività, si nota come Verratti sia l'83esimo calciatore con il valore più alto al mondo. Guardando solo ai calciatori con il suo stesso ruolo in campo, Verratti è l'undicesimo più prezioso al mondo.

Tornando invece ai dati generali, è il sesto più valoroso del PSG ed il settimo più valoroso dell'intero campionato francese, dove però è il centrocampista più prezioso. Guardando ai calciatori italiani si piazza invece al terzo posto, alle spalle di Nicolò Barella ed Alessandro Bastoni. Piccola chicca, è invece il quinto calciatore nato nel 1992 più prezioso al mondo, in questo caso è preceduto dal compagno di squadra Neymar e da Salah, Son e Courtois; a pari merito con lui Casemiro e Alaba.


Giuseppe Patti

Classe '96, siciliano. Innamorato delle statistiche, forse tanto quanto del calcio. Appassionato di cinema e serie tv, oltre che di tutto quello che ha a che fare con numeri e record.

Probabili formazioni Serie A

Classifica Serie A

Serie A
# Squadra G V P S +/- Punti
1 Juventus

Juventus

4 2 2 0 6 8
2 Torino

Torino

4 2 2 0 2 8
3 Inter Milan

Inter Milan

3 2 1 0 6 7
4 Udinese

Udinese

3 2 1 0 2 7
5 Verona

Verona

3 2 0 1 2 6
6 Napoli

Napoli

3 2 0 1 1 6
7 Empoli

Empoli

4 1 3 0 1 6
8 Atalanta

Atalanta

4 2 0 2 0 6
9 AC Milan

AC Milan

4 1 2 1 3 5
10 Genoa

Genoa

4 1 2 1 -1 5
11 Lazio

Lazio

3 1 1 1 1 4
12 Parma

Parma

3 1 1 1 0 4
13 Lecce

Lecce

4 1 1 2 -5 4
14 Fiorentina

Fiorentina

4 0 3 1 -1 3
15 Roma

Roma

4 0 3 1 -1 3
16 Bologna

Bologna

4 0 3 1 -3 3
17 Monza

Monza

3 0 2 1 -1 2
18 Cagliari

Cagliari

3 0 2 1 -1 2
19 Como

Como

4 0 2 2 -4 2
20 Venezia

Venezia

4 0 1 3 -7 1

Rubriche

Di più in Ligue 1