Seguici su

Champions League

Quando e dove si gioca la finale di Champions League Borussia Dortmund-Real Madrid

Quando e dove si gioca la finale di Champions League Borussia Dortmund-Real Madrid
Iconsport / DeFodi

Dopo 9 mesi di grandi notti europee abbiamo finalmente il nome delle due finaliste della Champions League per l'edizione 2023/24. Sono partite in 32 (dall'anno prossimo con il nuovo format della competizione saranno invece 36, con 5 squadre italiane a partecipare), erano rimaste in 4 prima di questa due giorni europea che non ci ha di certo lasciati privi di emozioni.

Nella serata di ieri il Borussia Dortmund ha resistito agli assalti del Paris Saint-Germain e, dopo l'1-0 dell'andata in Germania, si è assicurata il ticket per la finale vincendo anche a Parigi per 1-0 grazie a un gol di Hummels al 50′. Tanto rammarico e tanta sfortuna per i francesi, che tra andata e ritorno hanno colpito ben 6 legni. Per i gialloneri si tratta della terza finale della propria storia: nel 1996/97 arrivò il primo e finora unico trionfo contro la Juventus (3-1), mentre 11 anni fa, sempre a Wembley, ci fu la sconfitta nel derby tedesco contro il Bayern Monaco (2-1 ai supplementari).

La finale di quest'anno sarebbe potuta essere un replay di quella del 2013, se non fosse stato per la doppietta di Joselu tra l'88' e il 91′ della semifinale di ritorno di questa sera. Il Bayern Monaco era infatti andato in vantaggio al 68′ con un super gol di Alphonso Davies, ma negli ultimi minuti di gara il Real Madrid ha compiuto l'ennesima rimonta da sogno in Champions League. I Blancos andranno alla caccia del 15º successo nella competizione, per allungare ancora di più sul secondo posto del Milan a quota 7.

Quando si gioca la finale di Champions League Borussia Dortmund-Real Madrid

La finale di Champions League 2023/24 tra Borussia Dortmund e Real Madrid si giocherà sabato 1 giugno alle ore 21:00.

Dove si gioca la finale di Champions League Borussia Dortmund-Real Madrid

La finale di Champions League 2023/24 tra Borussia Dortmund e Real Madrid andrà in scena al Wembley Stadium di Londra, in Inghilterra.


Mattia Gigliano

Sud pontiniano, 24 anni, malato di calcio, fantacalcio e pallacanestro. Amo scrivere, raccontare, informare.. e il rumore dei tasti premuti freneticamente che scheggia il flusso di parole nella mia testa.

Di più in Champions League