Giovedì 23 febbraio andrà in scena Roma – Salisburgo, gara valida per il ritorno degli spareggi di Europa League. Ecco tutto ciò che devi sapere sul match dello Stadio Olimpico di Roma.
Roma – Salisburgo
Contents
Momento cruciale della stagione per la Roma di Josè Mourinho, che si ritrova impegnata su due fronti in un periodo caldissimo. Se in Serie A, le cose si stanno mettendo per il verso giusto, con il terzo posto in coabitazione con il Milan, in Europa League la qualificazione agli ottavi va guadagnata. Nella gara d'andata, persa in Austria con il punteggio di 1-0, Dybala e compagni avevano giocato un ottimo match meritando di vincere per larghi tratti. L'episodio che ha condannato i giallorossi è arrivato nelle fasi finali della gara, quando le due squadre sembravano si stessero accontentando del pareggio. La Roma però, ha dimostrato che con un po' di cinismo in più, il Salisburgo è una squadra tutt'altro che imbattibile. Per questo il match di ritorno va affrontato con l'ottimismo di chi ha tutte le armi per ribaltare la situazione. Mourinho deve affrontare non pochi problemi provenienti dall‘infermeria. Pellegrini e Dybala sono stati tenuti precauzionalmente a riposo nella gara vinta contro il Verona a causa di affaticamenti muscolari. Entrambi però, dovrebbero stringere i denti e farcela ad essere della partita. Tanti dubbi invece, sulle condizioni di Abraham uscito tumefatto dal match di domenica sera, a causa di una scarpata rimediata da Mancini in mischia in area. Per lui, diversi punti di sutura sulla palpebra e probabilmente sarà costretto al forfait almeno per giovedì sera. Se così dovesse essere, con Sollbaken fuori dalla lista, sarà Belotti a prendersi la maglia da centravanti. A centrocampo ritornerà Matic accanto all'ormai imprescindibile Cristante mentre El Shaarawy riprenderà il suo posto in fascia, con Zalewski sul lato opposto.
Dall'altra parte, i ragazzi terribili del Salisburgo arrivano alla gara di ritorno gasati da quanto ottenuto all'andata. La vittoria infatti mette nelle condizioni Sesko e compagni di giocare anche per il pari. Ci sarà da capire se gli austriaci, abituati ad un calcio propositivo più che difensivo, saranno in grado di difendersi per una partita intera sotto i colpi della Roma. Dalla parte degli uomini d Jaissle c'è anche la tranquillità di potersi giocare questo ambito traguardo, avendo praticamente ipotecato il titolo nazionale, campionato nel quale il Salisburgo è in vantaggio di 6 lunghezze sullo Sturm Gratz a sole 4 giornate dalla fine.
Orario di Salisburgo – Roma e dove vederla in tv o in streaming
Lo Stadio Olimpico di Roma, ospiterà la partita di ritorno fra le due squadre protagoniste. L’incontro avrà inizio a partire dalle 21:0o di giovedì 23 febbraio. Per chi fosse interessato a seguire la partita in diretta televisiva, l’evento sarà disponibile in chiaro su TV8, oppure sulle piattaforme Sky – Sky Sport 1, Sky Sport e Sky Sport 4K – e DAZN per gli abbonati. La diretta streaming verrà invece offerta da Sky Go, Now TV e Dazn.
Probabili formazioni Roma – Salisburgo
Probabile formazione Roma (3-4-2-1): Rui Patricio; Mancini, Smalling, Ibanez; Zalewski, Cristante, Matic, El Shaarawy; Pellegrini, Dybala; Belotti.
Allenatore: Josè Mourinho
Probabile formazione Salisburgo (4-3-1-2): Kohn; Dedic, Bernardo, Pavlovic, Wober; Sucic, Seiwald, Kjaergraad; Adamu; Sesko, Okafor.
Allenatore: Matthias Jaissle
Europa League, Roma – Salisburgo: la Roma si qualifica se…
Gli spareggi di Europa League che danno l'accesso al tabellone degli ottavi di finale, si giocano su gare di andata e ritorno. Avendo la Roma perso la gara d'andata in Austria, con il punteggio di 1-0, dovrà ribaltare l'incontro tra le mura amiche. Infatti un pareggio o una sconfitta condannerebbero la squadra di Mourinho all'eliminazione. Una vittoria con un gol di scarto manderebbe il match ai tempi supplementari e in caso di punteggio ancora immutato, ai calci di rigore. Se la Roma dovesse invece vincere con più di un gol di scarto, sarebbe qualificata automaticamente.
Europa League, il tabellone degli spareggi per gli ottavi
Oltre a Salisburgo e Roma ci sono altre 7 partite negli spareggi di Europa League. In contemporanea con i giallorossi alle 21 di giovedì, giocheranno anche Union Berlino – Ajax, Manchester United – Barcellona e Rennes – Shakhtar Donetsk. Mentre nel pomeriggio della stessa giornata, alle 18.45 ci sarà impegnata la Juventus che dovrà vedersela in Francia contro il Nantes, oltre alle sfide tra Monaco e Bayer Leverkusen, PSV Eindhoven e Siviglia e per finire Midtjylland contro Sporting Lisbona.
Roma – Salisburgo: precedenti, statistiche e curiosità
Prima della gara di andata di questo spareggio valido per l'accesso agli ottavi di Europa League, non c'erano mai stati precedenti tra Roma e Salisburgo. Come ormai ricordato a più riprese e come senz'altro ricorderete, la partita di giovedì scorso è terminata con il punteggio di 1-0 per gli austriaci che così vanno in vantaggio anche nei precedenti.