Si apre col botto la terza giornata di Serie A: la sera di venerdì 1 settembre, subito dopo la chiusura del calciomercato estivo, va in scena Roma–Milan.
Roma-Milan
Contents
Primo vero grande big match della nuova stagione di Serie A: pochi minuti dopo la chiusura della sessione estiva di calciomercato, allo Stadio Olimpico di Roma si gioca Roma-Milan.
Le due squadre arrivano alla gara in due situazioni opposte. I giallorossi devono rifarsi. Dopo il brutto pareggio casalingo all’esordio contro la Salernitana per 2-2, la squadra di Mourinho ha addirittura perso 2-1 alla seconda giornata a Verona contro l’Hellas. Di conseguenza i giallorossi sono una delle squadre in fondo alla classifica con appena 1 punto conquistato. Il morale e l’entusiasmo non sono quindi ai massimi livelli, ma in questo forse il mercato potrebbe aiutare: in settimana è ufficialmente arrivato il nuovo attaccante titolare, Romelu Lukaku.
Sta invece molto meglio il Milan, che con un grandissimo mercato fatto durante l’estate ha stupito tutti nelle prime due uscite stagionali in campionato. La squadra di Pioli è infatti in testa alla classifica insieme ad Inter, Napoli e Verona grazie a due trionfi in altrettanti match: al debutto il Diavolo ha superato 0-2 il Bologna in trasferta, mentre invece settimana scorsa alla prima a San Siro il Milan ha liquidato il Torino addirittura per 4-1.
Guida all'asta del fantacalcio: il manuale pdf per una rosa perfetta
Orario di Roma-Milan e dove vederla in tv o in streaming
La partita Roma-Milan si gioca venerdì 1 settembre 2023 alle ore 20.45 allo Stadio Olimpico di Roma. Per la terza giornata del massimo campionato italiano, nella Capitale si disputa il primo vero big match della stagione: i giallorossi padroni di casa ospitano i rossoneri.
Il match sarà trasmesso in diretta in esclusiva su DAZN. Gli abbonati alla piattaforma potranno assistere alla partita scaricando l'app su smart tv, oppure collegando il proprio televisore ad un TIMVISION BOX, ad una console (PlayStation o Xbox) o a dispositivi come Amazon Fire Stick. I clienti DAZN potranno anche assistere al match in diretta streaming accedendo direttamente al portale tramite pc, oppure scaricando l'app.
Roma-Milan: formazioni e convocati
Probabili formazioni Roma-Milan
Probabile formazione Roma (3-4-2-1): Rui Patricio; Mancini, Smalling, Llorente; Kristensen, Cristante, Aouar, Spinazzola; Pellegrini, El Shaarawy; Belotti. All. José Mourinho
Probabile formazione Milan (4-3-3): Maignan; Calabria, Tomori, Thiaw, Theo Hernandez; Loftus-Cheek, Krunic, Reijnders; Pulisic, Giroud, Leao. All. Stefano Pioli
Roma-Milan: consigli fantacalcio
Ecco ora qualche piccolo spunto per il fantacalcio, il gioco che appassiona milioni di tifosi italiani. Questi i migliori giocatori consigliati per la partita: se li hai in rosa, faresti meglio a schierarli nella tua formazione titolare.
Lorenzo Pellegrini
Senza Dybala infortunato, i giocatori della Roma si affideranno tecnicamente al proprio capitano. Centrocampista con spiccate doti offensive, agirà di supporto a Belotti o chi per lui. Il numero 7 giallorosso ha il piede per esser direttamente pericoloso e per mandare in porta i propri compagni. Inoltre, tutti i calci piazzati saranno di sua competenza.
Christian Pulisic
È uno degli uomini più in forma di questo Milan. Non solo per i due gol nelle due partite contro Bologna e Torino, ma anche per un discorso fisico: si vede che sta bene, corre liberamente e si diverte. L’attaccante americano parte largo a destra di base, ma poi si accentra e gioca con grande naturalezza vicino a Giroud. La sua posizione sarà un problema per la difesa a 3 della Roma.
🇺🇸 #Pulisic, quanto è importante l'aspetto mentale nel calcio? Il trasferimento al #Milan per iniziare un nuovo capitolo 🔴⚫️pic.twitter.com/XRIIyy102w
— Dr. Tuitter (@DrTuitter) August 29, 2023
Roma-Milan: precedenti, statistiche e curiosità
Roma e Milan si sono affrontate in totale nella loro storia fra tutte le competizioni ben 195 volte: 51 vittorie giallorosse, 62 pareggi e 82 trionfi rossoneri. Considerando solo le gare giocate a Roma, però, il bilancio è più equilibrato: 29 successi a 31 in favore degli ospiti, con 37 pareggi.
Nella passata stagione le due partite sono finite entrambe in pareggio: all’andata a Milano 2-2, mentre invece al ritorno a Roma 1-1. L’ultimo successo del Milan è il 3-1 nel gennaio del 2022, anche se a San Siro, mentre invece per ritrovare l’ultima vittoria della Roma bisogna tornare al 2-1 nell’ottobre del 2019.