Il Milan si prepara ad aprire la seconda giornata del campionato di Serie A 2024/25, dove affronterà il neopromosso Parma (1-1 all'esordio contro la Fiorentina) al Tardini sabato alle 18:30. Anche per i rossoneri il primo impegno ufficiale della stagione – e sotto la guida del nuovo allenatore Paulo Fonseca – si è aperto con un pareggio, arrivato in rimonta e negli ultimi minuti di gioco: nel match casalingo contro il Torino il Milan è andato in svantaggio di ben due reti a causa di un autogol di Thiaw al 30′ e al gol di Zapata al 68′, ma la prima gioia in maglia rossonera di Alvaro Morata e il destro di Okafor hanno riportato il risultato in parità in pieno recupero nel giro di pochi minuti.
La prima di Fonseca sulla panchina del Milan ha mostrato diverse lacune in fase difensiva e un atteggiamento che non è piaciuto ai tifosi di San Siro tra i giocatori offensivi, con Pulisic, Leao e Jovic tra gli insufficienti. Una delle poche note positive è stato l'ingresso in campo (al 15′ della ripresa) di Alvaro Morata, subito propositivo e autore del gol del momentaneo 1-2. Come se non bastasse, al termine della gara lo spagnolo – già non al meglio prima del Torino – ha però accusato un infortunio al quadricipite femorale che lo costringerà ai box per circa tre settimane. Morata salterà sicuramente le trasferte contro Parma e Lazio, e proverà a tornare a disposizione per Milan-Venezia dopo la sosta.
Al Tardini Fonseca dovrà dunque fare a meno del suo centravanti titolare, ma dopo la prestazione non convincente di Jovic contro il Torino starebbe pensando alla prima mossa a sorpresa della sua esperienza in rossonero. Di seguito le ultime sulla probabile formazione del Milan contro il Parma.
Fantacalcio, la probabile formazione del Milan contro il Parma: ipotesi falso nove
Il Milan prepara il match contro il Parma che aprirà la 2ª giornata di Serie A senza Alvaro Morata, uno dei pochi da subito in palla nell'esordio contro il Torino. Per questo, Paulo Fonseca starebbe pensando ad una rivoluzione tattica rispetto alla gara di San Siro per provare a smuovere le acque, contro un Parma che nella prima giornata ha messo in seria difficoltà la Fiorentina di Palladino.
A causa dell'assenza di Morata è molto probabile che nella lista dei convocati figuri il 16enne Francesco Camarda, che ha già iniziato benissimo nel Milan Futuro (2 gol in 2 partite in Coppa Italia Serie C). Tuttavia, è ancora presto per vedere il baby fenomeno rossonero in campo dal 1′ in un match di Serie A, dove fino ad ora ha collezionato solo 12 minuti. La soluzione più logica, già utilizzata contro il Torino, è quella di vedere Jovic come sostituto di Morata, ma Fonseca starebbe pensando anche ad una variabile tattica diversa.
Come riportato da Sportmediaset, il tecnico portoghese starebbe valutando la presenza di Noah Okafor – autore del 2-2 contro il Torino – in attacco dal primo minuto, anche per sfruttare il buono stato di forma dello svizzero. L'ex Salisburgo, che in teoria sarebbe il sostituto naturale di Leao vista la sua attitudine a partire largo dalla sinistra, potrebbe scambiarsi di posizione proprio con il portoghese durante la gara per non dare punti di riferimenti alla difesa parmense. Un'altra ipotesi è rappresentata dall'utilizzo di Pulisic nel ruolo di falso nove, una soluzione già adottata durante le amichevoli della tournée statunitense. A quel punto, la posizione di trequartista centrale del 4-2-3-1 di Fonseca sarebbe affidata a Loftus-Cheek.
Probabile formazione Milan (4-2-3-1): Maignan; Calabria, Tomori, Pavlovic, Theo Hernandez; Fofana, Loftus-Cheek; Chukwueze, Pulisic, Leao; Okafor.