Nel prossimo weekend la Serie A si fermerà per un turno in concomitanza con i match delle squadre nazionali (qui tutto su dove e quando vedere l'Italia di Spalletti), lasciandoci davanti l'ultima sosta dell'anno solare. Il campionato si ferma proprio nel momento più topico, quasi come fosse un cliffhanger in un film d'azione: la classifica alla 12^ giornata vede infatti le prime sei squadre racchiuse in soli due punti, con il Napoli in vetta e Atalanta, Fiorentina, Inter, Lazio e Juventus alle calcagna.
E pensare che la situazione sarebbe potuta cambiare con un semplice episodio, se al minuto 74 del big match di domenica tra Inter e Napoli Calhanoglu non avesse colpito il palo su calcio di rigore, fallendo per la prima volta dal dischetto in Serie A dopo 17 trasformazioni consecutive. Una situazione sicuramente sfortunata per il turco e per la squadra di Inzaghi, che con il legno colpito dal centrocampista ha raggiunto proprio il Napoli a quota 4 tra pali e traverse in questo campionato. Ma quali sono le squadre più sfortunate sotto questo punto di vista nella Serie A 2024/25? Scopriamolo insieme nelle prossime righe.
Serie A, chi ha colpito più legni? La più sfortunata è il Cagliari
La squadra più sfortunata del campionato, arrivati alla sosta di novembre, è il Cagliari: 9 legni nelle prime 12 giornate, uno in meno di quanto i sardi ne avevano colpiti nell'intero scorso campionato. Al secondo posto c'è la Roma, con 8 tra pali e traverse, mentre sul gradino più basso del podio a quota 7 si posizionano Atalanta, Juventus e Parma a pari merito. Proprio tra le fila dei bianconeri c'è il re dei legni colpiti tra i giocatori fino a questo momento, ovvero Dusan Vlahovic (3).
Il serbo condivide questo sfortunato primato con Castellanos, che da solo ha colpito la metà di pali e traverse di tutta la sua squadra: la Lazio, infatti, è al sesto posto insieme all'Udinese a quota 6. Quattro legni per Inter e Napoli, come anticipato nell'introduzione, mentre la big più bassa in questa speciale classifica è il Milan, 11ª con 3 pali e traverse. Nessun urlo strozzato in gola, per la gioia dei tifosi, per il Verona fino a questo momento.
1. Cagliari: 9
2. Roma: 8
3. Atalanta: 7
3. Juventus: 7
3. Parma: 7
6. Lazio: 6
6. Udinese: 6
8. Fiorentina: 4
8. Inter: 4
8. Napoli: 4
11. Como: 3
11. Lecce: 3
11. Milan: 3
11. Monza: 3
11. Torino: 3
16. Empoli: 2
16. Genoa: 2
18. Bologna: 1
18. Venezia: 1
20. Verona: 0