Contents
L'hanno fatta grossa alla UEFA. È una gaffe social abbastanza inaspettata quella commessa da parte dell'Unione Europea delle Federazioni Calcistiche Europee, la UEFA per l'appunto. Nella giornata di oggi, sul profilo twitter ufficiale dell'organizzazione, è apparsa la foto di un calciatore dell'Inter, peccato che però è stato scambiato per un suo collega che gioca invece nel Milan.
Milan ed Inter, scontro al vertice
Sono proprio le milanesi Inter e Milan a guidare la classifica della Serie A di questa stagione calcistica 2023/24. Quando si è chiusa l'ottava giornata di campionato, i rossoneri sono riusciti ad approfittare di un passo falso dei cugini interisti, ed hanno così conquistato la prima posizione in solitaria del tabellone. Il Milan domina grazie a sette vittorie ed una sconfitta. Ed indovinate contro chi i ragazzi di Pioli hanno subito l'unica sconfitta della stagione? Ebbene si, proprio contro l'Inter nel derby della madonnina.
L'Inter si piazza invece al secondo posto della graduatoria, con un ritardo di due punti rispetto ai cugini a tinte rossonere. La differenza la fa una sola partita, con l'Inter che può vantare sei vittorie, un pareggio ed una sconfitta. Se la sconfitta è abbastanza recente, e risale alla sesta giornata contro il Sassuolo; è decisamente molto più recente il pareggio, arrivato a San Siro contro il Bologna nell'ultimo turno prima della sosta nazionali. Ancora la stagione è lunga, ma al momento sono quindi le due milanesi a farla da padrone in Serie A. Con Juventus e Fiorentina che seguono, rispettivamente in terzo e quarto posto, entrambe con 17 punti.
I numeri della prima stagione in Serie A di Marcus Thuram
Arrivato a parametro zero dopo essersi svincolato dal Borussia Mönchengladbach nel corso dell'estate, Marcus Thuram ha avuto un impatto decisamente più che positivo di quelle che erano le aspettative con la Serie A. Arrivato in punta di piedi, si è già preso l'Inter a suon di ottime prestazioni e soprattutto di bonus. Tra Serie A e Champions League sono 10 le sue presenze in maglia nerazzurra, nelle quali ha messo a segno tre gol e fornito sette assist vincenti ai compagni. Tra le reti anche quella tanto bella quanto pesante segnata al Milan nel derby, un gol da cineteca che ha fatto esplodere di gioia la San Siro di fede interista.
Nonostante sia ormai diventato molto popolare, soprattutto in Italia, grazie a questo grande avvio di stagione, c'è ancora chi non riconosce bene Marcus. Chiedere al social media manager della UEFA per conferma. Nella giornata di oggi, nel primo pomeriggio, è stata infatti pubblicata una foto di Marcus Thuram (non in divisa da calcio, ma all'ingresso del ritiro della Francia); nella descrizione della foto è stato però messo il nome di un altro calciatore francese che milita in Serie A ed a Milano: quello di Mike Maignan.
Una gaffe clamorosa quella commessa da parte della UEFA, che ovviamente ha prontamente cancellato il tweet. Prima di eliminare le prove del misfatto, il post ha però raggiunto orecchie e soprattutto occhi che non doveva raggiungere, tra i quali anche quelli di Marcus Thuram. Il calciatore interista, retwittando il tweet della UEFA, ha ironizzato – o forse rimproverato – la stessa organizzazione. Per l'attaccante francese secco “Mike chi?” accompagnato da un numero elevato di emoticon con la faccia in dubbio.