
Allo stadio Luigi Ferraris di Genova la Sampdoria ospita la Juventus per la seconda giornata del nuovo campionato di Serie A: la Sampdoria a caccia di riscatto, i bianconeri vogliono il bis
Sampdoria – Juventus
La prima giornata non è andata benissimo per la Sampdoria. Dopo essere partita abbastanza bene, la formazione blucerchiata ha dovuto cedere il passo sotto i colpi dell'Atalanta, che alla fine ha portato a casa i tre punti con un secco 2-0. Adesso ai liguri tocca una sfida ancora più impegnativa della precedente, un inizio di stagione di sicuro tosto per la Samp, che spera di portare a casa almeno un punto.
Partito molto bene invece il campionato della Juventus. I bianconeri hanno confermato sul campo di voler dire la loro per la lotta scudetto e con un sonoro 3-0 casalingo hanno sbrigato la pratica Sassuolo, che l'anno scorso aveva battuto i bianconeri all'Allianz Stadium. Anche se hanno perso un altro pezzo, Angel Di Maria, per infortunio, i bianconeri sono chiamati a rispondere presente anche in questa seconda giornata. Alla terza arriverà poi una sfida più impegnativa, almeno sulla carta, contro la Roma.
Orario di Sampdoria – Juventus e dove vederla in tv o in streaming
La partita tra Sampdoria e Juventus si giocherà lunedì 22 agosto alle ore 20:45 allo stadio Luigi Ferraris di Genova. Il match sarà trasmesso in diretta ed in esclusiva sulla piattaforma streaming, nonché emittente televisiva, DAZN.
Sampdoria – Juventus: formazioni e convocati
Convocati Sampdoria – Juventus
Sampdoria
Audero, Contini, Ravaglia, Augello, Bereszynski, Colley, Depaoli, Ferrari, Leverbe, Murillo, Murru, Djuricic, Léris, Malagrida, Rincón, Sabiri, Verre, Vieira, Villar, Yepes, Caputo, Gabbiadini, Quagliarella.
Indisponibili: Conti e Trimboli
Squalificati: –
Juventus
De Sciglio, Bremer, Locatelli, Danilo, McKennie, Vlahović, Cuadrado, Alex Sandro, Rovella, Gatti, Kostić, Kean, Bonucci, Miretti, Pinsoglio, Rugani, Rabiot, Zakaria, Soulé, Perin, Garofani, Fagioli
Indisponibili: Chiesa, Di Maria, Kaio Jorge, Szczesny e Pogba
Squalificati: –
Probabili formazioni Sampdoria – Juventus
Probabile formazione Sampdoria (4-1-4-1): Audero; Bereszynski, Ferrari, Colley, Augello; Vieira; Leris, Rincon, Sabiri, Djuricic; Caputo. All. Marco Giampaolo
Probabile formazione Juventus (4-3-3): Perin; Danilo, Bonucci, Bremer, Alex Sandro; Zakaria, Locatelli, McKennie; Cuadrado, Vlahovic, Kostic. All. Massimiliano Allegri
Sampdoria – Juventus: consigli fantacalcio
Parliamo adesso del fantacalcio italiano e, in particolare, dei migliori giocatori da schierare nel proprio 11 titolare, specialmente in ottica bonus e in occasione di questo match tra Sampdoria e Juventus.
Abdelhamid Sabiri
In tutte le amichevoli pre campionato, negli allenamenti ed anche nella prima uscita stagionale di Coppa Italia Sabiri è apparso come uno dei più in forma nella formazione blucerchiata, probabilmente anche quello più in forma di tutti. Giocando da trequartista sarà un fastidio per i bianconeri, perché si andrà a posizionare tra le linee di difesa e centrocampo. Bravo anche a calciare i calci da fermo e le punizioni, occhio a concedere punizioni dal limite.
Dusan Vlahovic
Per quanto scontato possa sembrare la scelta di consigliare Dusan Vlahovic per questo turno è quasi obbligata. Ha iniziato con il botto la nuova stagione, dopo le deludenti prestazioni nelle amichevoli di lusso estive della Juve, segnando subito una doppietta e mettendosi in testa (al pari di Rebic) della classifica dei capocannonieri. Sarà proprio vincere quella uno degli obiettivi personali della sua stagione, e per farlo ha bisogno di gol. È apparso molto in fiducia nella prima stagionale, inoltre dovendo giocare nel tridente insieme a due calciatori come Cuadrado e Kostic arriveranno un gran bel po' di palloni in mezzo all'area di rigore, specialmente dal suo connazionale, che nelle ultime stagioni è stato forse il calciatore a mettere più palloni in mezzo all'area avversaria. La differenza di fisico con i difensori blucerchiati potrebbe poi fare la differenza per un'altra marcatura doppia.
Sampdoria – Juventus: precedenti, statistiche e curiosità
La Juventus si è aggiudicata tutti gli ultimi sei incontri con la Sampdoria in Serie A; vincendo questa partita, i bianconeri registrerebbero la propria striscia record di successi consecutivi contro i blucerchiati nella competizione. La Juventus ha vinto realizzando sempre almeno due reti le ultime tre trasferte con la Sampdoria nel massimo campionato: solo nel periodo tra il 1973 e il 1977 ha registrato una striscia più lunga di successi in casa dei blucerchiati con almeno due gol all’attivo (quattro partite). La Sampdoria non segna da due partite di Serie A (considerando anche la scorsa stagione): i blucerchiati non registrano una striscia più lunga senza reti all'attivo nella competizione dal maggio 2016, in quelle che sono state le ultime tre panchine di Vincenzo Montella con i liguri. La Juventus ha vinto entrambe le prime due gare stagionali di Serie A in otto degli ultimi 12 campionati (l’ultimo nel 2019/20 con Sarri alla guida): in tutte le otto occasioni in cui ha centrato sei punti nei primi due turni, ha poi vinto lo Scudetto a fine anno. Dalla stagione 2020/21 ad oggi, la Sampdoria ha segnato solamente un gol su punizione diretta in Serie A: quello firmato da Abdelhamid Sabiri contro la Juventus nel match al Ferraris dello scorso 12 marzo.
