Aggiornamento sulla situazione della scarpa d’oro 2020/21, spiegazione del punteggio e classifica. Solito Lewandowski al comando
Continuano i maggiori campionati europei, ed anche la corsa dei migliori attaccanti per l'ambita scarpa d'oro. Ormai si è delineata la situazione in alta classifica, con i vari giocatori delle squadre che hanno terminato il campionato che si sono scansati dalle zone alte. Comanda come sempre Lewandowski, seguito dal bianconero Ronaldo e Messi. Sorpresa Andrè Silva in top-cinque.
La classifica aggiornata
Domina la vetta della classifica il solito Robert Lewandowski, che, nonostante l'infortunio, che lo terrà fuori ancora per almeno due settimane, è primo con 35 gol, ed un punteggio totale che recita un tondo 70. Segue l'irreprensibile polacco, Cristiano Ronaldo, che con i suoi 25 gol si porta a meno dieci da Lewandowski. Il punteggio totale è di 50, mancano ben 20 punti per provare ad agganciare la vetta, al momento improbabile. Non molla la presa neanche Messi, che, nonostante sia rimasto fermo a 23 gol, segue l'asso portoghese a meno due reti da lui. Il punteggio della Pulce è di 46.
Al quarto posto, poco fuori dal podio, c'è una bella sorpresa, conosciuta in Italia: Andrè Silva. Il suo Francoforte ha vinto nell'ultima uscita, e come spesso accade, il portoghese ha lasciato nuovamente il suo zampino nel match. Sale a quota 23 gol fatti, come Messi, e lo eguaglia nel punteggio, sempre pari a 46. Stagione strabiliante di Romelu Lukaku, che è arrivato al ventunesimo gol fatto in 29 partite giocate. Il belga è il secondo giocatore della Serie A presente in classifica, al momento con 42 punti accumulati. Segue l'interista, il prodigio Haaland, che rimane fermo a 21 reti, dato che non è andato a segno nell'ultima uscita di Bundesliga. Anche per lui 42 punti totali.
Stesso punteggio anche per Mbappè, che ha segnato contro lo Strasburgo, e si è portato anch'esso a quota 21 reti siglate. Primo ed unico giocatore rimasto del campionato norvegese è Juncker, del Bodø Glimt. Il danese ha siglato 27 reti, ma la sua stagione è conclusa, e per lo più il coefficiente del suo campionato lo penalizza, assegnandogli appena 40,5 punti. Sono 26 le reti per Onuachu, del Genk, che è andato a segno anche nell'ultima partita di Pro League. Tanti gol ma pochi punti, essendo minore il coefficiente per il campionato belga; è dunque pari a 39 il punteggio dell'attaccante.
Al decimo posto chiude la classifica Suarez, che con l'Atletico Madrid sta segnando tanto, ed è a quota 19 reti siglate, per un punteggio pari a 38. L'uruguagio è al momento infortunato, e si fermerà per almeno due settimane la sua fame di gol. Stessi gol fatti anche per Moreno, Kane, Salah e Benzema, anch'essi decimi a pari punti.
- Lewandowski 35 gol, punteggio 70
- Ronaldo 25 gol, punteggio 50
- Messi 23 gol, punteggio 46
- Silva 23 gol, punteggio 46
- Lukaku 21 gol, punteggio 42
- Haaland 21 gol, punteggio 42
- Mbappé 21 gol, punteggio 42
- Junker 27 gol, punteggio 40,5
- Onuachu 26 gol, punteggio 39
- Suarez 19 gol, punteggio 38
- Kane 19 gol, punteggio 38
- Moreno 19 gol, punteggio 38
- Salah 19 gol, punteggio 38
- Benzema 19 gol, punteggio 38
- Pellegrino 25 gol, punteggio 37,5
- Giakoumakis 24 gol, punteggio 36
- Muriel 18 gol, punteggio 36
- Weghorst 18 gol, punteggio 36
- Daka 23 gol, punteggio 34,5
- Ben-Yedder 17 gol, punteggio 34
Cos’è e come viene calcolata la scarpa d’oro
La scarpa d’oro è un premio che viene assegnato al giocatore che ha ottenuto il miglior punteggio in base alle reti segnate durante la stagione dei campionati europei, vengono esclusi i gol nelle competizioni continentali e in nazionale. Il punteggio è ottenuto dal numero dei gol moltiplicato per il coefficiente di difficoltà del campionato. La difficoltà è stabilita da European Sport Media, che è la società organizzatrice della competizione dal 1996/97. In caso di cessione del giocatore nella sessione invernale, i suoi gol rimangono invariati e andranno ad aggiungersi a quelli segnati nella nuova squadra.
I coefficienti di difficoltà dei vari campionati sono divisi in tre fasce:
-
- Coefficiente X2: conferito ai gol messi a segno dai calciatori militanti nei top 5 campionati europei secondo il ranking Uefa.
- Coefficiente X1,5: conferito ai gol messi a segno dai calciatori militanti nei campionati europei dalla 6^ alla 22^ posizione del ranking Uefa.
- Coefficiente X1: conferito ai gol messi a segno dai calciatori militanti nei campionati dalla 23^ posizione in giù, sempre secondo il ranking Uefa