Francesco Camarda del Milan potrebbe diventare il marcatore più giovane nella storia della Serie A, la classifica dei più giovani di sempre
Siamo ormai sempre più abituati a sentire parlare di baby talenti stranieri ed in altri campionati, che quando capita ad uno italiano ed in Serie A fa quasi strano. In vista del match tra Milan e Fiorentina, valido per la 13esima giornata di Serie A, è arrivata la prima convocazione – come confermato in conferenza da Pioli – con il Milan dei grandi per Francesco Camarda, 15enne attaccante dell'under 19 rossonera.
Il baby prodigio sta bruciando le tappe e potrebbe bruciare anche due record storici per quanto riguarda il massimo campionato italiano. Per battere il primo gli basterebbe esordire nella partita contro la Fiorentina, diventerebbe infatti l'esordiente più giovane nella storia della Serie A (la classifica dei dieci più giovani di sempre).
Il secondo, per quanto più difficile da battere, sarebbe ancora più speciale. Come vi avevamo già spiegato nel suo pezzo di presentazione (qui per scoprire la storia di Francesco Camarda), con la maglia delle giovanili del Milan Camarda ha già messo a segno più di 500 reti. Ad appena 15 anni. Si tratta di un prospetto decisamente interessante per il futuro, non solo dei rossoneri, ma del calcio italiano in generale. Se – oltre ad esordire – contro la Fiorentina riuscisse anche a segnare, diventerebbe il marcatore più giovane nella storia della Serie A. In vista del possibile record storico, vediamo quali sono i dieci marcatori più giovani nella storia del massimo campionato italiano.
Serie A, i marcatori più giovani della storia
- Amedeo Amadei (Roma): 15 anni, 9 mesi e 13 giorni
- Gianni Rivera (Alessandria): 16 anni, 2 mesi e 7 giorni
- Pietro Pellegri (Genoa): 16 anni, 2 mesi e 11 giorni
- Giovanni Righi (Modena): 16 anni, 7 mesi e 9 giorni
- Gino Colaussi (Triestina): 16 anni, 7 mesi e 29 giorni
- Renato Buso (Juventus): 16 anni e 10 mesi
- Roberto Mancini (Bologna): 16 anni, 10 mesi e 7 giorni
- Khouma Babacar (Fiorentina): 17 anni e 3 giorni
- Bruno Nicolè (Padova): 17 anni e 14 giorni
- Giorgio De Giorgis (Sampdoria): 17 anni e 22 giorni