Nel prossimo weekend la Serie A si prenderà un turno di stop in concomitanza con le partite delle nazionali (qui quando e dove vedere l'Italia contro Belgio e Francia), proprio nel momento in cui la situazione in classifica sembra preannunciare uno dei campionati più combattuti dell'ultimo periodo. Alla sosta, infatti, il tabellone della Serie A vede il Napoli in testa a quota 26 punti, seguito da Atalanta, Fiorentina, Inter e Lazio a 25 e dalla Juventus a 24, formando così un gruppone di sei squadre racchiuse in appena due punticini di distanza: un campionato così equilibrato, arrivati a circa un terzo della stagione, non si vedeva da parecchio tempo.
A livello statistico, tuttavia, la “vera” classifica della Serie A è ben diversa da come si presenta ai nostri occhi. Per stilarla utilizziamo la metrica degli Expected Points, che altro non sono se non il numero di vittorie, pareggi e sconfitte cumulati da una squadra in base a gol attesi a favore (xG) e contro (xGA) in ciascuna partita. Ecco come sarebbe la classifica della Serie A in base agli Expected Points, che d'ora in poi abbrevieremo in xPTS.
Serie A, la classifica secondo gli Expected Points
I dati statistici hanno parlato: l'Atalanta è la “vera” capolista della Serie A dopo le prime 12 giornate. La squadra di Gasperini, miglior squadra per gol attesi (27.42) e quarta migliore per gol attesi contro (12.64), guadagna la prima posizione nonostante sia in leggera underperformance (-0.49 xPTS). Appena dietro Lazio e Juventus, distaccate di pochissimi punti percentuali, mentre l'Inter deve accontentarsi di un quarto posto.
Risale la classifica il Milan, che in questa classifica dimezza l'attuale svantaggio sul primo posto (8 punti), mentre stupisce non poco il crollo del Napoli dal primo al 7º posto. La squadra di Conte è nettamente la squadra con la maggior overperformance del campionato, pari a 6.01 xPTS. In fondo alla classifica, invece, la zona retrocessione è occupata da Verona, Monza e Genoa.
Tra le squadre che stanno performando meglio rispetto alle attese statistiche, dopo il Napoli, troviamo in ordine Udinese, Fiorentina ed Empoli. La squadra con l'underperformance più alta è invece il Venezia (5.52 punti in meno), seguita da Como, Parma e Roma.
- Atalanta: 25.49 xPTS
- Lazio: 24.57 xPTS
- Juventus: 24.47 xPTS
- Inter: 23.89 xPTS
- Fiorentina: 21.84 xPTS
- Milan: 21.48 xPTS
- Napoli: 19.99 xPTS
- Bologna: 16.66 xPTS
- Roma: 16.55 xPTS
- Parma: 16.32 xPTS
- Como: 14.84 xPTS
- Venezia: 13.52 xPTS
- Udinese: 12.59 xPTS
- Torino: 12.08 xPTS
- Cagliari: 11.90 xPTS
- Empoli: 11.83 xPTS
- Lecce: 11.82 xPTS
- Verona: 10.37 xPTS
- Monza: 9.92 xPTS
- Genoa: 9.63 xPTS