
Che arrivi poco dopo averlo visto alla tv o durante un'intensa sessione di shopping domenicale con la propria fidanzata, la notifica di un rigore sbagliato al fantacalcio sul proprio cellulare è l'incubo di ogni fantallenatore che si rispetti. Con l'asta di riparazione e la sessione di scambi alle porte, di seguito scopriremo chi in Serie A sbaglia più rigori, sia per quanto riguarda i singoli giocatori che le squadre del nostro campionato.
Serie A, chi ha sbagliato più rigori tra i giocatori
Il giocatore ad aver fatto più volte disperare i propri fantallenatori con un -3 è Lorenzo Insigne, rigorista indiscusso del Napoli di Spalletti. Il capitano degli azzurri in questo campionato ha già fallito tre volte dal dischetto, su un totale di otto rigori calciati (37,5%); il dato risulta sorprendente considerando che il numero 10 partenopeo negli ultimi anni si era dimostrato un ottimo rigorista, con 23 rigori segnati su 27 dalla stagione 2015/16 alla stagione 2020/21 (85% di realizzazione). Sui due gradini restanti del podio troviamo, a pari merito, il capocannoniere Ciro Immobile e il bomber dell'Inter Lautaro Martinez, entrambi con due rigori sbagliati su cinque tentati (40%). Completano la classifica alcuni giocatori a quota un rigore sbagliato, tra cui spiccano alcuni rigoristi inaspettati, come Federico Dimarco dell'Inter e Theo Hernandez del Milan, e Dusan Vlahovic, che il 17 gennaio scorso contro il Genoa ha fallito il suo primo rigore in carriera dopo 17 realizzazioni consecutive. Di seguito la classifica completa dei giocatori che hanno sbagliato più rigori nella Serie A 2021/22.
- Lorenzo Insigne (Napoli) – 3
- Ciro Immobile (Lazio), Lautaro Martinez (Inter) – 2
- Josip Ilicic (Atalanta), Marko Arnautovic (Bologna), Joao Pedro (Cagliari), Cristiano Biraghi, Dusan Vlahovic (Fiorentina), Federico Dimarco (Inter), Paulo Dybala (Juventus), Theo Hernandez, Zlatan Ibrahimovic, Franck Kessiè (Milan) Lorenzo Pellegrini, Jordan Veretout (Roma) – 1
Serie A, le squadre che hanno sbagliato più rigori
In totale sono solamente dieci le squadre che, fino a questo momento, hanno fallito almeno un tiro dal dischetto nella Serie A 2021/22. Al comando in questa speciale classifica troviamo il Milan di Stefano Pioli, con tre rigori sbagliati su otto tentati ed una percentuale di realizzazione soltanto del 62,5%; risulta curioso, inoltre, come tutti i tre errori dagli undici metri siano arrivati da tre interpreti diversi (Theo Hernandez vs Spezia, Ibrahimovic vs Roma e Kessiè vs Lazio). I rossoneri detengono anche il record per il maggior numero di giocatori mandati sul dischetto in questa stagione (4 con Giroud), condiviso con l'Inter; proprio i nerazzurri di Inzaghi completano il podio insieme al Napoli con tre rigori sbagliati su nove tentativi, mentre tra le dieci squadre ancora senza errori dagli undici metri spiccano Torino e Spezia, uniche due formazioni a quota zero rigori concessi dopo 23 giornate.
- Milan – 3 errori su 8
- Inter – 3 errori su 9
- Napoli – 3 errori su 9
- Roma – 2 errori su 4
- Lazio – 2 errori su 6
- Fiorentina – 2 errori su 8
- Atalanta – 1 errore su 4
- Bologna – 1 errore su 4
- Cagliari – 1 errore su 4
- Juventus – 1 errore su 5
