Champions League

Psg-Real Madrid finisce 1-2, decisivi Ronaldo e Casemiro

Psg-Real Madrid finisce 1-2, decisivi Ronaldo e Casemiro

Il Real Madrid vince anche al ritorno ed elimina il Psg: quarti di finale di Champions League conquistati dai campioni in carica

Serve una grande prestazione stasera al Paris Saint Germain, che senza Neymar deve recuperare il 3-1 della gara d'andata al Santiago Bernabeu. Da segnalare, il doveroso minuto di silenzio per Davide Astori che apre il match. I francesi provano a spingere sulla corsia di destra con Dani Alves e Di Maria, ma Marcelo regge bene. Gli spagnoli si fanno veder con il solito Ronaldo e Lucas Vazquez, che duettano bene sulla fascia sinistra. Il primo squillo è proprio degli ospiti, ma dal limite Benzema non riesce a trovare la porta col mancino (11′). Qualche minuto dopo si vede anche Mbappé, che sfugge a Marcelo e mette in mezzo, ma Sergio Ramos chiude tutto. La prima vera occasione è però per il Real Madrid: girata di piede di Ramos ma Areola fa un miracolo, Varane poi spara alto (17′). Nel Psg cerca di entrare in partita l'ex Monaco, che non dà mai punti di riferimento alla difesa dei “Blancos”. Gli uomini di Zidane non hanno bisogno di segnare, ma lasciano qualche spazio di troppo ai padroni di casa: Di Maria prova a prenderlo, ma sbaglia sempre l'ultimo passaggio. Al 37′, palla gol clamorosa per Benzema: pallone in profondità per il francese che scappa alle spalle dei difensori, ma Areola è ancora attento e non si fa bucare nell'uno contro uno. Poco prima della fine del primo tempo, gran palla in verticale per Mbappé che da posizione defilata prova a calciare col destro: Navas è però bravo coi piedi a respingere in corner. Il Psg ci ha provato a fasi alterne, ma non è riuscito a trovare la via del gol nei primi 45 minuti.
La seconda frazione inizia con un bel colpo di testa di Ronaldo in anticipo su cross di Marcelo, ma il portoghese non centra lo specchio. Subito dopo, azione fotocopia ma esito differente. Gran discesa di Asensio sulla sinistra che imbuca per Vazquez, dal quale arriva un cross perfetto sul secondo palo per il numero 7: da distanza ravvicinata il Pallone d'Oro non può sbagliare, e schiaccia in porta di testa lo 0-1 (51′). Aumentano gli spazi e il Psg ci prova: tutti avanti a mezz'ora dal termine gli uomini di Emery. Al 65′ rovina però tutto Marco Verratti, che lascia in 10 i suoi dopo aver preso il secondo giallo per eccessive proteste. Il Real adesso domina e per un soffio non trova il secondo gol: su palla all'indietro di Marcelo, il tiro di Asensio si ferma sul palo. Sugli sviluppi di un calcio d'angolo, i padroni di casa trovano però il pareggio con Cavani: deviazione fortuita di Varane e pallone che carambola in rete dopo aver sbattuto sull'uruguaiano (71′). Tuttavia, i campioni in carica la chiudono all'80' con Casemiro, che dal limite calcia col destro e trova la deviazione decisiva di Marquinhos. Prima della fine c'è tempo anche per altri due legni, uno con Vazquez ed uno con Ronaldo. Il Real Madrid vince anche la gara di ritorno e passa il turno. Ennesima delusione europea per il Psg.


? Pillola di Fanta

Altra delusione europea per il Psg. Dopo i tanti milioni spesi negli ultimi anni, sono 6 le volte consecutive in cui i francesi si sono qualificati agli ottavi di finale di Champions League: di queste, ben in 4 occasioni i parigini sono stati eliminati. Dopo l'incredibile rimonta dell'anno scorso subita a Barcellona, adesso è il Real Madrid a punire il Psg. SPAGNOLE FATALI


Matteo Zinani

Nome: Matteo. Cognome: Zinani. Classe: poca. Passione: sport. Calciatore di Serie A mancato, voglio essere il tuo punto di riferimento in termini di calcio e fantacalcio. Questo perché amo lo sport in ogni sua sfaccettatura: lo vivo e lo pratico da sempre.

Probabili formazioni Serie A

Classifica Serie A

Serie A
# Squadra G V P S +/- Punti
1 Udinese

Udinese

4 3 1 0 3 10
2 Napoli

Napoli

4 3 0 1 5 9
3 Inter Milan

Inter Milan

4 2 2 0 6 8
4 Juventus

Juventus

4 2 2 0 6 8
5 Torino

Torino

4 2 2 0 2 8
6 Lazio

Lazio

4 2 1 1 2 7
7 Verona

Verona

4 2 0 2 1 6
8 Empoli

Empoli

4 1 3 0 1 6
9 Atalanta

Atalanta

4 2 0 2 0 6
10 AC Milan

AC Milan

4 1 2 1 3 5
11 Genoa

Genoa

4 1 2 1 -1 5
12 Parma

Parma

4 1 1 2 -1 4
13 Lecce

Lecce

4 1 1 2 -5 4
14 Fiorentina

Fiorentina

4 0 3 1 -1 3
15 Monza

Monza

4 0 3 1 -1 3
16 Roma

Roma

4 0 3 1 -1 3
17 Bologna

Bologna

4 0 3 1 -3 3
18 Como

Como

4 0 2 2 -4 2
19 Cagliari

Cagliari

4 0 2 2 -5 2
20 Venezia

Venezia

4 0 1 3 -7 1

Rubriche

Di più in Champions League