“Una squadra sola al comando, la sua maglia è azzurra, il suo nome è Napoli” . Ci perdonerà il leggendario radiocronista Mario Ferretti per la storpiatura di una delle citazioni più iconiche della storia dello sport italiano, ma quanto sta succedendo in Serie A si presta perfettamente al paragone con Fausto Coppi a cui si riferiva la frase originale. Il Napoli di Luciano Spalletti è lanciatissimo verso la vittoria del suo terzo Scudetto. Gli avversari sono lontanissimi e se ci si guarda indietro i ragazzi campani hanno fatto il vuoto. La Lazio seconda in classifica è a 19 punti, l'Inter terza a meno 21 dalla vetta. Un ritmo forsennato che non lascia spazio a discussioni su come andrà a finire questa stagione.
Tanto per ricordare quanto fatto finora, il Napoli è a quota 71 punti dopo 27 partite con 23 vittorie, 2 pareggi e altrettante sconfitte. Una media di oltre 2,6 punti a partita che proietterebbe Di Lorenzo e compagni nei pressi di quota 100. Ovviamente dei numeri strabilianti e di aver ammazzato il campionato a febbraio, ai tifosi del Napoli importa quanto basta. Quello che conta è sollevare la Coppa che vuol dire Campioni d'Italia, un sogno che è durato oltre 30 anni e che sta per realizzarsi. Assodato che, scongiuri permettendo, il Napoli vincerà lo Scudetto in base al calendario e ai punti di vantaggio andiamo ad analizzare quali possono essere le date da cerchiare sul calendario per sublimare l'evento con la matematica ufficialità.
Quando potrebbe vincere lo Scudetto il Napoli?
Per rispondere a questa domanda che ci eravamo già posti in un pezzo di qualche settimana fa, va fatta un'analisi sul proseguo del campionato di Serie A e del suo calendario. Se la situazione dovesse restare identica a quella attuale – cosa statisticamente possibile, ma decisamente improbabile – con il Napoli a 19 punti dalla Lazio, i partenopei potrebbero vincere il campionato al termine della 32^ giornata. Le date da segnare sono quelle del turno infrasettimanale del 30 aprile al termine del derby campano contro la Salernitana al Maradona, quando al termine del campionato mancherebbero 6 giornate.
Se il collegio di garanzia del Coni si pronunciasse in favore della Juventus e ridesse ai bianconeri i 15 punti che le sono stati sottratti, sarebbe la squadra di Massimiliano Allegri a trovarsi al secondo posto con 56 punti, quindici in meno del Napoli. Facendo i calcoli sulla Juventus, al Napoli servirebbero due partite in più per garantirsi la vittoria aritmetica dello Scudetto in quanto con un arrivo a pari merito i Campioni d'Italia si deciderebbero con uno scontro diretto. In questo caso le date da attenzionare sono quelle del week end del 7 maggio, al termine della gara contro la Fiorentina al Maradona, quando alla fine del campionato mancherebbero 4 giornate.
Considerando definitiva la situazione extra campo che vede coinvolta la Juventus e in base all'andamento del campionato, lo scenario più plausibile è quello che vede aumentare il vantaggio partenopeo rispetto a quello attuale. Allora sarebbero da fissare le date della 30esima giornata – in programma il 16 aprile – in cui il Napoli affronterà in casa il Verona e del 23 aprile, con gli azzurri in trasferta ad Torino per la sfida alla Juventus per la giornata numero 31. In questi casi la compagine partenopea eguaglierebbe – o addirittura supererebbe – un altro record, quello di vincere il campionato con il maggior numero di turni di anticipo. Attualmente la quota da battere è quella delle 5 giornate, risultato ottenuto per tre volte nella storia della Serie A, dal Grande Torino nel 1947/48, dalla Fiorentina arrivata poi in finale di Champions del 1955/56 e dall'Inter post Calciopoli nel 2006/07. Siamo consapevoli però – e per questo lo ribadiamo – che ai tifosi del Napoli dei record non importa, importa solo cucirsi lo Scudetto sul petto.