Con il Napoli già aritmeticamente campione della Serie A 2022-2023, e la Lazio aritmeticamente qualificata, rimangono ancora due posti per la prossima edizione della Champions League, e le squadre che sono in lotta per contenderseli sono 5. Vediamo qui il calendario delle squadre che possono ancora sperare in un posto in Champions League da adesso fino alla fine della stagione.
Le squadre ancora in lotta Champions: i rispettivi calendari a due giornate dalla fine
Contents
- Le squadre ancora in lotta Champions: i rispettivi calendari a due giornate dalla fine
- Il calendario dell’Inter in Serie A da qui alla fine
- Il calendario del Milan in Serie A da qui alla fine
- Il calendario dell’Atalanta in Serie A da qui alla fine
- Il calendario della Roma in Serie A da qui alla fine
- Il calendario della Juventus in Serie A da qui alla fine
Con la conclusione della 36^ giornata di Serie A, la stagione 2022-2023 sta per giungere al termine. Il Napoli ha già conquistato il titolo di campione in occasione del match contro l’Udinese per la 33^ giornata, dunque il primo posto nella prossima edizione di Champions League sarà suo. Il secondo slot in Champions per la Serie A è stato preso dalla Lazio, che dopo la nuova penalizzazione della Juventus si è ritrovata al secondo posto con un totale di 68 punti. Dato che la squadra al momento al quinto posto, ovvero l’Atalanta, ha 61 punti e potrebbe arrivare al massimo a 67 con due vittorie da qui alla 38^ giornata, la Lazio di Sarri può godersi le ultime due partite con la certezza di un posto in Champions League nella prossima edizione.
Rimangono però in lotta altre 5 squadre per i 2 posti rimanenti, ovvero Inter, Milan, Atalanta, Roma e Juventus. Andiamo a vedere i calendari delle contendenti ad un posto in Champions fino alla fine del campionato.
Il calendario dell’Inter in Serie A da qui alla fine
Attualmente, al netto di 36 turni di campionato, dopo Napoli e Lazio al terzo posto della classifica di Serie A troviamo l’Inter di Simone Inzaghi. I neroazzurri si trovano a quota 66 punti totali, solo due punti di distanza dalla Lazio al secondo posto e, nonostante la sconfitta più recente nel match con il Napoli, arrivano da una scia di 4 vittorie consecutive in campionato.
La lotta Champions dell’Inter vedrà la squadra di Inzaghi sfidare l’Atalanta al Meazza nella 37^ giornata in quello che sarà un incontro importantissimo per la qualificazione. Infatti, la Dea di Gasperini è attualmente al quinto posto e potrebbe mirare ad un posto in Champions mettendo in pericolo anche la qualificazione dell’Inter. Da notare però che i nerazzurri arriveranno al big match con l’Atalanta dopo aver affrontato la Fiorentina mercoledì 24 maggio per la finale di Coppa Italia.
L’ultimo scontro dei nerazzurri sarà invece con il Torino, che occupa la 10^ posizione ma che potrebbe regalare tre punti essenziali per l’Inter nel finale di stagione.
- 37 giornata: Atalanta (casa)
- 38 giornata: Torino (fuori casa)
Il calendario del Milan in Serie A da qui alla fine
La penalizzazione della Juventus, che ha visto togliere ai bianconeri di Allegri 10 punti, ha giovato non solo alla Lazio, ma anche al Milan, che magicamente si trova al quarto posto della classifica.
I rossoneri guidati da Pioli contano 64 punti totali, solo due in meno rispetto all’Inter, ma con soli 3 punti in più rispetto all’Atalanta, squadra in agguato per il quarto posto.
Il calendario del Milan per gli ultimi due turni non è dei più semplici, infatti i rossoneri dovranno affrontare la Juventus fuori casa per la 37^ giornata in un match che potrebbe costargli il loro quarto posto. Per l’ultima giornata invece il Milan ospiterà l’Hellas Verona a San Siro per cercare di guadagnare gli ultimi 3 punti della stagione.
- 37 giornata: Juventus (fuori casa)
- 38 giornata: Hellas Verona (casa)
Il calendario dell’Atalanta in Serie A da qui alla fine
L’Atalanta di Gasperini al momento vede la qualificazione di Champions League a un soffio. A dividere la Dea dalla Champions ci sono solo 3 punti e una minima differenza reti, dato che l’Atalanta conta 61 punti e il Milan 64 totali.
Fare bene in quest’ultima parte del campionato potrebbe significare un ritorno in Champions League per la squadra orobica, o quantomeno un ritorno in Europa dopo l’esclusione totale della scorsa stagione.
Tuttavia, l’Atalanta nel 37^ turno ha davanti un grande scoglio da superare, ovvero il match in trasferta contro l’Inter. Certo è che una vittoria con i nerazzurri di Inzaghi significherebbe molto per la Dea in ottica qualificazione. Però bisogna anche notare che all’andata la Dea aveva perso a Bergamo per 2 a 3.
L’incontro finale invece sarà contro il Monza.
- 37 giornata: Inter (fuori casa)
- 38 giornata: Monza (casa)
Il calendario della Roma in Serie A da qui alla fine
Al sesto posto della classifica troviamo la Roma di Mou con un totale di 60 punti, solo uno in meno rispetto all’Atalanta. I giallorossi in campionato non stanno attraversando il migliore dei periodi, infatti nelle ultime 5 non sono mai riusciti a conquistare i tre punti, invece si sono fermati a quattro pareggi e una sconfitta.
A favore della squadra di Mourinho c’è però il calendario di Serie A, infatti la Roma nelle ultime due giornate di campionato non dovrà affrontare nessuna delle big in lotta per un posto in Champions League, al contrario di quanto accade per le altre 5 squadre.
Nel 37^ turno i giallorossi saranno ospiti della Fiorentina, mentre nell’ultima giornata ospiteranno lo Spezia allo Stadio Olimpico. Non bisogna però dimenticare che la Roma ha un impegno in più rispetto a Milan, Atalanta, e Juventus, ovvero la finale di Europa League contro il Siviglia prevista per il 31 maggio.
Bisogna però notare anche che una vittoria in Europa League significherebbe una qualificazione diretta in Champions League nella prossima stagione.
- 37 giornata: Fiorentina (fuori casa)
- 38 giornata: Spezia (casa)
Il calendario della Juventus in Serie A da qui alla fine
L’ultima contendente per un posto in Champions League è la Juventus di Allegri, reduce dalla penalizzazione ufficiale di 10 punti che ha visto i bianconeri scendere dal secondo posto fino al settimo, avvantaggiando tutte le altre squadre in lotta Champions.
Una qualificazione per la prossima stagione per la Juve non è impossibile dato che con 59 punti attuali e due vittorie potrebbe arrivare a 65 punti e un quarto posto, però ciò potrebbe verificarsi solo se il Milan dovesse perdere entrambi gli ultimi due incontri e sempre se Atalanta e Roma non vincano tutti i match residui.
Per ottenere una qualificazione è essenziale guadagnare la vittoria contro il Milan nella partita valida per il 37^ turno, quando i bianconeri ospiteranno all’Allianz Stadium i rossoneri di Pioli. Questo scontro diretto sarà decisivo sia per la Juve che per il Milan, che perdendo metterebbe a serio rischio la qualificazione in Champions.
L’ultimo match della stagione di Serie A per la Juventus sarà in trasferta contro l’Udinese.
- 37 giornata: Milan (casa)
- 38 giornata: Udinese (fuori casa)