
Nessuna esenzione ma un bello sconto da parte della Corea del Sud per una delle colonne portanti della difesa del Napoli per quanto riguarda la leva militare obbligatoria.
Kim dovrà partire per il servizio militare a giugno, non potendo quindi essere a disposizione della sua nazionale per le amichevoli programmate durante questo mese. Quanto durerà la leva militare e quando Kim potrà tornare a disposizione di Spalletti?
Kim e il servizio militare, quanto dura e quando tornerà
Il servizio militare in Corea del Sud è obbligatorio e sono ben pochi i cittadini maschi di età inferiore ai 30 anni a cui viene concessa un’eccezione. In condizioni normali, in base al corpo scelto, la leva militare dura dai 18 ai 21 mesi, e nemmeno gli atleti o gli artisti più famosi ne sono esenti, pena un grande stigma sociale e il rischio del carcere per chi non dovesse adempiere all’obbligo.
Già qualche anno fa nel mondo del calcio si era ampiamente parlato della leva obbligatoria di Heung-Min Son, attuale stella del Tottenham, che avrebbe tenuto il giocatore impegnato per 21 mesi. Fortunatamente per lui e per la sua carriera, la Corea del Sud gli aveva concesso un ampio ‘sconto’ grazie alla vittoria ottenuta nei Giochi Asiatici nel 2018, riducendo il periodo di servizio militare a 21 giorni.
Un altro giocatore che nello stesso anno faceva parte della nazionale sudcoreana e che quindi ha contribuito alla vittoria della medaglia d’oro era proprio Kim Min-Jae, anche se ai tempi la sua carriera in Serie A, o in Europa, era ancora ben lontana. Il difensore del Napoli, visto il successo ai Giochi Asiatici del 2018, potrà godere dello stesso sconto fatto a Son nel 2020, effettuando un servizio militare di 21 giorni, invece che della durata standard.
La leva di Kim inizierà a giugno, con date precise ancora da decidersi, ma sicuramente a campionato ampiamente concluso. Nessun rischio in Serie A, dunque, per Spalletti e il Napoli, anche se il difensore sarà costretto comunque a saltare due amichevoli con la nazionale sudcoreana programmate per il 16 giugno con il Perù e per il 20 giugno con El Salvador.
Durante il servizio militare alternativo in Corea del Sud, Kim porterà avanti un addestramento militare di base che lo terrà impegnato per tre settimane. Il difensore potrà tornare a disposizione di Spalletti solamente a luglio, in tempo per eventuali amichevoli estive del Napoli.
