Molti i giocatori che potrebbero saltare la 22^ giornata in caso di ammonizione in questo turno: ecco quali sono squadra per squadra
La Serie A continua senza sosta e venerdì 5 febbraio si torna già in campo con l'anticipo della 21^ giornata Fiorentina-Inter. Il giorno dopo toccherà al big match del turno Juventus-Roma che si disputerà alle 18:00, mentre in serata sarà il Napoli ad andare in scena a Marassi contro il Genoa. Domenica 7 sarà la volta della capolista Milan che – in uno scontro testa-coda – si troverà di fronte il Crotone. A chiudere la giornata sarà la sfida Lazio-Cagliari che costituirà il posticipo serale domenicale. Di seguito l'elenco dei diffidati che sono a rischio cartellino in questo turno.
L’impatto del cartellino giallo sul fantacalcio
Il cartellino giallo porta un malus di -0,5 al fantavoto finale del giocatore che riceve l’ammonizione, da sempre una delle regole del fantacalcio meno amate dai fantallenatori che si trovano in alcune occasioni a pareggiare o perdere partite per mezzo punto. Non bisogna ignorare gli ulteriori effetti negativi dell’ammonizione per un giocatore, che se diffidato sarà costretto a saltare per squalifica l’incontro successivo.
In un fantacalcio come quello della stagione 2020/21 dove bisogna destreggiarsi per schierare in campo 11 giocatori che prendono il voto tra squalifiche, infortuni e casi di Coronavirus, la questione dei calciatori diffidati passa ancora di più in primo piano. Nel campionato di Serie A il regolamento prevede che un giocatore venga squalificato per il turno successivo dopo aver ricevuto una somma di ammonizioni pari a cinque. In seguito, la successione delle squalifiche proseguirà a scalare, passando da altre cinque ammonizioni, poi quattro, tre, due e una.
I giocatori diffidati per la 21^ giornata
Situazione difficile per Antonio Conte che dovrà preservare tre fondamentali giocatori che sono a rischio per la successiva importante sfida contro la Lazio. Infatti Barella, Brozovic e Bastoni sono in diffida e devono fare particolare attenzione per non saltare poi la successiva partita contro la formazione di Inzaghi.
Stessa cosa accade in casa Lazio dove i giocatori che rischiano di saltare la sfida contro i nerazzurri sono ben quattro: Caicedo, Escalante, Fares e Hoedt. La Juventus nella delicata sfida contro la Roma dovrà fare attenzione a non perdere ulteriori forze in vista della successiva partita contro il Napoli. A rischio sono Danilo e Rabiot che dovranno limitarsi e stare attenti contro i giallorossi.
Sono quattro i diffidati anche nelle file della Roma (Cristante, Ibanez, Peres e Villar), del Bologna (Danilo, Schouten, Svanberg e Tomiyasu) e del Genoa (Badelj, Destro, Ghiglione e Masiello). Addirittura cinque i calciatori a rischio nel Benevento: Barba, Dabo, Foulon, Glik, Improta e Ionita. Per Filippo Inzaghi non averli a disposizione nell'importante sfida contro il Bologna potrebbe essere un vero problema.
Elenco diffidati Serie A
Atalanta: Djimsiti, Toloi
Benevento: Barba, Dabo, Foulon, Glik, Improta, Ionita
Bologna: Danilo, Schouten, Svanberg, Tomiyasu
Cagliari: Pavoletti
Crotone: Pereira
Fiorentina: Ribery
Genoa: Badelj, Destro, Ghiglione, Masiello
Inter: Barella, Bastoni, Brozovic
Juventus: Danilo, Rabiot
Lazio: Caicedo, Escalante, Fares, Hoedt
Milan: Calabria
Napoli: –
Parma: Bani, Kucka
Roma: Cristante, Ibanez, Peres, Villar
Sampdoria: Ramirez, Tonelli
Sassuolo: Berardi, Ferrari
Spezia: Ferrer, Gyasi
Torino: Linetty
Udinese: Zeegelaar
Verona: Dimarco, Zaccagni